Jazzitalia: la musica jazz a portata di mouse...
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�
INDICE LEZIONI

Storia e stili dell'improvvisazione pianistica: introduzione
di Claudio Angeleri
info@cdpm.it

Ringrazio Jazzitalia per l'interesse dimostrato nei confronti di questo mio libro sulla storia e gli stili dell'improvvisazione pianistica.

Si tratta del secondo volume di un testo didattico commissionatomi nel 1995 dalla casa editrice Le Parc. Poichè il testo risale a quasi dieci anni fa e tratta una materia (il jazz pianistico) che necessita praticamente di aggiornamenti in "tempo reale", ho ritenuto necessario aggiungere una breve premessa al testo che spieghi le motivazioni sottese al lavoro.

Inizio col dire che non si tratta di un libro "verità". Non ho né la presunzione né i crediti per pretenderlo. Si tratta ovviamente di una interpretazione del fenomeno jazzistico mutuata da una lunga esperienza didattica e di studio che ancora oggi non ritengo conclusa (e credo non si concluderà mai). Ma si tratta anche di un materiale ampiamente testato con studenti e pianisti in un lavoro di "trincea" svolto in gran parte al CDpM ma anche nel corso di vari seminari, viaggi studio, confronti con colleghi musicisti (non solo pianisti) e giorni e giorni di studio, trascrizioni, approfondimenti.

Il testo esisteva già in versione domestica e proprio l'incoraggiamento di alcuni studiosi come Mark Levine, Riccardo Scivales, Maurizio Franco, Enrico Intra, Jaky Byard nei confronti delle mie dispense mi ha convinto successivamente a pubblicare il libro in versione ufficiale.

Il passaggio dagli appunti fotocopiati al libro mi ha obbligato a modificare alcune impostazioni di fondo.
 
Se il primo libro doveva infatti affrontare problemi tecnici pianistici (voicings, scale, diteggiature, accompagnamento ecc.) il secondo doveva, proprio per richiesta dell'editore, avere un taglio più discorsivo e divulgativo senza rinunciare alla serietà dell'analisi. Doveva, in altre parole, raccontare la storia del jazz pianistico in modo facilmente comprensibile proponendo alcuni esempi significativi e al tempo stesso eseguibili rapidamente con una competenza tecnica media. Il tutto in 100 pagine! Sebbene ciò sembri una follia ho accettato e così ecco qui il libro. Ovviamente ho semplificato alcune parti (approfondite successivamente in altri saggi brevi) senza per questo banalizzare i temi.

Nel 1995 inoltre erano ancora poco noti, o meglio, non avevano ancora raggiunto la maturità e la fama numerosi pianisti che oggi vanno per la maggiore (Uri Caine, Brad Mehldau, Fred Hersch, Stefano Bollani sono i primi che mi vengono in mente). La loro esclusione nella scelta degli esempi proposti è quindi da attribuire solo a motivi cronologici e non di scelta consapevole.

Un'ultima considerazione riguarda gli strumenti utilizzati per le trascrizioni. Ai tempi di redazione del libro non erano ancora così diffusi e sviluppati gli strumenti informatici che oggi consentono sia di scrivere la musica sia di analizzarla lentamente senza modificarne il pitch. Allora ho "tirato giù" nota per nota tutti gli assoli bruciando il motore del mio registratore e impazzendo quando le frasi raggiungevano una velocità impossibile. E' stata una esperienza notevole che mi ha molto aiutato ad affinare l'orecchio e a capire dal "di dentro" una musica che, ancora oggi, suono e ascolto soprattutto col cuore.
Claudio Angeleri
23 giugno 2003






Le altre lezioni:
20/02/2022

Music from the castle of crossed destinies (Claudio Angeleri)- Marco Losavio

06/02/2022

LEZIONI (Articoli): Suonare a memoria: analisi e procedimento ideale per memorizzare un brano jazz (Claudio Angeleri)

23/05/2020

Intervista con Claudio Angeleri (La didattica musicale ai tempi del Covid-19): "Non ci siamo persi d'animo e dopo la chiusura del 28 febbraio abbiamo rimodulato tutta l'attività e già il 2 marzo, grazie alla competenza e disponibilità di tutti i docenti, avevamo già 25 classi di strumento in remoto e la settimana dopo abbiamo attivato 20 corsi complementari..." (Alceste Ayroldi)

10/05/2017

Why? (Claudio Angeleri)- Enzo Fugaldi

03/12/2016

LEZIONI (Articoli): Rhythm Changes (Claudio Angeleri)

27/12/2015

Claudio Angeleri Quintet - Ellingtones: "Si sono apprezzate una notevole abilità di scrittura del leader, autore di temi estremamente variati e armonicamente ricchi..." (Andrea Gaggero)

17/03/2012

Seven Steps To Hendrix (Claudio Angeleri)- Gianni Montano

14/12/2008

Nick The Nightfly e la Montecarlo Nights Orchestra con special guests Sarah Jane Morris, Michael Rosen, Mario Biondi al Blue note di Milano per presentare il cd "The Devil": "Nick the Nightfly ha presentato ogni brano, dialogando con il pubblico e raccontando anche divertenti aneddoti. Una serata molto piacevole e di effetto." (Eva Simontacchi)

25/01/2008

Masterclass di Dave Liebman: "Di fronte a una sessantina di studenti dei corsi avanzati del CDpM di Bergamo ed altri provenienti da città limitrofe, Dave Liebman ha tenuto un seminario sugli aspetti ritmici dell'improvvisazione." (Claudio Angeleri)

01/11/2007

LEZIONI (piano): Pentatoniche e accordi per quarta (Claudio Angeleri)

14/08/2007

LEZIONI (piano): Altre pentatoniche (Claudio Angeleri)

07/08/2007

Invenzioni a più voci (Claudio Angeleri)

17/06/2007

LEZIONI (piano): Tonale/Modale (Claudio Angeleri)

07/04/2007

LEZIONI (piano): La pentatonica minore melodica (Claudio Angeleri)

07/04/2007

Intervista a Claudio Angeleri e le sue "città invisibili": "...i jazzisti sono artisti molto curiosi che hanno sempre fatto dialogare le arti...se noi parliamo di jazz è chiaro che parliamo di una storia, di una tradizione, di una cultura che ha una grande continuità; però tutto sommato non trovo così sconcertante che il jazz come musica incontri la poesia, il ballo, il movimento..." (Ugo Galelli)

12/03/2007

LEZIONI (piano): Scale pentatoniche e progressioni II – V - I (Claudio Angeleri)

09/01/2007

LEZIONI (piano): "Le scale pentatoniche tra tonale e modale", un nuovo spazio didattico curato da Claudio Angeleri che ripercorre l'uso delle scale pentatoniche nel jazz.

04/06/2006

LEZIONI (piano): Piano solo, solo piano: un dilemma esplicato attraverso l'esecuzione del tema di My Foolish Heart in piano solo. (Claudio Angeleri)

02/06/2006

L'ultima gioventù (Alvise Bortolini)

08/07/2005

LEZIONI (piano): Capitolo 9: Il pianoforte oggi - IIa parte. (Claudio Angeleri)

01/05/2005

LEZIONI (piano): Capitolo 9: Il pianoforte oggi. (Claudio Angeleri)

05/02/2005

LEZIONI (piano): Capitolo 8: Jazz in libertà. (Claudio Angeleri)

14/11/2004

LEZIONI (piano): Bill Evans e i pianisti di Davis. (Claudio Angeleri)

23/10/2004

Musiche dalle Città Invisibili (Claudio Angeleri Orchestra Tascabile)

23/10/2004

Musica dalle Città Invisibili: "Davanti ai nostri occhi i palazzi si fanno marmorizzati, stellati, come palazzi fatti di notte e di stelle, verdi, blu, gialli…. La realtà attorno a noi continua a cambiare, come in una incredibile fiaba!" (Eva Simontacchi)

03/09/2004

LEZIONI (piano): Capitolo 6: Gli anni cinquanta. (Claudio Angeleri)

01/05/2004

LEZIONI (piano): Il cool jazz, Jazz bianco e nero. (Claudio Angeleri)

14/03/2004

LEZIONI (piano): La rivoluzione del bebop: il pianismo di Thelonious Monk e Bud Powel. (Claudio Angeleri)

08/02/2004

Claudio Ageleri Ensemble in 'Musica dalle Città Invisibili': "...Siamo stati testimoni di un evento a mio parere straordinario, che andrebbe ascoltato e riascoltato..." (Eva Simontacchi)

08/02/2004

Eva Simontacchi, in occasione della prima assoluta di "Musica dalle Città Invisibili" ha intervistato Claudio Angeleri autore delle musiche ispirate all'opera di Calvino.

13/12/2003

LEZIONI (piano): Prosegue la storia degli stili pianistici. E' la volta dell'introduzione dello swing e delle riarmonizzazioni con protagonisti, tra gli altri, pianisti come Teddy Wilson, Art Tatum e Duke Ellington. (Claudio Angeleri)

26/10/2003

LEZIONI (piano): Capitolo2: Dagli albori del jazz a Kansas City. (Claudio Angeleri)

05/09/2003

LEZIONI (piano): Capitolo1: Ragtime e Stride piano. (Claudio Angeleri)

26/09/2002

Monk Keys della Claudio Angeleri Orchestra Tascabile con ospite Gianluigi Trovesi







Inserisci un commento

© 2003 Jazzitalia.net - Claudio Angeleri - Tutti i diritti riservati

© 2000 - 2024 Tutto il materiale pubblicato su Jazzitalia è di esclusiva proprietà dell'autore ed è coperto da Copyright internazionale, pertanto non è consentito alcun utilizzo che non sia preventivamente concordato con chi ne detiene i diritti.

Questa pagina è stata visitata 20.765 volte
Data pubblicazione: 05/09/2003

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti