|
Buster Williams' Spanish Sun: Flamenco Rising all'Iridium Jazz Club
di Dr. Roberta E. Zlokower
New York, 6 Agosto 2010
|
|
Buster Williams' Spanish Sun
Flamenco Rising
With:
Buster Williams on Bass
Eric Reed on Piano
Adam del Monte on Guitar
Mark Gross on Saxophones
Ignacio Berroa on Drums
Late Night:
The Eric DiVito Group
Presented by ScoBar Entertainment
at
Iridium Jazz
Club
1650 Broadway, Corner of 51st St, NYC
212.582.2121
www.iridiumjazzclub.com
Manager: Scott Barbarino
Media: Matt Merewitz, Fully Altered Media
Il secondo set di questo venerdì sera è filato via
come un treno in corsa, energetico e dinamico. Mark Gross, al sassofono produceva
toni Afro-Cubani, accompagnato dalle clavè di Ignacio Berroa. Sono proprio
le clavè di Berroa in primo piano ad occupare lo spazio mentre Adam Del Monte
aggiunge accordi di chitarra dal sapore esotico, Gross prende un break e Eric
Reed, al piano, passa a guidare il brano. Successivamente Del Monte espone il
tema, colorandolo di influenze turche. Segue un dialogo chitarra- contrabbasso tra
Buster Williams e del
Monte, mentre le bacchette di Berroa, come nel Bolero di Ravel, aumentano gradualmente
il volume. E poi l'assolo di batteria di Berroa, qui la sua maestria tecnica brilla
e i suoi ritmi riempiono lo spazio dell'Iridium. Era come una sonata per sole percussioni,
con infinitamente varie figurazioni. Del Monte si sposta su ritmi di flamenco e
la sua chitarra diventa ipnotica. Gross, battendo le mani a tempo di flamenco in
perfetta sincronia diventa il "palmera". Subito le bacchette si trasformano
in "palmeras" di legno e la chitarra nel danzatore.
Il pezzo seguente inizia con il piano solitario di Reed generando un riflessivo
e "rinfrescante" cambio di atmosfera. In pochi minuti spazzole percussive, chitarra,
basso e sax si mescolano mentre Gross gioca con la deliziosa melodia. Questa musica
è toccante e Reed torna con increspature del piano come in lontananza. Un'energia
squillante conquista il tema che fonde gusto new age con la propulsione del
contrabbasso di Buster Williams, perno del gruppo, il quale prende anche la ribalta
quando l'occasione lo consente, ma suona sempre in continuo supporto, senza mai
prendere un assolo. Mentre Gross aggiunge invenzioni melodiche orientaleggianti,
Williams suona con l'archetto. Alla fine Williams esegue il tema, aggiungendo virtuosismi,e
poi scorrendo sulle corde e ottenendo così un suono molto espressivo. Gross, comunque,
torna in primo piano con nuovo vigore esplosivo. Berroa nel frattempo commenta in
sottofondo con ricchi abbellimenti e Reed si appropria delle tastiere per improvvisare
con gusto sul tema iniziale di William.
La successiva composizione è del chitarrista Del Monte: magnifica e ventosa,
caratterizzata da una vitalità generosa e appassionante. Di nuovo Gross funge come
una "palmera" e il set termina su invenzioni musicali di gusto spagnoleggiante.
Per il set della notte inoltrata il gruppo di Eric DiVito, presentato
da ScoBar entertainment, ha un suono contemporaneo ed energetico. DiVito
alle chitarre, Moto Fukushima al contrabbasso, Alyssa Falk alla batteria
e Joey Berkley al sassofono si sono trovati per proporre un jazz molto avanzato.
In evidenza "Like Minded" e "A Bit Curt", quest'ultimo con un ritmo
di percussioni molto marcato è risultato un brano astratto, veloce ed esuberante.
Adam del Monte on Guitar,
Buster Williams on Bass,
Mark Gross on Saxophone
Courtesy of Roberta E. Zlokower
Eric Reed on Piano,
Adam del Monte, Buster Williams,
Courtesy of Roberta E. Zlokower
Adam del Monte,
Buster Williams, Mark Gross
Courtesy of Roberta E. Zlokower
Adam del Monte,
Buster Williams, Mark Gross,
Ignacio Berroa on Drums
Courtesy of Roberta E. Zlokower
Adam del Monte, Buster Williams
Courtesy of Roberta E. Zlokower
Adam del Monte, Buster Williams
Courtesy of Roberta E. Zlokower
The Eric DiVito Group:
Courtesy of Roberta E. Zlokower
Inserisci un commento
© 2000 - 2024 Tutto il materiale pubblicato su Jazzitalia è di esclusiva proprietà dell'autore ed è coperto da Copyright internazionale, pertanto non è consentito alcun utilizzo che non sia preventivamente concordato con chi ne detiene i diritti.
|
Questa pagina è stata visitata 2.701 volte
Data pubblicazione: 26/08/2010
|
|