web:
www.philologyjazz.it
email: philology@philologyjazz.it
Phone : +39 733 236148
Fax : +39 733 271988
Mobile : +39 333 9659646
"Ladies and Gentlemen…Larry Franco!"
Sembrerebbe ascoltare quella vocina fuori campo che introduce quei grandi show americani di una volta, dopo il primo ascolto di questo cd a nome di Larry Franco, rivelazione nel mondo dei jazz singers. Con l'entusiasmo da neofiti e col rispetto dovuto ai grandi del jazz, Larry si muove intorno a quei brani che che hanno costituito il nucleo fondamentale del repertorio di cantanti quali Frank Sinatra, Tony Bennett e altri, destreggiandosi con raffinatezza e grandi competenze.
Accompagnato da una sezione ritmica di eccelso livello (Dado Moroni piano; Ira Coleman bass; Jimmy Cobb drums), Larry interpreta standards di grande effetto come
Laura,
Time after time, o ancora
Don't blame me, la splendida
My foolish Heart, l'appena funkeggiante
Our love is here to stay
di Gershwin, tutte con lo stesso calore e con le varie sfaccettature di colore che la sua voce riesce a farci apprezzare.
Riuscito il connubio di Larry con i tre musicisti, i quali, in perfetta sintonia, hanno creato un lavoro discografico degno di menzione e di essere annoverato tra i dischi più belli di questi ultimissimi anni!
Interessante anche dal punto di vista compositivo, Larry Franco presenta due sue composizioni
Clouds, un gustosissimo jazz waltz, di taglio sinatriano, e il titolo d'apertura
Sweety Joe. Altresì interessanti le altre composizioni presenti in questo delizioso album, ad esempio l'omaggio rispettoso ad un grande cantante, spirito ingegnoso della musica di molti anni fa: Fred Buscaglione.
Se a tutto ciò uniamo lo splendido lavoro che compie la straordinaria sezione ritmica, i soli di grande livello, l'accompagnamento sempre teso a valorizzare la voce di Larry, tanto swing…beh, allora il prodotto è una vera mistura esplosiva e con musicisti del genere c'è da fidarsi!
Dino Plasmati
per Jazzitalia
Invia un commento
Questa pagina è stata visitata 6.381 volte
Data pubblicazione: 13/09/2004
|
|