Cari amici,
ecco a voi altri quattro esercizi sul circolo delle quinte, che spero apprezzerete come i precedenti.
Se possibile provate ad eseguirli accompagnati da un amico pianista o chitarrista, meglio se dotato di una buna dose di pazienza! In alternativa, una base preparata con un sequencer andrà benissimo.
Rinnovo il consiglio di iniziare a studiarli molto lentamente, e nel caso non disponiate né di qualcuno in grado di accompagnarvi né di una base, eseguiteli con il metronomo.
Partiamo quindi con il primo esercizio, che consiste nello sviluppare una semplice figurazione, partendo sempre dalla tonica di ogni accordo del circolo delle quinte; in fase ascendente la figurazione sarà composta da I, II, III e V grado della scala maggiore, in fase discendente da I, VIIb, VII e V grado.
Il princìpio di esecuzione è lo stesso degli esercizi pubblicati nella lezione precedente, e cioè partendo dal Do della prima ottava, sviluppiamo le figurazioni fino a quella più acuta che possiamo suonare; quindi scendiamo verso il basso fino a suonare la più grave, poi risaliamo e così via:
Ovviamente possiamo eseguire lo stesso esercizio anche al minore. In questo caso avremo:
Acquisita padronanza su questi due esercizi, possiamo eseguirli partendo dalla terza di ogni accordo. In questo caso la figurazione sarà composta in fase ascendente dai gradi III, IV, V e VIIb; in fase discendente dai gradi III, II, I e VIIB.
Avremo quindi al maggiore:
e al minore: