Jazzitalia - Live: Concerti dei vincitori del Premio Internazionale Massimo Urbani
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Concerti dei vincitori del Premio Internazionale Massimo Urbani
Giovedì 16 febbraio 2012 - Macerata - Teatro Lauro Rossi
di Viviana Falcioni
foto di Andrea Feliziani


Myers-Schwebs Quartet feat. Alessandro Lanzoni


Fabio Giachino Trio
special guest Rosario Giuliani

 


Una serata speciale all'interno del programma jazz al TLR di Macerata, quella interamente dedicata ai giovani talenti musicali, la maggior parte dei quali vincitori del prestigioso "Premio Internazionale Massimo Urbani". Una vetrina per il nuovo jazz italiano (e non solo) che dalle Marche, si consolida come concreta iniziativa a sostegno dei giovani musicisti. Musicamdo jazz, associazione che opera nel territorio marchigiano, sostiene e promuove l'ormai celeberrimo premio, offrendo molteplici incontri tra giovani talenti, incentivando progetti di collaborazione e la nascita di nuove entusiasmanti formazioni.



Uno dei gruppi formatisi proprio durante il concorso dell'anno passato è quello composto dall'abile tenorista e bravo improvvisatore Nicholas Myers che con il contrabbassista e compositore Peter Schwebs, il pianista Alessandro Lanzoni e, altro enfant prodige, alla batteria il fiorentino Bernardo Guerra hanno dato vita ad una fresca ed originale performance di apertura. Il giovane talento del pianoforte Alessandro Lanzoni, ha regalato momenti di grande lirismo e una nitidezza del tocco nelle improvvisazioni. Lo ricordiamo vincitore del PIMU nel 2006 a soli quattordici anni, e ancora "Best Young Soloist" a Parigi nel 2010, in occasione del concorso internazionale Martial Solal, la più prestigiosa fra le competizioni jazzistiche internazionali dedicate al pianoforte. Il patron della label Philology Paolo Piangiarelli, ci svela dal palco del Lauro Rossi la notizia della partecipazione di Alessandro Lanzoni al Thelonious Monk International Jazz Piano Competition che si svolge come ogni anno a New York. Il pianista fiorentino resterà per ben due anni ospite della "Grande Mela" dove avrà modo di farsi conoscere ulteriormente dai grandi jazzisti d'oltreoceano.

Il secondo set è interamente dedicato alla presentazione di "Introducing Myself", nuovo cd che vede al suo interno composizioni originali e arrangiamenti del pianista Fabio Giachino vincitore dell'ultima edizione del premio Massimo Urbani. La formazione vede poi al contrabbasso Davide Liberti, Ruben Bellavia alla batteria e la partecipazione straordinaria del sassofonista Rosario Giuliani. Un trio molto affiatato incontra l'originalità e l'esuberanza di Rosario Giuliani, un grande musicista dall'eccellente bagaglio tecnico e un timbro inconfondibile che critici di tutto il mondo hanno definito uno tra i migliori contraltisti nel panorama jazzistico internazionale. Anch'egli vincitore - e orgoglio - del premio Massimo Urbani nell'anno 1996.
Una musica persuasiva quella del giovane Fabio Giachino, le composizioni guardano ad un approccio al contemporaneo nella continua ricerca di nuovi spunti. Ottimo dialogo piano sax con momenti intensi che esplodono dal contralto di Giuliani, quei soli graffianti rimandano a Coltrane e Parker, suoi grandi ispiratori, ma anche a sonorità uniche che fanno parte della cultura mediterranea. Gli accordi di Giachino sono di grande espressività, un comping d'effetto e una singolare sottolineatura di passaggi armonici con la mano destra.
La ritmica è più che convincente, come già scritto in precedenza, l'affiatamento si evince dall'ascolto del solo trio con momenti di giusta efficacia.

Ottima musica nei due set peccato solo il poco pubblico a sostenere questa serata speciale, un plauso agli organizzatori che hanno inserito in cartellone i giovani promettenti. Il Premio Massimo Urbani, ricorda Paolo Piangiarelli, è affermato a livello internazionale ma manca purtroppo della partecipazione di musicisti marchigiani, legame che tra l'altro dovrebbe essere particolarmente sentito.

Durante la serata ci sono stati momenti per confrontarsi con i musicisti e anche con Daniele Massimi, portavoce di Musicamdo Jazz che ci racconta in una breve intervista, il lavoro organizzativo legato ai tour dei gruppi presentati nella serata: il giorno seguente ancora le due formazioni in concerto al Cafè Opera di Recanati per una travolgente "jam in jazz club". Inoltre, mentre l'infaticabile Samuel Chiaraluce di CLM continua la promozione del collaudato quartetto MYERS-SCHWEBS-LANZONI nei club e teatri italiani, si sta già delineando un lungo tour europeo per il gruppo di Fabio Giachino che inizierà a primavera per continuare tutta la stagione estiva.

Nelle parole dei giovani musicisti, intervistati prima del concerto, ci sono tante aspettative, per loro il concorso è un buon mezzo per farsi conoscere, per far conoscere la loro musica, tutti hanno i numeri per poter continuare e fare una brillante carriera.
"L'Italia è un paese ricchissimo di talenti spesso straordinari. E, diversamente da quanto si dice in giro, il jazz è vivo quanto mai e la riprova viene dall'ascolto di questi ragazzi che hanno partecipato al Massimo Urbani. Un talento in crescita che si nutre, giorno per giorno, dei numerosissimi stimoli che arrivano da tutti i fronti della musica e che questi ragazzi spesso sanno fare propri"…. disse Enrico Rava durante il PIMU 2011. Bene, a questo punto c'è bisogno di "crescere" il pubblico di domani, quello capace di ascoltare!
 

Riprese video Maurizio Machella

Intervista a Rosario Giuliani


Intervista a Myers-Schwebs Quartet feat. Alessandro Lanzoni


Intervista a Fabio Giachino Trio


Intervista a Daniele Massimi







Articoli correlati:
23/04/2022

Bergamo Jazz 2022: "...al festival, come consuetudine ritornato a chiudere l'inverno e ad aprire le porte alla primavera, sono stati presentati altri tre fra i più acclamati e rappresentativi pianisti d'oggidì..." (Aldo Gianolio)

16/04/2022

Unplanned Ways (Alessandro Lanzoni)- Enzo Fugaldi

09/01/2022

Tribute To Bird (Pietro Lussu - Rosario Giuliani)- Gianni Montano

14/11/2021

El Chakracanta (Stefano Bollani)- Gianni Montano

06/02/2021

Almost Romantic (Cristiano Arcelli)- Enzo Fugaldi

08/11/2020

In The Eyes Of The Whale (Michelangelo Scandroglio)- Gianni Montano

17/07/2020

Love In Translation (Rosario Giuliani)- Alceste Ayroldi

16/05/2020

Intervista a Stefano Mastruzzi (Saint Louis Music College) (La didattica musicale ai tempi del Covid-19): "...la Siae, piuttosto che pensare in piena emergenza a tassare i concerti on-line dando una orribile immagine di sé, dovrebbe piuttosto ridurre le aliquote sui biglietti dei concerti, soprattutto sui concerti di jazz..." (Alceste Ayroldi)

19/01/2020

Umbria Jazz Winter #27: "Molta musica, come al solito, a Orvieto, con parecchi concerti sempre con il "tutto esaurito". L'edizione #27 è anche dedicata alla meomria del manager umbro Mario Guidi." (Aldo Gianolio)

26/01/2019

Boogie Jazz Season: Al via la prima edizione di Boogie Jazz Season, rassegna curata da Gabriele Buonasorte, che ospita il grande Jazz italiano e internazionale sul palco del BOOGIE CLUB.

15/07/2017

Bungaro alla Casa del Jazz: Per festeggiare i 25 anni di carriera, l'artista sarà in concerto alla Casa del Jazz accompagnato, tra gli altri, dal vibrafono di Marco Pacassoni e dal sax di Rosario Giuliani

09/04/2017

Cinema Italia (Giuliani - Biondini - Pietropaoli - Rabbia)- Alceste Ayroldi

12/03/2017

Seven Sketches In Music (Paolo Damiani Double Trio)- Enzo Fugaldi

07/01/2017

Javier Girotto & Fabio Giachino Duo: "Se per Giachino la musica è danza lieve, citazione colta e fulminea, gioco e diletto, talvolta quasi fanciullesco, in Girotto è fuoco e carne, è storia, cultura e politica personale e del proprio paese d'origine." (Andrea Gaggero)

02/10/2016

Atrìo (Atrìo)- Alceste Ayroldi

15/08/2016

Rag Trio (Giovanni Scasciamacchia)- Niccolò Lucarelli

21/05/2016

Fabio Giachino & Guests: "Un lungo viaggio nell'essenza del jazz, compiuto alternando omaggi a Davis e Coltrane a lunghe sessioni improvvisate..." (Niccolò Lucarelli)

10/05/2015

Red Note: il Jazz ad "Alli Due Buoi Rossi": "Il "rinato" Alessandria Jazz Club continua la programmazione cambiando location e impostazione: un concerto l'ultimo giovedì di ogni mese con formazioni di musicisti italiani - dal trio al quartetto: Inside 4et, Francesca Ajmar 4et e Fabio Giachino Trio" (Andrea Gaggero)

23/06/2014

Other Digressions (Roberto Tarenzi)- Alceste Ayroldi

22/09/2013

Dark Flavour (Alessandro Lanzoni Trio)- Enzo Fugaldi

15/09/2013

The Golden Circle (F.Bosso, R.Giuliani, M.Di Leonardo, E.Pietropaoli): "Una formazione che, viste le premesse di affiatamento ed autorevolezza, si inserisce da subito ai vertici del jazz, italiano e non solo." (Roberto Biasco)

15/08/2013

Play Mobil (Jazz Accident Feat. Fabrizio Bosso)- Gianni Montano

20/05/2013

Steam! (Meeting Sound Quartet)- Francesco Favano

14/04/2013

Rosario Giuliani e Urban Fabula: "Rosario Giuliani e soci hanno saputo deliziare il pubblico presente con ottima musica verace ed in grado di regalare grandi emozioni."

03/03/2013

Joyful (Flavio Boltro 5tet)- Alceste Ayroldi

09/02/2013

Atina Jazz Winter 2013: "...in collaborazione con CamJazz e Jando Music, tre giornate interamente dedicate ad alcune interessanti realtà del jazz italiano." (Vincenzo Fugaldi)

26/02/2012

Sempre per la attenta direzione artistica di Paolo Damiani, il festival ha portato nel profondo sud dell'Italia continentale una nutrita serie di validissimi musicisti. (Vincenzo Fugaldi)

27/08/2011

Umbria Jazz 2011: "I jazzisti italiani hanno reso omaggio alla celebrazione dei 150 anni dall'Unità di Italia eseguendo e reinterpretando l'Inno di Mameli che a seconda dei musicisti è stato reso malinconico e intenso, inconsueto, giocoso, dissacrante, swingante con armonizzazione libera, in "crescendo" drammatico, in forma iniziale d'intensa "ballad", in fascinosa progressione dinamica da "sospesa" a frenetica e swingante, jazzistico allo stato puro, destrutturato...Speriamo che questi "Inni nazionali in Jazz" siano pubblicati e non rimangano celati perchè vale davvero la pena ascoltarli e riascoltarli." (di Daniela Floris, foto di Daniela Crevena)

17/06/2011

I Liberti e la rivoluzione di Ottobre (Sivlia Cucchi Trio)- Enzo Fugaldi

17/06/2011

Stepping On Stars (Locke, Giuliani, Moroni) - Alceste Ayroldi

27/08/2010

Lennie's Pennies (Rosario Giuliani)- Franco Bergoglio

15/08/2010

Südtirol Jazz Festival Altoadige: "Il festival altoatesino prosegue nella sua tendenza all'ampliamento territoriale e quest'anno, oltre al capoluogo Bolzano, ha portato le note del jazz in rifugi e cantine, nelle banche, a Bressanone, Brunico, Merano e in Val Venosta. Uno dei maggiori pregi di questa mastodontica iniziativa, che coinvolge in dieci intense giornate centinaia di artisti, è quello, importantissimo, di far conoscere in Italia nuovi talenti europei. La posizione di frontiera e il bilinguismo rendono l'Altoadige il luogo ideale per svolgere questo fondamentale servizio..." (Vincenzo Fugaldi)

27/06/2010

Presentazione del libro di Adriano Mazzoletti "Il Jazz in Italia vol. 2: dallo swing agli anni sessanta": "...due tomi di circa 2500 pagine, 2000 nomi citati e circa 300 pagine di discografia, un'autentica Bibbia del jazz. Gli amanti del jazz come Adriano Mazzoletti sono più unici che rari nel nostro panorama musicale. Un artista, anche più che giornalista, dedito per tutta la sua vita a collezionare, archiviare, studiare, accumulare una quantità impressionante di produzioni musicali, documenti, testimonianze, aneddoti sul jazz italiano dal momento in cui le blue notes hanno cominciato a diffondersi nella penisola al tramonto della seconda guerra mondiale" (F. Ciccarelli e A. Valiante)

06/06/2010

Terza edizione del Reggio Calabria Top Jazz Festival: "...il concerto memorabile è stato quello del quartetto "Tinissima", una delle opere più importanti del jazz europeo degli ultimi anni, e nella dimensione live raggiunge una compiutezza che la già notevole registrazione in studio faceva solo intuire. A supporto della musica, una serie di struggenti fotografie di Tina Modotti proiettate a cura di Antonio Vanni." (Vincenzo Fugaldi)

30/05/2010

Frammenti (Gianni Virone Trio) - Fabrizio Ciccarelli e Andrea Valiante

20/03/2010

Trio Ostiko (Rosario Giuliani – Pippo Matino – Benjamin Henocq) - Alceste Ayroldi

12/12/2009

Per gli Italian Jazz Days, al Dizzy's Club "Coca-Cola" di New York, il quartetto di Rosario Giuliani con Lucio Ferrara, Nicola Angelucci e lo strepitoso Joey DeFrancesco all'Hammond. (Roberta Zlokower)

29/11/2009

Italian Jazz Days a New York: "Il jazz italiano sbarca a New York in occasione del mese dedicato a Cristoforo Colombo e rende omaggio non solo alla grande tradizione jazzistica ma anche al jazz contemporaneo. Molti gli artisti italiani, e non solo, che hanno preso parte all'Italian Jazz Days, la kermesse musicale che si è tenuta al Jazz Lincoln Center e all'Istituto Italiano di Cultura." (Liliana Rosano)

24/11/2008

A French Man in New York (Kekko Fornarelli)

10/11/2008

Intervista ad Enrico Pieranunzi: "...il jazz è una musica che si impara da soli, perché è una musica di attrazione della musicalità e questo vale anche se si insegna un walzer di Chopin, è ovvio che alla fine è il ragazzo o la ragazza che lo imparano..." (Mariagiovanna Barletta)

18/10/2008

8 True Stories (Max Carletti Trio )

12/10/2008

Roccella Jazz Festival 2008, "Terremoti": "In un sud che stenta sempre più a organizzare eventi jazzistici di rilievo, conforta vedere come i "Rumori mediterranei", alla ventottesima edizione, si rinforzino, raggiungendo numeri davvero ragguardevoli: 11 giorni di durata e 34 concerti, dislocati fra 9 comuni della provincia di Reggio Calabria, oltre alla consueta copiosa attività seminariale." (Enzo Fugaldi)

16/08/2008

Third (Pippo Matino Band)

