Ciao a tutti.
Ecco, come richiesta da molti di voi, la tavola delle posizioni; è tratta dal libro "Suoniamo il Flauto"
(ed. Ricordi), scritto dal flautista francese Nicolas Brochot, ed è la tavola più semplice e chiara tra le tante che ho avuto modo di vedere.
Per i principianti, una volta acquisita la capacità di emettere i suoni con la testata, il consiglio è quello di iniziare con le note dell'ottava media, partendo dal sol: benchè siano più facili ed immediate le note dell'ottava grave, va detto che iniziare dal registro basso renderà poi molto problematico emettere le due ottave successive. E' bene emettere ciascuna nota con un colpo di lingua, per ottenere un preciso attacco del suono; questo colpo di lingua si ottiene con un movimento identico a quello che avviene pronunciando la sillaba "ta".
Qualche piccolo consiglio riguardo la posizione: i principali punti di appoggio del flauto sono il mento, il pollice sinistro e il pollice destro; i fori delle chiavi vanno chiusi con i polpastrelli delle dita; per lasciare libera la cassa toracica, le braccia vanno tenute un po' lontane dal corpo, stando comunque attenti a non alzare le spalle.
Nella seguente tavola delle posizioni le dita sono numerate per ciascuna mano da 1 a 5, partendo dal pollice: quindi 1= pollice, 2= indice, 3= medio, 4= anulare, 5= medio.
Per la chiave di trillo denominata "A" si usa il dito medio, per quella "B" l'anulare.