Jazzitalia: la musica jazz a portata di mouse...
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�
INDICE LEZIONI

L'accordo di settima maggiore (maj7)
di Geoff Warren
info@geoffwarren.com

Giunti alla terza lezione di questa trilogia, impareremo gli arpeggi di settima maggiore; con questo accordo è particolarmente importante essere fiscali con la terminologia. Si tratta di una triade maggiore con una settima maggiore e il simbolo più comune è maj7, tipo Cmaj7.



Troverete anche il simbolo delta

Ed il simbolo un po' abbreviato:

Cmj7

Da evitare sarebbe il molto ambiguo C7+ perché facilmente confondibile col C7+, simbolo internazionale per la settima di dominante con quinta eccedente.

Per evitare la confusione tra C7 e Cmaj7 spesso i musicisti usano il termine "Do major seven" per Cmaj7 mentre dicono "Do settima" per C7.

Questo accordo è presente due volte all'interno della scala maggiore e si trova costruendo arpeggi di settima sul I e IV grado.


Suoniamo i 12 arpeggi, facendo come sempre, qualche variante sulla forma dell'arpeggio, quando abbiamo imparato le note.


Una volta appreso questi arpeggi cerchiamo, come prima, di suonarli partendo dalla settima in giù. Se con gli accordi precedenti quest'attività era utile, per l'accordo di Maj7 è essenziale. Noi come solisti non possiamo fermarci sulla fondamentale di un accordo di settima maggiore. Pensate: Il basso suona Do, il pianoforte: Do, Mi, Sol, Si e noi affianchiamo subito sopra quel Si un altro Do. Provate – sta proprio male!!!! Per noi, la fondamentale di un accordo di maj7 è da accennare, da usare all'interno di un fraseggio, mai come punto di arrivo e poche volte come punto di partenza.

Quindi avanti con gli arpeggi di maj7 a partire dalla settima..


Una volta completato quest'esercizio, e acquistata la padronanza di questi arpeggi di settima maggiore facciamone un ultimo con l'audio, come sempre in due versioni; swing e funky. Il vostro compito è di suonare l'arpeggio dalla settima in giù, ma per non finire sulla fondamentale ho aggiunto una quinta nota – la settima sotto la fondamentale, questa crea una frase più carina ed orecchiabile.

Dopo ogni motivo avete una battuta libera per guardare avanti e pensare al prossimo arpeggio, spazio che in un secondo momento potete anche sfruttare per mettere qualcosa di vostro.

Buon divertimento,

File Audio maj7 vari swing
File Audio maj7 vari funky

 








Le altre lezioni:
12/08/2008

LEZIONI (Flauto): Gigging #1: come micorfonare il flauto dal vivo (Geoff Warren)

06/01/2008

LEZIONI (Flauto): La scala alterata (Geoff Warren)

28/04/2007

LEZIONI (Flauto): Un "Gioco motivico" per poter suonare ogni motivo, fraseggio, o riff in qualsiasi tonalità. (Geoff Warren)

05/08/2006

LEZIONI (Flauto): Il Blues (Geoff Warren)

10/02/2006

LEZIONI (Flauto): L'accordo di settima dominante (7) (Geoff Warren)

07/11/2005

LEZIONI (Flauto): L'accordo di minore settima (m7) (Geoff Warren)

06/02/2005

LEZIONI (Flauto): Arpeggi nella scala (Geoff Warren)

15/11/2004

LEZIONI (Flauto): Suoniamo! Analisi e applicazione di quanto visto sul brano Fast Fusion (Geoff Warren)

11/09/2004

LEZIONI (Flauto): Primi fraseggi: le acciaccature (Geoff Warren)

28/02/2004

LEZIONI (Flauto): Nuovo spazio didattico gestito da Geoff Warren. Il primo articolo è dedicato alla scala pentatonica e a come utilizzarla per sviluppar eun linguaggio jazzistico.








Inserisci un commento

© 2003, 2006 Jazzitalia.net - Geoff Warren - Tutti i diritti riservati

© 2000 - 2025 Tutto il materiale pubblicato su Jazzitalia è di esclusiva proprietà dell'autore ed è coperto da Copyright internazionale, pertanto non è consentito alcun utilizzo che non sia preventivamente concordato con chi ne detiene i diritti.


COMMENTI
Inserito il 11/4/2011 alle 15.43.51 da "paulman1"
Commento:
L'inglese "Cmaj7" si traduce con l'italiano "Do maggiore settima" ???
 
Inserito il 11/4/2011 alle 23.26.00 da "paulman"
Commento:
Non ho mai semtito parlare degli accordi di maggiore settima !!!
 

Questa pagina è stata visitata 18.970 volte
Data pubblicazione: 27/05/2006

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti