Vediamo l'applicazione delle scale pentatoniche viste fino ad ora ad un
classico brano tonale Autumn Leaves
Es. 15
File MIDI
Come si può notare questa improvvisazione non utilizza delle note diverse
dai modi derivati dalla tonalità di Bb maggiore, a parte ove è presente l'accordo
di settima di dominante alterato (battute 6, 14, 18, 22, 26, 27, 28,
30) che crea tensione armonica.
La differenza sta proprio nell'uso delle scale pentatoniche che
conferiscono un andamento intervallico all'improvvisazione, cosa che non
sarebbe avvenuta pensando alle scale consuete (doriche, mixolidie, ioniche, superlocrie
ecc.).
Questo procedimento inoltre evita il riferimento costante ai cromatismi
e quindi, come nell'esempio di Giant Steps, ci colloca in un contesto nuovo, differente
dal bebop.
L'uso delle pentatoniche minori melodiche sull'accordo alterato sposta
la modulazione un semitono sopra o sotto dal centro tonale offrendo quindi un effetto
dentro/fuori dalla tonalità tipico del jazz dagli anni 60 in poi.
Questo procedimento può essere maggiormente enfatizzato in un contesto
modale più definito (per essere più espliciti in brani come
So what, Impression,
My Favorite things ecc.)
Il maestro di questa tecnica, da cui poi hanno preso spunto un po' tutti
i musicisti successivi, resta
Coltrane,
con il supporto armonico e solistico non indifferente di
McCoy Tyner.
Ecco un esempio di improvvisazione inside-outside di tipo pentatonico-intervallico.
Es. 16
File Audio (MP3)
Per praticare con fluidità questo tipo di approccio improvvisativo in-out
proviamo a confrontare tutte le scale pentatoniche minori facendo riferimento
ad un unico centro tonale C. In questo modo vengono evidenziate le pentatoniche
parenti, quelle cioè più vicine al centro tonale (inside) e quelle più lontane
(outside). L'asterisco evidenzia le note comuni alla scala pentatonica minore di
C.
Es. 17
Le tonalità più vicine (inside) sono quindi quelle costruite sul IV
e V grado in quanto hanno 4 suoni su 5 uguali. Quelle più lontane
(outside) sono quelle distanti un tritono e un semitono sopra e sotto
dalla tonica, che non hanno alcun suono in comune.
Ecco un esempio di improvvisazione pentatonica in-out (le sigle degli
accordi indicano la scala pentatonica minore di riferimento).
Es. 18
...continua
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Data pubblicazione: 17/06/2007
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