Il brano che propongo agli amici lettori di Jazzitalia è tratto dal CD di
Larry Willis "Steal
Away" (Audioquest AQ CD
1009), un pregevole lavoro che il noto pianista (nonché didatta di chiara fama)
americano ha realizzato insieme al sassofonista Gary Bartz e al
contrabbassista Cecil
McBee. Ed è proprio di un brano di McBee che ci occupiamo, un blues in
D minor che è introdotto dai bicordi del contrabbasso (D - A 2a
e 1a corda) imitati dagli accordi del piano forte.
Segue poi il tema composto ed eseguito da Cecil McBee che si snoda su
l'arpeggio di Dm7 protraendosi fino al F acuto e poi al D
all'ottava alta (G minor - bar 14).
La successione accordale è quella propria di un blues minore e
pertanto non necessita di ulteriori chiarimenti.
Ciò che è particolarmente efficace in questo blues è la grande tensione
che i bicordi del contrabbasso evocano e la relativa essenzialità della linea
tematica che, in realtà, è costituita solo da 2 battute per ogni sezione di
quattro misure che formano la struttura del blues, mentre si ripete
ostinatamente la successione di bicordi nelle restanti 2 battute delle quattro.
Nel corso dello studio di questo Tema, dunque, gli Amici contrabbassisti
potranno notare come sia essenziale la pratica degli arpeggi,
eseguiti in tutte le tonalità e in tutte le posizioni, sia per ciò che riguarda
la padronanza della tastiera, sia per l'intonazione di intervalli che sono
correntemente usati.
MARCELLO SEBASTIANI
Ascolta Real Audio ()
Inserisci un commento
©
2000, 2002 - Jazzitalia.net - Marcello Sebastiani - Tutti i diritti riservati
© 2000 - 2024 Tutto il materiale pubblicato su Jazzitalia è di esclusiva proprietà dell'autore ed è coperto da Copyright internazionale, pertanto non è consentito alcun utilizzo che non sia preventivamente concordato con chi ne detiene i diritti.
|
Questa pagina è stata visitata 13.578 volte
Data pubblicazione: 01/04/2002
|
|