Jazzitalia - Stefano Benini: Il Flauto Jazz
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Pubblicità su Jazzitalia! (click!)

Brass in Jazz. Palermo unica in Europa con Jon Faddis, unica in Italia, esclusa dal Mibact per il Jazz.

Joey DeFrancesco, 51 Anni, è Improvvisamente venuto a mancare la notte del 26 agosto 2022.

Mimmo Langella pubblica "EAR TRAINING PER CHITARRA e non solo!", il primo manuale di Ear Training dedicato specificamente ai chitarristi.

Master della durata di 12 mesi in Music Industry Management. Direzione: Alceste Ayroldi. .

Prima edizione del Little Jazz Festival: il nuovo progetto degli studenti dell'indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Fiesso Umbertiano..

Pubblicato dalla Sher Music Co. un nuovo volume della collana Jazz Songbook dedicato alla musica di Steve Khan.

Blue Note Records e Universal Music Group Africa annunciano la creazione del nuovo marchio Blue Note Africa con la pubblicazione dell'album di Nduduzo Makhathini, "The Spirit Of NTU".

Grammy Award 2022: premi postumi (Chick Corea e Lyle Mays), la voce di Esperanza Spalding e i tre "nuovi talenti" Ron Carter, Jack DeJohnette, Gonzalo Rubalcaba.

Stage di Chitarra Flamenco di Manuel Montero nell'ambito del festival Arte in Vivo a San Lucido (Cosenza).

Esce anche in e-book il libro di Alceste Ayroldi sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore delle opere musicali.

Monopoli, sabato 12 marzo - Presentazione libro Alceste Ayroldi.

Nasce Pantuk, sinergia tra Pannonica e Tuk Music.

Alceste Ayroldi pubblica un libro sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore in musica .

Si è spento all'età di 95 anni la grande icona della chitarra jazz Franco Cerri..

Annunciato il San Severo Winter Jazz Festival 2021, 7 concerti internazionali dal 29 ottobre al 1 aprile 2022..

Ciao Paolo, musica e Jazzitalia in lutto per la scomparsa del sassofonista Pietro Paolo Mannelli. Aveva 84 anni..

Disponibile dal 2 dicembre per Adda Editore il libro "Paolo Lepore e la Jazz Studio Orchestra" curato da Alceste Ayroldi.

Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Ultimi aggiunti:

            BATTAGLIA Sergio (sax)
            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            BLASIOLI Simone (sax)
            CAPORALE Giorgio (chitarra)
            CAPPI Andrea (piano, tastiere)
            CASSARA' Elio (chitarra)
            CRISPINO Luca (chitarra)
            CUOCO Ramon (tromba)
            GADDI Piero (pianoforte)
            GHIDONI Davide (tromba)
            LUCA NECCIARI QUARTETTO (gruppo)
            LUPI Benedetta (voce)
            MAZZA Cristina (sax)
            PELLEGRINO Vincenzo (batteria)
            RUSSO Biagio (piano)
            TATONE Angelo (chitarra)
            THE JAZZ RUSSELL (gruppo)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)


Stefano Benini

"Il Flauto Jazz"
La Storia, i Protagonisti, il Repertorio, il Metodo
Prefazione di Sam Most
245 Pagine, Ed. Curci Jazz

A diciotto anni di distanza da "Il Flauto e il Jazz", Stefano Benini pubblica per la Curci Jazz questo nuovo lavoro, "Il Flauto Jazz", un'opera di straordinaria ricchezza che per qualità e contenuti è destinata a diventare il punto di riferimento per tutto ciò che riguarda il flauto e la musica improvvisata.

Nelle 245 pagine che compongono il libro, Stefano Benini mette a disposizione del lettore il suo incredibile lavoro di ricerca che egli ha condotto con entusiasmo documentandosi e viaggiando in tutto il mondo per incontrare di persona i principali protagonisti della storia del flauto jazz.

