Jazzitalia - Io C'ero: Kenny Barron - David Sanchez Quartet and After-Hours, Eugenio Macchia Trio at Dizzy's Club 'Coca-Cola'
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Kenny Barron - David Sanchez Quartet and After-Hours, Eugenio Macchia Trio at Dizzy's Club "Coca-Cola"
New York - Dizzy's Club Coca Cola - 13 ottobre 2010

Click here to read the english version

New York Cruises - The Atlantis

New York Cruises
The Atlantis
212.633.1231

Custom-Designed Elegant Yacht!
Weddings, Birthdays, Anniversaries!
Corporate Events and Celebrations!
Three Decks, All-Weather,
NY Skyline Views!  
Dance Floor, Sound-Light System,
Seats 300!


Dizzy's Club Coca-Cola
Presenta:
 
Kenny Barron with David Sanchez
Kenny Barron - piano
David Sanchez - sassofono tenore
Kiyoshi Kitagawa - contrabbasso
Johnathan Blake - batteria

After Hours Set:
Eugenio Macchia & Friends
Eugenio Macchia - pianoforte
Dario Di Lecce - contrabbasso
Gianlivio Liberti - batteria

di Roberta E. Zlokower
trad. by Andrea Gaggero

Kenny Barron, uno dei tanti fenomeni della grande rassegna di Todd Barkan, ha fatto il pieno al Dizzy's Club questa sera. Barron ha aperto il set con un tributo a Bud Powell "Bud Like"; David Sanchez al tenore e lo Steinway di Barron si uniscono per un ruggente, energetico riff che incendia subito il Dizzy's Club. La padronanza assoluta di Kiyoshi Kitagawa al contrabbasso fornisce un supporto ricco e melodicamente rilevante. Sanchez riempe gli spazi con una musicalità ad ampio spettro: il suono imponente e di grande rilievo di questa formazione è merito suo. Niente di astruso nella proposta del trio: solo musica intensa, trascinante ed eccitante. Segue "Wanton Spirit" di Earl McDonald, dal tema morbidamente melodico, condotto dal piano evocativo di Kenny Barron. I momenti entusiastici sono persistenti, con la batteria di Johnathan Blake che suggerisce la clavè, Sanchez chiude il brano.



Barron dialoga ora con i suoi fans, in religiosa attenzione, di una colonna sonora incompleta dal titolo "Roman Numeral IV". Brano tortuoso, "urbano" e in levare, mentre Sanchez si ritaglia una pausa. Le spazzole di Blake rinforzano il basso ventoso di Kitagawa, quando si produce in un assolo coinvolgente e vibrante di musicalità. Poi Sanchez si sposta lentamente verso il centro del palco, suonando, e si produce in un fraseggio di gran classe. Rapidamente Sanchez prende la guida del brano, completando e insieme contrastando con il piano di Barron.

"In Memoria" chiude il secondo set, sembra un brano perfetto per una danza moderna, con una potenza ritmica enorme. Il sassofono di Sanchez porta la musica alle stelle, mentre il piano di Barron e la batteria di Blake innestano il turbo. Durante tutto il set, Sanchez ha abbandonato ed è rientrato al centro palco con grande carisma e mentre assistiamo al suo allontanamento dal centro, fino ad avvicinarsi alla finestra, Kitagawa si produce in un lungo assolo, dapprima echeggiando il tema, poi solo citandone brevi frammenti, mentre Blake accompagna con colpi ripetuti. La batteria di Blake in tutta la sua ricchezza inizia subito dopo lentamente fino ad un breve, ma virtuosistico, intermezzo percussivo. I trilli conclusivi del sassofono di Sanchez sono sbalorditivi.

Per l'After Hours, si esibisce il pianista italiano (di Gioia del Colle) Eugenio Macchia con il suo trio; questo evento notturno fa parte degli Italian Jazz Days al Dizzy's Club Coca-Cola. Il trio di Macchia, completato dal contrabbasso di Dario Di Lecce e dalla batteria di Gianlivio Liberti apre il set con un tema delizioso e d'atmosfera. Liberti fa risuonare velocemente i bordi metallici del suo drum set per tutto il brano, mentre la musica diventa serenamente sentimentale. Il secondo brano è caratterizzato da ritmi di danza consequenziali, persino un ritmo di fox-trot viene citato. Le ballads a tempo di swing sotto le dita di Eugenio Macchia si trasformano in cascate di melodie dall'eleganza sublime. Grazie al basso di Di Lecce, le ballads del tutto americane vengono arricchite da un gusto europeo. Un brano di Eugenio Macchia dedicato a Kenny Werner diventa la vetrina della padronanza delle possibilità del piano jazz. Il suo suono è etereo, ed ha in se un senso di innocenza, sempre affettuoso e del tutto particolare. Gli effetti metallici della batteria di Liberti si completano perfettamente con i ritmi del basso di Di Lecce.

Una nuova possibilità per il Songbook Americano: i brani sono stati eseguiti con una intensità mozzafiato, in perfetto tono e senza orpelli. Il trio passa immediatamente ad un tema di Miles Davis in cui il pianoforte si fa selvaggio con glissandi ripetuti. Segue un tema elettrizzante, con il contrabbasso sulle note basse e gli accordi del piano in piena risonanza. Nuovamente, i bordi metallici vengono impiegati per arricchire il momento. Il riff di batteria di Liberti è seguito dalla ripresa del tema davisiano, un finale stupendo. Il brano successivo, probabilmente un tema originale di Eugenio Macchia con accenti manciniani e la conclusione affidata ad un brano caratterizzato da una ricca vivacità e da un ritmo di clavè.


Johnathan Blake on Drums
Courtesy of Roberta E. Zlokower


David Sanchez on Saxophone
Courtesy of Roberta E. Zlokower


Kenny Barron on Piano
Courtesy of Roberta E. Zlokower


Kiyoshi Kitagawa on Bass
Courtesy of Roberta E. Zlokower


Kenny Barron and David Sanchez
Courtesy of Roberta E. Zlokower


Kenny Barron at Leisure
Courtesy of Roberta E. Zlokower


Dario di Lecce on bass
Courtesy of Roberta E. Zlokower


Eugenio Macchia on piano
Courtesy of Roberta E. Zlokower


Eugenio Macchia on piano
Dario di Lecce on bass
Gianlivio Liberti on drums
Courtesy of Roberta E. Zlokower


Dario di Lecce, Eugenio Macchia,
Gianlivio Liberti
Courtesy of Roberta E. Zlokower


Desmond L. Prass
Assistant Manager
Dizzy's Club Coca Cola
Courtesy of Roberta E. Zlokower







Articoli correlati:
24/08/2019

Umbria Jazz 2019 - Wake Up! Music Will Save The Planet!: "...grande qualità e grande varietà di proposte musicali...trecento concerti, per la maggior parte gratuiti, in dodici diversi luoghi...quasi cinquecento musicisti coinvolti e un'attenzione all'ambiente..." (Aldo Gianolio)

21/04/2019

Intervista con Michela Lombardi: In occasione del nuovo album dedicato alla musica di Sting, abbiamo incontrato la cantante toscana: "...sono convinta che la maggior parte del lavoro da compiere riguardi l'ascolto..." (Marco Losavio)

03/12/2017

Roma Jazz Festival 2017 - "Jazz is my Religion" : La Lydian Sound Orchestra con special guest Jeremy Pelt in "To Be Or Not To Bop" per un omaggio Dizzy Gillespie e il pianisti Kenny Barron, Dado Moroni, Cyrus Chestnut e Danny Grissett in "Four By Monk By Four" dedicato a Thelonious Monk. 8Roberto Biasco)

19/11/2017

E' morto Ben Riley: Il batterista americano era noto, tra l'altro, per aver fatto suonato quattro anni nelle formazioni di Thelonious Monk

17/11/2017

Roma Jazz Festival: I prossimi concerti della XLI Edizione del Roma Jazz Festival che, con il sottotitolo "Jazz is my religion" omaggia i grandi della storia del Jazz.

23/07/2017

Umbria Jazz 2017: "...una inversione di tendenza rispetto alle ultime edizioni: meno rock e pop e più jazz e, con Shorter, abbiamo assistito ad uno dei concerti più belli della storia del festival e probabilmente una delle punte più alte della musica afro-americana (jazz e accademica) contemporanea." (Aldo Gianolio)

05/02/2017

Quegli anomali discepoli di Thelonious : "Monk non solo era consapevole che quello stava facendo era giusto ma anche di altissimo livello artistico..." (Claudio Angeleri)

04/06/2016

Intervista a Fabrizio Savino: "'Gemini' è una sorta di viaggio nella centralità delle emozioni. Viene dopo un mio percorso di maturazione e di ricerca interiore che mi ha portato a confrontarmi con gli opposti in ogni forma." (Nina Molica Franco)

02/06/2015

Black Orpheus (Nilson Matta's)- Alessandra Monaco

15/03/2015

Quattro chiacchiere con...Maurizio Patarino e Stefania Lonero: "...brani come "Maruzzella" e "Amaramente" non hanno nulla da invidiare alle ballads americane e lo swing che pervade "Tu vuo' fa l'americano" ne fa un monumento della musica jazz made in Italy." (Alceste Ayroldi)

01/03/2015

The Soundtrack Of Things To Come (Jaleel Shaw)- Nicola Barin

29/11/2014

Dave Holland e Kenny Barron: "Straordinaria la perfetta coesione tra i due, assolutamente equilibrati nel procedere insieme, ma anche nel lasciarsi i giusti spazi per esprimersi al meglio..." (Nina Molica Franco)

17/11/2014

Epoca (Onofrio Paciulli)- Alceste Ayroldi

17/11/2014

Present (Thomas Maintz - Scott Colley - Johnathan Blake)- Alceste Ayroldi

01/12/2013

Intervista con Peter Bernstein: "...se sei con le persone giuste, non m'importa se si sta suonando un blues, è importante solo che stai suonando, sei dentro la musica che si sta costruendo: è così che avverto che mi sto evolvendo." (Marco Losavio)

17/02/2013

Clockstopper (Kenneth Dhal Knudsen)- Alceste Ayroldi

02/02/2013

Broadway (Di Leone, Macchia, Di Lecce)- Francesco Favano

20/01/2013

Suggestions From Space (Rino Arbore Quartet)- Alceste Ayroldi

14/01/2013

In Between (Eugenio Macchia)- Vincenzo Fugaldi

08/12/2012

Kenny Werner feat. David Sanchez, Randy Brecker, Scott Colley e Antonio Sanchez: "Siamo una squadra talmente affiatata che ognuno è attento al modo di suonare dell'altro e lo completa." (Gaetano Petronio)

28/10/2012

Quattro chiacchiere con...Davide di Chio: "Bellezza è semplicità, ricerca dell'essenza del suono, sintesi del linguaggio musicale..." (Alceste Ayroldi)

09/09/2012

Jazz a Vienne 2012, 32a Edizione. Un appuntamento che si rinnova dal 1980 nella splendida cornice del "Thèatre Antique" e dove quest'anno la programmazione ha certamente privilegiato l'aspetto commerciale danneggiando, forse, quello artistico. (Achille Brunazzi)

26/08/2012

Umbria Jazz 2012 #2: Pat Metheny, Sonny Rollins, Wayne Shorter, Ambrose Akinmusire, Lydian Sound Orchestra, Ryan Truesdell Eastman Jazz Orchestra, Kenny Barron, Mulgrew Miller, Eric Reed & Benny Green, Sting...(Daniela Floris)

16/08/2012

"...una finestra aperta alle novità europee, senza preclusioni nei confronti di quanto di interessante si muove in Italia in campo jazzistico, ma anche con una doverosa attenzione al panorama statunitense." (Vincenzo Fugaldi)

22/07/2012

Franco d'Andrea Sextet in "Monk e la Macchina del Tempo" e il trio di piano composto da Kenny Barron, Mulgrew Miller e Dado Moroni in "3 Monkish Pianos. (Gabriele Prevato)

01/05/2012

Sweet Wind (Rino Arbore Quintet)- Enzo Fugaldi

16/01/2012

Desiderata (Stefano Clemente) - Marco Sagliano

20/11/2011

Room Of Mirrors (Kekko Fornarelli Kube)- Alessandro Carabelli

06/11/2011

Living in a movie (Eugenio Macchia) - Enzo Fugaldi

07/05/2011

Alvester Garnett Artworks Ensemble suonano all'After Hours del Dizzy's Club "Coca-Cola" di New York (Roberta E. Zlokower)

07/05/2011

Il Randy Weston "African Rhythms Sextet" al Dizzy's Club "Coca-Cola", "Il sestetto infiamma il pubblico evocando frasi musicali da tutto il mondo: Turchia, Africa, Cuba, Brasile e ovviamente dall'America." (Roberta E. Zlokower)

07/05/2011

Jazz al Lincoln Center Presenta: "La Musica di Kurt Weill", con Ute Lemper: "Con le espressioni del volto e i gesti ha saputo sottolineare e rafforzare il senso delle canzoni: una vera cantante da teatro-Miss Lemper ha cantato con gusto, sensualità, intelligenza, calore e i più amabili toni che io abbia ascoltato da anni." (Roberta E. Zlokower)

06/03/2011

Plays Metheny (Decorato, Liberti, Roverato meet Emanuele Cisi)- Rossella Del Grande

23/10/2010

Com os Violoes (Francesca Leone)- Alessandro Carabelli

26/08/2010

Buster Williams' Spanish Sun, Flamenco Rising. Il contrabbassista, insieme a Eric Reed, Adam del Monte, Mark Gross e Ignacio Berroa all'Iridium Jazz Club di New York. (Roberta E. Zlokower)

20/06/2010

Jazzitalia compie 10 anni: "...il 20 giugno 2000, iniziava l'avventura di Jazzitalia. Oggi, a distanza di 10 anni, siamo ancora qui a rendere disponibile uno strumento utile per chiunque voglia far conoscere il proprio lavoro nell'ambito della musica Jazz, per chiunque voglia essere aggiornato sulle evoluzioni, le tendenze, le novità di questo mondo musicale..." (Marco Losavio)

17/01/2010

Tutti gli anni in dicembre, Ilene Glick Barkan, moglie di Todd Barkan, Direttore Artistico del Dizzy's Club Coca-Cola, e rinomato produttore discografico, celebra qui il suo compleanno con amici, parenti e i jazz fan del Club. Quest'anno Ilene e i suoi amici sono stati deliziati dalla musica vigorosa di Lucky Thompson...(Roberta E. Zlokower)

04/10/2009

Joe Baione Sextet, con Jorge Castro, Marshall Gilkes, Toru Dodo, Marco Panascia e Aaron Walker all'Iridium Jazz Club di New York. (Roberta E. Zlokower)

04/10/2009

John Patitucci, Joe Lovano e Brian Blade ospiti alla festa di compleanno del Direttore Artistico Todd Barkan al Dizzy's Club "Coca-Cola" di New York. (Roberta E. Zlokower)

14/09/2009

"After Hours" al Dizzy's Club "Coca-Cola" di New York con il Latin Jazz Quintet di Chembo Corniel (Roberta Zlokower)

14/09/2009

Eddie Palmieri and His Afro Caribbean Jazz Sextet at Dizzy's Club "Coca-Cola" di New York (Roberta Zlokower)

17/07/2009

Charenée Wade con Oscar Perez and His Quartet in Swings into Spring, al concerto After Hours del Dizzy's Club "Coca-Cola" di New York.(Roberta E. Zlokower)

16/03/2008

Way Out (Europe Connection)

15/03/2008

Presso lo Studio 57 Fine Arts, sulla 57a West a New York, vicinissimo alla Carnegie Hall, agli show di Broadway, al Lincoln Center, vi sono delle uniche e rare litografie di Al Hirschfeld che ritraggono alcuni tra i più rinomati musicisti jazz... (R. Zlokower)

16/02/2008

LEZIONI (Trascrizioni): "All of me", solo di Kenny Barron (Roberto Flora)

27/01/2008

Clayton Brothers Quintet al Dizzy's Club, Coca-Cola: "Il quintetto non solo si è esibito mostrando una qualità ed una versatilità eccezionali, ma John e Jeff hanno dialogato col pubblico con calore e umorismo, raccontando anche aneddoti relativi al jazz e alla sfera personale della loro famiglia." (Roberta Zlokower)

05/01/2008

Il trio di Danilo Rea e Roberto Gatto, con Joseph Lepore al contrabbasso, al Dizzy's Club Coca-Cola di New York: "...l trio ha presentato alcune arie tratte dalle opere italiane eseguite con arrangiamenti jazz, oltre a classici della musica americana di Bacharach e Lennon, e originali interpretazioni in chiave jazzistica di note canzoni italiane." (Roberta Zlokower)

10/05/2007

Stagione invernale del Brass di Palermo: "Molto ricco, e davvero molto aperto è stato quest'anno il cartellone del Brass Group palermitano...altrettanto ricca è stata la rassegna intramuraria del Blue Brass presso il ridotto dello Spasimo..." (Antonio Terzo)

07/01/2007

Kenny Barron Trio al Ueffilo Jazz Club in un doppio set di grande qualità: "...le dita di Barron sembrano danzare, anzi quasi volare con leggiadria sulla tastiera, nonostante il musicista mantenga una compostezza ed una postura "regali" e non si scomponga affatto..." (Alberto Francavilla)

27/12/2006

Eventi Jazz 2006 a Busto Arsizio con Ignacio Berroa, Dado Moroni, Kenny Barron, Mike Stern. Sei serate di jazz nei vari teatri cittadini sempre gremiti di pubblico appassionato e intento ad ascoltare le varie proposte stilistiche previste dalla programmazione.

14/07/2006

Intervista a Kenny Barron e Dado Moroni: "Mi piacerebbe fare un disco con un'orchestra d'archi. E comunque fare qualcosa che mi piace, senza dovermi preoccupare se venderà o no." (Rossella Del Grande)

18/10/2004

The Nearness of You (Bennie Wallace)





Video:
Stan Getz - Seven steps To Heaven
Stan Getz-Tenor Kenny Barron-Piano Alex Blake-Bass Terri Lyne Carrington-Drums...
inserito il 28/12/2008  da Cerpa05 - visualizzazioni: 5262
Joe Locke "Force of Four"
Joe Locke "Force of Four" official eCard., The album is out now - get it on http://www.shop.joelocke.com., , Featuring Joe Locke (vibes), Ro...
inserito il 23/09/2008  da nadworks - visualizzazioni: 3951
Stan Getz - Soul eyes
...
inserito il 24/07/2008  da darominu - visualizzazioni: 4156
Barron/Mehldau - Billie's Bounce
Kenny Barron - left side Brad Mehldau - right side Piano Summit - Umbria 1999...
inserito il 27/06/2008  da dilberg1 - visualizzazioni: 5260
People Time - Stan Getz And Kenny Barron
from People Time...
inserito il 22/05/2008  da jazzmatpewka - visualizzazioni: 4950
Kenny Barron Trio - Jazz Baltica 2007
Kenny Barron Trio New York http://jazzdvd.blogspot.com...
inserito il 11/03/2008  da musicfriendsjazz - visualizzazioni: 3985
Tony williams feat. Freddie Hubbard w/ Super star quintet
Jazz with the superstar quintet 1982, Ballad by hubbard, some great horn skills here man., , for more of tony you must check out!!!, , http://video.go...
inserito il 17/01/2007  da druman44 - visualizzazioni: 4386
Stan Getz - On Green Dolphin Street (1989)
...
inserito il 06/11/2006  da weirdcollector - visualizzazioni: 4828


Inserisci un commento


© 2000 - 2024 Tutto il materiale pubblicato su Jazzitalia è di esclusiva proprietà dell'autore ed è coperto da Copyright internazionale, pertanto non è consentito alcun utilizzo che non sia preventivamente concordato con chi ne detiene i diritti.


Questa pagina è stata visitata 4.450 volte
Data pubblicazione: 27/11/2010

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti