philology
|
Alice Claire Ranieri Quartet
Every Song
1. Blue eyes (Lewis Taylor)
2. Every song (Andrea Frascaroli, adatt. Federico Garcia Lorca)
3. Medley: Soneto del amor obscuro (Andrea Frascaroli. / On green dolphin street (Bronilslau Kaper, Ned Washington)
4. The good life (Sasha Distel, Jack Reardon)
5. Good morning heartache (Dan Fisher, Ervin Drake, Irene Higginbotham)
6. Black Nile (Wayne Shorter, Alice Claire Ranieri)
7. Bewitched, bothered and bewildered (Richard Rodgers, Lorenz Hart)
8. Medley: King of Harlem (Andrea Frascaroli, adatt. Federico Garcia Lorca. / All blues (Miles Davis, Oscar Brown Jr.)
Alice Claire Ranieri - voice
Andrea Frascaroli - piano, arrangements
Stefano Cesare - bass
Gianni Di Renzo - drums
Guest: Piero Masciarelli – guitar on track
4
|
web:
www.philologyjazz.it
email: philology@philologyjazz.it
Phone : +39 733 236148
Fax : +39 733 271988
Mobile : +39 333 9659646
Un quartetto nato nel
2005 che si auto-presenta con modestia come un gruppo di amici/studenti
(la sezione ritmica che accompagna Alice Claire è in realtà composta da elementi
di provata esperienza), che "credono nella loro crescita collettiva, amano trascorrere
il tempo insieme e perdersi nella gioia di suonare il jazz". Alice Claire
Ranieri Quartet incide con la label Philology il secondo album, intitolato
"Every song", omaggiando il Federico Garcia Lorca delle "primeras canciones"
(1927) e proponendo i suoi versi, tradotti in inglese: "Every song is the remains
of a love. / Every light is the remains of a time. A Knot of time. / And every sigh
is the remains of a cry."
Alice Claire colpisce immediatamente per la sua voce melodiosa dalla timbrica
fresca, che non suona già troppo sentita; non punta sulla potenza e sembra divertirsi
senza sosta con lo scat. L'album si apre con una magnifica interpretazione di "Blue
Eyes" (di cui è presente anche un video clip che ritrae la cantante in un misto
di candore e voluttuosità), dove Frascaroli non si limita ad accompagnare
al piano ed arrangia uno splendido pezzo, probabilmente la punta di diamante di
tutto il cd, tratteggiando variazioni dinamiche della melodia. "Every Song"
è invece speditissimo e vede alternarsi ai versi di Gracia Lorca, lo scat giocoso
della cantante, con gli assolo raffinati di Cesare al contrabbasso e di Frascaroli
al piano, fino a quello conclusivo del batterista Di Renzo. La terza traccia
è un medley che lega elegantemente "Soneto del amor obscuro" di Frascaroli
e lo standard "On Green Dolphin Street" in un'atmosfera noir che sfuma a
tratti in tonalità più serene e consente alla voce della Ranieri di farsi più "femminile"
dando un diverso colore all'interpretazione.
Attraverso il mood spensierato di "The Good Life" (con l'intervento di
Piero Masciarelli alla chitarra elettrica) e quello rilassato e
romantico di "Good morning heartache", si giunge poi all'attacco improvviso di "Black
Nile" affidato allo scat scoppiettante della vocalist che crea anche un testo
semplice e breve giocando sui termini "blue" e "black". Il brano multiforme è eseguito
in una versione "frizzante" e contiene un ottimo assolo di Cesare al contrabbasso
che disegna melodie per certi versi contrastate dagli accordi ripetuti al piano
da Frascaroli. Lo standard romantico e sognante "Bewitched, bothered and bewildered"
ci mostra una Ranieri dolce ed emozionante che non teme il confronto Ella Fitzgerlald
e tante altre interpreti da cui lo abbiamo ascoltato. Il lungo assolo di Di Renzo
alla batteria avvia invece il medley che chiude l'album: apre con un "canto/parlato"
dai tempi mutevoli Alice Claire ed è poi il piano di Frascaroli a presentarci la
melodia di questo "King of Harlem" da lui composto su ispirazione
dei versi di Garcia Lorca. Dopo un lungo spazio lasciato a piano e contrabbasso,
la Ranieri interpreta con tutta la sua carica blues le parole che Oscar Brown Jr.
scrisse sull'ultima strofa di "All Blues" di Miles Davis, rendendole, ancora
una volta, nuove e personali.
Laura Mancini per Jazzitalia
Inserisci un commento
Questa pagina è stata visitata 2.939 volte
Data pubblicazione: 05/04/2010
|
|