Il risultato di tale profonda ricerca si traduce in un'opera che affronta l'argomento a tutto tondo, dove nulla è tralasciato e tutto è curato nei minimi dettagli. Il racconto della storia e dell'evoluzione del flauto jazz parte dai primi del Novecento per arrivare ai giorni nostri; e Benini è in grado di parlare di tutti i flautisti che hanno contribuito all'affermazione del flauto nella musica improvvisata. I grandi protagonisti del flauto jazz (Herbie Mann, Sam Most, Eric Dolphy solo per citarne alcuni) ci vengono inoltre raccontati attraverso accurate biografie che, spesso, l'autore ha ricostruito direttamente con i personaggi in questione, immagini fotografiche e frammenti di assoli.

L'analisi dell'attuale panorama del flauto jazz è quanto mai esauriente, e comprende capitoli dedicati all'utilizzo del flauto in contesti etno jazz, latin e rock, e al flauto in Brasile. Menzione speciale meritano il sorprendente capitolo dedicato alle figure femminili e quello dedicato ai flautisti attivi in Europa: l'autore suddivide questi ultimi analizzando una per una le principali nazioni europee, portando alla luce il lavoro di flautisti finora poco conosciuti.

Di ottimo fattura storiografica anche il capitolo dedicato al fauto jazz in Italia: oltre a ricostruire il percorso che ha portato all'affermarsi del flauto jazz nel nostro paese, Benini inserisce le biografie complete e le fotografie dei flautisti italiani attivi ai giorni nostri, tracciando così il quadro completo della situazione italiana.

Fondamentale, inoltre, la presenza a fine libro di una sterminata discografia che comprende tutti i dischi realizzati dai flautisti italiani e stranieri, nonché una lista di testi e materiale didattico per lo studio del flauto jazz. E proprio a proposito di didattica, merita un plauso la vasta parte del libro dedicata appunto alla didattica. Capitoli che comprendono un'introduzione al metodo con esercizi riguardanti fraseggio, staccato e legato, accenti e uso della voce (humming); una ampia sezione dedicata ad assoli trascritti, di grande importanza didattica e storica, che a partire da "Shootin' the Pistol" registrato nel 1927 da Alberto Socarras arrivano fino alla Bourée di Ian Anderson, pietra miliare del flauto rock.

Infine, ad impreziosire il tutto, troviamo un chiaro ed efficace capitolo dedicato ad appunti di armonia jazzistica, fondamentale per chi si avvicina al mondo dell'improvvisazione, in cui Benini sorprende per la chiarezza con cui riesce a spiegare accordi e relative scale.

E' un'opera di grande valore storico, realizzata e curata in maniera impeccabile. Un libro indispensabile per gli amanti del flauto, per i cultori del jazz e per gli addetti ai lavori, ma che non mancherà di appassionare anche il lettore più comune.

Michele Gori per JazzItalia


In occasione dell'uscita del suo nuovo libro "Il Flauto Jazz" (Curci Jazz), incontriamo Stefano Benini, da anni riconosciuto come uno dei principali flautisti jazz in ambito italiano ed europeo.

Come e perché è nata l'idea di realizzare questo nuovo lavoro?

Per anni dopo il primo libro ho continuato a raccogliere materiale e a scrivere di flauto jazz e credo che i tempi fossero maturi per un nuovo lavoro.

Come sei riuscito ad affrontare da solo un argomento così vasto e ancora poco esplorato?

Non mi sono posto il problema di come affrontarlo perché la mia curiosità era tale che mi ha fatto da motore di ricerca e quindi mi sono rimboccato le maniche.

Quando è cominciato il tuo interesse per il flauto jazz?

L'interesse per il flauto jazz è iniziato subito dopo il diploma al conservatorio e quasi in contemporanea mi è nata la voglia di conoscere l'evoluzione dello strumento.

Hai incontrato tutti i più grandi protagonisti del flauto jazz. Qual è stato l'incontro più emozionante o significativo?

Ognuno di loro ha una personalità forte e ha saputo coinvolgermi con il racconto della sua vita musicale.

Quali sono stati i flautisti che maggiormente ti hanno ispirato?

Sicuramente Herbie Mann, Sam Most e Bobby Jaspar.

Al di fuori dei flautisti, quali sono i jazzisti che hai maggiormente ascoltato e che ascolti tutt'ora?

Io amo musicalmente Bill Evans e Dexter Gordon, colleziono tutte le loro registrazioni.

Come valuti la situazione attuale del flauto jazz in Italia?