14/08/2008

Dallo swing al funk per la 6° edizione del Multiculturita Summer Jazz Festival 2008 con l'intensità di Kekko Fornarelli insieme a Rosario Giuliani, la tranquilla andatura dei Manhattan Transfer, la scherzosa (e sacra...) musica di Lino Patruno e l'incendiaria forza di Marcus Miller: 4 serate all'insegna della musica di qualità con un pubblico che ha sempre riempito la piazza della Reale Basilica di Capurso. (Marco Losavio)

10/11/2007

Jazz Club Perugia: Oltre 1200 spettatori nel primo fine settimana al "Jazz d'inverno"...(Marcello Migliosi)

16/06/2007

Anything Else (Rosario Giuliani Quintet)

12/06/2007

Reportage del Marathon Jazz festival 2007 (Francesco Truono)

02/05/2007

Intervista a Rosario Giuliani: "Non riesco a vivere la musica jazz se non come una passione e vorrei che questo la gente sentisse...Per me la musica è un'espressione necessaria ed insostituibile, è dire qualcosa che non può passare attraverso le parole, qualcosa che viene dallo stomaco." (Daniele Mastrangelo)

15/04/2007

Enrico Pieranunzi & Rosario Giuliani duo in "Fellini Jazz" per la rassegna "Jazz Groove around Rota": "...una musica sapientemente reinterpretata, unita ad una narrazione così confidenziale..." (Giovanni Greto)

04/01/2007

Un esclusivo reportage attraverso i festival piemontesi: "E' possibile percorrere centinaia di chilometri e ascoltare note di jazz senza uscire da una sola regione del nostro paese: Il Piemonte. Attraverso piccole città, paesi che sono ricordati solo per essere parte di una periferia, paesi che fanno parte di province troppo vaste per essere nominati singolarmente, si può vivere un viaggio a tappe, piacevolmente forzate, per rispondere ad un urgenza: il jazz." (Alessandro Armando)

27/12/2006

Le nuove interviste di Mayday: Dick Oatts, Rosario Giuliani con Roberto Gatto e Pippo Matino, Al Di Meola e il giovanissimo Walter Ricci.

14/09/2006

Modern Sounds from Italy (AA. VV.)

14/02/2006

Eventi Jazz 2005 a Busto Arsizio: "...un plauso all'amministrazione comunale, al direttore artistico, responsabile del jazz club "Art Blakey" e a tutte le persone che hanno contribuito alla realizzazione e al successo di questa bella rassegna itinerante nei cinque teatri cittadini." (Bruno Gianquintieri)

11/01/2005

Rosario Giuliani Quartet per Pinocchio Jazz 2004: "...Il classico quartetto jazz nel quale basta un sguardo, un cenno, per aprire un solo, modificare una parte strutturata, cambiare un tempo, magicamente tutto alla fine torna e quadra comunque." (Paolo Carradori)

27/12/2004

More Than Ever (Rosario Giuliani)

27/12/2004

Les Amants (Enrico Pieranunzi)





Video:
Joe Locke - Dado Moroni - Rosario Giuliani @ Umbria Jazz Winter # 18
Joe Locke - Dado Moroni - Rosario Giuliani...
inserito il 01/01/2011  da umbriajazz10 - visualizzazioni: 6249
Stepping on stars - Joe Locke Rosario Giuliani Dado Moroni (Egea Records-Umbria Jazz)
Spot nuova uscita discografica 2011 "STEPPING ON STARS" J.LOCKE-R.GIULIANI-D.MORONI(EGEA RECORDS-UMBRIAJAZZ) www.egeamusic.comRegistarto dur...
inserito il 24/12/2010  da EgeaRecordsMusic - visualizzazioni: 6377


Inserisci un commento


© 2000 - 2024 Tutto il materiale pubblicato su Jazzitalia è di esclusiva proprietà dell'autore ed è coperto da Copyright internazionale, pertanto non è consentito alcun utilizzo che non sia preventivamente concordato con chi ne detiene i diritti.


Questa pagina è stata visitata 2.585 volte
Data pubblicazione: 20/05/2012

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti