Con questa lezione, e con quella che seguirà presenterò una specie di
"clone" della lezione precedente (minore
settima) in quanto faremo gli stessi tipi di esercizi per familiarizzarci
con gli accordi di settima dominante e poi di maggiore settima. Questi tre tipi
di accordi sono quelli più comuni nel jazz e la conoscenza assoluta di tutte le
loro trasposizioni (3 arpeggi per 12 fa 36 accordi) è essenziale per chiunque voglia
tentare l'improvvisazione nella musica "moderna".
L'accordo di settima dominante è rappresentato da una semplice lettera
seguita da una 7. La lettera sola significa un accordo (triade) maggiore e il numero
7 significa una settima minore; quindi; accordo maggiore con settima minore. Questo
accordo esiste su un solo grado della scala maggiore, il quinto, cioè la "dominante"
e quindi l'accordo viene chiamato "settima dominante". E' l'accordo di settima più
comune di tutta la musica occidentale, per questa ragione lo chiamiamo semplicemente
"settima", tipo G7: "Sol settima."
Suoniamo subito i 12 arpeggi, facendo come prima, quando abbiamo gli arpeggi
"sotto mano" qualche variante sulla forma dell'arpeggio per sfruttare anche di più
la nostra estensione e per mantenere il cervello in azione.
Una volta assimilati questi arpeggi cerchiamo, come prima, di suonarli
partendo dalla settima in giù. Troverete tanti esempi di grandi jazzisti che partono
proprio dalla fondamentale di questo accordo, ma ritengo che l'esercizio di imparare
gli arpeggi "al contrario" sia sempre utile. Più avanti vedremo che l'accordo di
settima dominante è l'accordo dove possiamo mettere il massimo delle note proprio
"fuori", ma per oggi facciamo i bravi e stiamo dentro gli arpeggi, semplicemente
partendo dalla settima.
Quindi sarebbe buono che quando vediamo, per esempio, il simbolo G7 (Sol
settima) pensiamo subito alla settima: Fa.
Ecco l'esercizio. Ho scritto la prima riga completa ma tocca a voi completare
le altre. Andate piano cercando di fare l'esercizio "a testa" e non "a orecchio".
Una volta completato questa attività, e acquistata la padronanza di questi
arpeggi di 7 dominante facciamo l'ultimo esercizio con l'audio, sempre in due versioni;
swing e funky. Il vostro compito è di suonare l'arpeggio dalla settima in giù. Dopo
ogni motivo avete una battuta libera per guardare avanti e pensare al prossimo arpeggio,
spazio che in un secondo momento potete anche sfruttare per mettere qualcosa di
vostro.
Buon divertimento.
File Audio Midi - swing
File Audio Midi - funky