La situazione è in netto miglioramento, per anni in Italia eravamo veramente in pochi a suonare il flauto jazz, ora siamo sempre in pochi ma in aumento. Ho dedicato un capitolo del nuovo libro ai flautisti italiani. Mi piacerebbe che anche le riviste specializzate nel jazz dessero il dovuto rilievo al fenomeno, perché credo che l'attuale panorama flautistico italiano abbia in alcuni giovani come te per esempio o Stefano Leonardi, Carlo Nicita, Elvio Ghigliordini, solo per fare alcuni nomi, dei validi esponenti.

Che consigli daresti ad un giovane flautista desideroso di avvicinarsi alla musica improvvisata?

Quando ho iniziato io a suonare il flauto jazz non c' era niente, né metodi né trascrizioni, ed era difficile trovare dischi. Ora per fortuna si trova di tutto. Io penso che le cose essenziali per avvicinarsi alla musica improvvisata sia di ascoltarla per capire quello che si cerca. Credo che oggi esistano dei validi percorsi per avvicinarsi all'improvvisazione,che non necessariamente deve essere in stile jazz, ma i nel senso più globale del termine.

Perchè spesso i flautisti classici "sconsigliano" agli allievi di studiare jazz? E' vero che per suonare jazz col flauto bisogna avere un "brutto suono"?

Il perché francamente non lo so, credo che sia un fattore di non cultura. L'improvvisazione è una delle cose che manca nell'insegnamento della musica classica. Che il flauto jazz sia abbinato al suono brutto è un luogo comune, basti pensare a Hubert Laws, anche se personalmente, per una questione di sound, preferisco il suono"sporco".

L'insegnamento della musica jazz è ormai approdato nei conservatori, che cosa ne pensi? Credi che in futuro anche il flauto jazz avrà un suo insegnamento specifico in ambito accademico?

Io credo che sia una cosa molto bella e positiva anche se sono convinto, e lo so con certezza perché conosco molti ragazzi che hanno frequentato quei corsi, che non si impari a suonare il jazz. Sono altre le componenti che ti fanno "imparare", se così si può dire, il jazz. Comunque la strada è quella giusta e spero che si arriverà con gli anni a smussare gli angoli e a far diventare i corsi jazz del Conservatorio una cosa importante e indispensabile ad ogni musicista.

Quali sono i tuoi attuali progetti musicali?

Attualmente lavoro con il pianista Andrea Tarozzi ed ho anche un trio dove suono il didjeridoo,uno strumento che da tempo abbino alle sonorità del flauto. Prossimamente mi piacerebbe fare un omaggio a Thomas Chapin, una delle figure di spicco dell'avanguardia Newyorkese prematuramente scomparso. Poi ho sempre il sogno nel cassetto di fare un progetto con tre, quattro flauti più la ritmica… chissà.

E i tuoi progetti per il futuro?

Altri progetti riguardano la didattica, mi piace molto tenere Master sul flauto jazz, e spero di poter incrementare questa passione.






Articoli correlati:
15/10/2021

LEZIONI (Flauto): Lezione N. 30 - Jazz Flute Music - Bernie's Samba. (Michele Gori)

01/10/2020

LEZIONI (Flauto): I giovani talenti italiani del flauto jazz (Michele Gori)

23/05/2020

LEZIONI (Flauto): Summer Nights: analisi e trascrizione. (Michele Gori)

26/04/2020

LEZIONI (Flauto): Jazz Flute Equipment: l'equipaggiamento del flautista jazz: microfoni, amplificatori, effetti, loop station con video di esempio. (Michele Gori)

02/04/2016

LEZIONI (Flauto): The Girl from Ipanema, analisi e improvvisazione (Michele Gori)

11/02/2014

LEZIONI (Flauto): Sam Most, il primo grande flautista jazz (Michele Gori)

17/11/2012

Moirè (Flut3ibe)- Enzo Fugaldi

30/01/2012

LEZIONI (Flauto): Herbie Mann, Buddy Colette, Eric Dolphy, Yusef Lateef fino a Dave Valentine: breve storia del flauto jazz (Michele Gori)

01/01/2011

LEZIONI (Flauto): Digitally Effected Flute (Michele Gori)

07/12/2010

LEZIONI (Flauto): I Love You, il solo di Herbie Mann. (Michele Gori)

02/01/2010

LEZIONI (Flauto): Minor Jazz Blues. (Michele Gori)

11/09/2009

LEZIONI (Flauto): Jazz Blues in Fa Maggiore. (Michele Gori)

15/03/2009

LEZIONI (Flauto): Diciannovesima lezione sul blues maggiore e di come affrontarne lo studio. (Michele Gori)

15/03/2009

First Throw (Rayuela )

22/02/2009

Fortynine Forever (Stefano Benini Quartet)

03/02/2009

Our songbook (Stefano Benini / Andrea Tarozzi)

14/09/2008

LEZIONI (Flauto): Discografia consigliata, seconda parte (Stefano Benini)

12/08/2008

LEZIONI (Flauto): Gigging #1: come micorfonare il flauto dal vivo (Geoff Warren)

15/06/2008

LEZIONI (Flauto): Jazz Flute Training, libro didattico di esercizi per flauto jazz (Michele Gori)

13/04/2008

LEZIONI (Flauto): Tavola dei trilli (Michele Gori)

10/02/2008

LEZIONI (Flauto): Lady Bird di Tadd Dameron (Michele Gori)

09/02/2008

LEZIONI (Flauto): Lezione 1: discografia consigliata: prima parte (Stefano Benini)

06/01/2008

LEZIONI (Flauto): La scala alterata (Geoff Warren)

17/06/2007

LEZIONI (Flauto): Lezione 15: II-V-I Minori (Michele Gori)

28/04/2007

LEZIONI (Flauto): Un "Gioco motivico" per poter suonare ogni motivo, fraseggio, o riff in qualsiasi tonalità. (Geoff Warren)

26/04/2007

LEZIONI (Flauto): Esercizi sul trasporto(Michele Gori)

05/08/2006

LEZIONI (Flauto): Il Blues (Geoff Warren)

05/08/2006

LEZIONI (Flauto): Lo staccato doppio (Michele Gori)

03/06/2006

LEZIONI (Flauto): Improvvisazione su II-V-I (Michele Gori)

27/05/2006

LEZIONI (Flauto): L'accordo di settima maggiore (maj7) (Geoff Warren)

10/02/2006

LEZIONI (Flauto): L'accordo di settima dominante (7) (Geoff Warren)

07/11/2005

LEZIONI (Flauto): L'accordo di minore settima (m7) (Geoff Warren)

16/10/2005

LEZIONI (Flauto): Esercizi Sulle Cadenze II-V-I (Michele Gori)

06/02/2005

LEZIONI (Flauto): Arpeggi nella scala (Geoff Warren)

15/11/2004

LEZIONI (Flauto): Suoniamo! Analisi e applicazione di quanto visto sul brano Fast Fusion (Geoff Warren)

11/10/2004

LEZIONI (Flauto): Arpeggi su alcuni tipi di quadriadi - (Michele Gori)

11/09/2004

LEZIONI (Flauto): Primi fraseggi: le acciaccature (Geoff Warren)

04/09/2004

LEZIONI (Flauto): Arpeggi - Ia parte (Michele Gori)

28/02/2004

LEZIONI (Flauto): Nuovo spazio didattico gestito da Geoff Warren. Il primo articolo è dedicato alla scala pentatonica e a come utilizzarla per sviluppar eun linguaggio jazzistico.

01/02/2004

LEZIONI (Flauto): Secondo articolo dedicato al ciclo delle quinte con nuovi esercizi. (Michele Gori)

14/09/2003

LEZIONI (Flauto): Esercizi sul ciclo delle quinte. (Michele Gori)

03/05/2003

LEZIONI (Flauto): La tavola delle posizioni e il suono parlato (Michele Gori)

11/12/2002

LEZIONI (Flauto): I princìpi fisici del suono, consigli per l'acquisto e l'emissione. Tre nuove lezioni utili per l'apprendimento del flauto. (Michele Gori)

17/10/2002

LEZIONI (Flauto): Avviata una nuova sezione didattica dedicata al flauto. Michele Gori ci introduce a questo affascinante strumento indicandoci anche i principali elementi storici.







Inserisci un commento


Questa pagina è stata visitata 6.759 volte
Data pubblicazione: 13/05/2010

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti