Dopo aver analizzato il blues maggiore, passiamo ora a quello minore.
Iniziamo vedendo la più comune struttura armonica di un jazz blues minore
in tonalità di Do, con le relative scale:
Applicate quindi a questa successione di accordi i soliti esercizi: scale
ascendenti e discendenti, arpeggi degli accordi, inserimento di frasi, ecc. ecc..
L'accordo Ab7 della misura 9, spesso può essere sostituito da un Dm7b5 (semidiminuito),
che con gli accordi successivi va così a formare un II-V-I minore (Dm7b5-G7b9-Cm7):
esercitatevi dunque anche con questa differente soluzione armonica.
Improvvisando su un blues minore, molto probabilmente non riuscirete a resistere
alla tentazione di usare frequentemente la scala blues durante gli accordi di Cm7!
Sviluppate pure le vostre idee creative utilizzando questa scala, che del
resto ben si presta all'invenzione di frasi e riff accattivanti, cercando però di
evitare un utilizzo esclusivo della stessa!
Intanto, come da molti richiesto, qui di seguito trovate scritte per esteso
tutte le scale blues:
Ecco invece una lista essenziale di standards jazz sotto forma di blues minore:
Equinox, Mr.PC, Stolen Moments, Interplay, Blue Trane,
Hassan's Dream, Eye Of The Hurricane. Aggiungo a questa lista anche
Footprints di
Wayne Shorter, un blues minore in ¾ che presenta qualche interessante
variazione nella parte finale.
Infine, vi allego una base mp3 con la quale esercitarvi: 10 chorus di blues
minore in Do.
Base CmMinorBlue (MP3)
A presto!
Inserisci un commento
©
2002, 2010 Jazzitalia.net - Michele Gori - Tutti i diritti riservati
© 2000 - 2024 Tutto il materiale pubblicato su Jazzitalia è di esclusiva proprietà dell'autore ed è coperto da Copyright internazionale, pertanto non è consentito alcun utilizzo che non sia preventivamente concordato con chi ne detiene i diritti.
|
Questa pagina è stata visitata 11.233 volte
Data pubblicazione: 02/01/2010
|
|