Jazzitalia: la musica jazz a portata di mouse...
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�
INDICE LEZIONI

Lezione N. 23 – Digitally Effected Flute
di Michele Gori
michele@michelegori.it



E' possibile modificare in tempo reale il suono del flauto traverso?
E' possibile far diventare il flauto uno strumento armonico, in grado di eseguire più note contemporaneamente?

Il progetto che vi mostrerò in questa lezione, a mio parere davvero rivoluzionario e che sono sicuro non mancherà di appassionarvi e di stimolarvi nella ricerca sonora, è nato da un'idea del musicista fiorentino Giulio Isacco Lampronti, insieme al quale ho condiviso la crescita e lo sviluppo di ciò che vedrete tra poco.

In pratica l'idea è quella di usare con il flauto alcuni programmi di effetti normalmente usati per strumenti come la chitarra; nel nostro caso, ovviamente, collegheremo il flauto al computer tramite una scheda audio e un microfono, non essendo il nostro strumento provvisto di entrate jack o simili!

Così facendo, apriamo al flauto un nuovo mondo sonoro, con centinaia di possibilità.

Il risultato forse più incredibile è quello di poter eseguire più note contemporaneamente, trasformando il flauto in uno strumento in grado di eseguire armonizzazioni e accordi in tempo reale.

Ecco un paio di brevi esempi:

Potremmo quindi essere in grado di sostenere armonicamente un solista mentre improvvisa, oppure di armonizzare in tempo reale qualunque melodia, sia essa jazz oppure classica.
Al tal proposito, reputo molto interessante la possibilità di applicare un'armonizzazione a brani della tradizione classica per flauto solo.

Ecco un esempio, su un brano che tutti noi flautisti conosciamo benissimo, "Syrinx" di Claude Debussy:

Altre interessanti possibilità riguardano la modifica vera e propria del suono del flauto traverso.
Ecco un paio di esempi, un fantastico effetto "distorto" e un altro effetto diciamo "spaziale":

Ovviamente tutti questi effetti possono essere applicati a qualunque tipo di flauto! L'effetto distorto appena visto, ad esempio, rende a mio parere ancora meglio se applicato al flauto in sol:

Un altro paio di effetti spesso usati in contesti jazz o fusion: l'octaver, che sostiene timbricamente il sound del nostro flauto, e il wah-wah:

Abbiamo poi la possibilità di sfruttare anche effetti più "comuni", come i classici delays; ecco un breve esempio:

Infine ecco un breve esempio della combinazione tra alcuni di questi effetti e una loop station, che ci permette di memorizzare in tempo reale quanto appena suonato:

Come avrete capito ci si aprono quindi molte possibilità, che possiamo sfruttare a seconda delle nostre esigenze e nei contesti musicali più vari.

La bellezza e anche l'importanza del suono "naturale" del flauto traverso non sono certo messe in discussione, ma al tempo stesso ritengo che una ricerca sonora di questo tipo non possa che apportare una ventata di freschezza al nostro strumento!







Le altre lezioni:
15/10/2021

LEZIONI (Flauto): Lezione N. 30 - Jazz Flute Music - Bernie's Samba. (Michele Gori)

01/10/2020

LEZIONI (Flauto): I giovani talenti italiani del flauto jazz (Michele Gori)

23/05/2020

LEZIONI (Flauto): Summer Nights: analisi e trascrizione. (Michele Gori)

26/04/2020

LEZIONI (Flauto): Jazz Flute Equipment: l'equipaggiamento del flautista jazz: microfoni, amplificatori, effetti, loop station con video di esempio. (Michele Gori)

02/04/2016

LEZIONI (Flauto): The Girl from Ipanema, analisi e improvvisazione (Michele Gori)

11/02/2014

LEZIONI (Flauto): Sam Most, il primo grande flautista jazz (Michele Gori)

30/01/2012

LEZIONI (Flauto): Herbie Mann, Buddy Colette, Eric Dolphy, Yusef Lateef fino a Dave Valentine: breve storia del flauto jazz (Michele Gori)

07/12/2010

LEZIONI (Flauto): I Love You, il solo di Herbie Mann. (Michele Gori)

02/01/2010

LEZIONI (Flauto): Minor Jazz Blues. (Michele Gori)

11/09/2009

LEZIONI (Flauto): Jazz Blues in Fa Maggiore. (Michele Gori)

15/03/2009

LEZIONI (Flauto): Diciannovesima lezione sul blues maggiore e di come affrontarne lo studio. (Michele Gori)

15/06/2008

LEZIONI (Flauto): Jazz Flute Training, libro didattico di esercizi per flauto jazz (Michele Gori)

13/04/2008

LEZIONI (Flauto): Tavola dei trilli (Michele Gori)

10/02/2008

LEZIONI (Flauto): Lady Bird di Tadd Dameron (Michele Gori)

17/06/2007

LEZIONI (Flauto): Lezione 15: II-V-I Minori (Michele Gori)

26/04/2007

LEZIONI (Flauto): Esercizi sul trasporto(Michele Gori)

05/08/2006

LEZIONI (Flauto): Lo staccato doppio (Michele Gori)

03/06/2006

LEZIONI (Flauto): Improvvisazione su II-V-I (Michele Gori)

16/10/2005

LEZIONI (Flauto): Esercizi Sulle Cadenze II-V-I (Michele Gori)

11/10/2004

LEZIONI (Flauto): Arpeggi su alcuni tipi di quadriadi - (Michele Gori)

04/09/2004

LEZIONI (Flauto): Arpeggi - Ia parte (Michele Gori)

01/02/2004

LEZIONI (Flauto): Secondo articolo dedicato al ciclo delle quinte con nuovi esercizi. (Michele Gori)

14/09/2003

LEZIONI (Flauto): Esercizi sul ciclo delle quinte. (Michele Gori)

03/05/2003

LEZIONI (Flauto): La tavola delle posizioni e il suono parlato (Michele Gori)

11/12/2002

LEZIONI (Flauto): I princìpi fisici del suono, consigli per l'acquisto e l'emissione. Tre nuove lezioni utili per l'apprendimento del flauto. (Michele Gori)

17/10/2002

LEZIONI (Flauto): Avviata una nuova sezione didattica dedicata al flauto. Michele Gori ci introduce a questo affascinante strumento indicandoci anche i principali elementi storici.







Inserisci un commento

© 2002, 2011 Jazzitalia.net - Michele Gori - Tutti i diritti riservati

© 2000 - 2024 Tutto il materiale pubblicato su Jazzitalia è di esclusiva proprietà dell'autore ed è coperto da Copyright internazionale, pertanto non è consentito alcun utilizzo che non sia preventivamente concordato con chi ne detiene i diritti.


COMMENTI
Inserito il 1/1/2013 alle 15.33.35 da "p-p-1"
Commento:
Ho seguito con interesse alcune tue lezioni e mi congratulo per le originali ed efficaci indicazioni che proponi.
Ti chiedo se potresti dare indicazioni dettagliate riguardo alle attrzzature elettroniche con le quali ti cimenti nel digitally effect: microfono, delay, loop, software etc. Cordiali saluti, Paolo
 

Questa pagina è stata visitata 9.065 volte
Data pubblicazione: 01/01/2011

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti