I duetti di Ella & Louis #3: Under the blanket of Blue di Maria Francesca Piazzolla
"Under The Blanket Of Blue" è l'ultima delle incisioni
effettuate ad Agosto del 1956 ed è la traccia
n°5 del primo dei tre Lp di duetti prodotti da Norman Granz, Ella And
Louis.
E' un brano del 1933 scritto da Jerry Livingston con testo di Al J. Neiburg e Marty
Symes. La struttura è di tipo AA'BA" (8+8+8+8). La tonalità originale del brano
è probabilmente Mi bemolle.
Segue il testo della canzone e la sua traduzione in italiano.
Under A Blanket of Blue
Just you and I
Beneath the stars.
Wrapped in the arms
Of sweet romance
The night is ours.
Under A Blanket of Blue
Let me be thrilled
By all your charms
Darling, I know
My heart will dance
Within your arms.
A summer night's magic,
Enthralling me so.
The night would be tragic,
If you weren't here
To share it my dear.
Covered with heaven above.
Let's dream a dream
Of love for two,
Wrapped in the arms
Of sweet romance,
Under A Blanket of Blue.
Sotto una coltre di Blu
Solo io e te
Sotto le stelle.
Avvolti tra le braccia
Di una dolce storia d'amore
La notte è nostra.
Sotto una coltre di Blu
Lascia che io sia emozionato
Per il tuo fascino
Cara, so che
Il mio cuore danzerà
Tra le tue braccia.
La magia di una notte d'estate,
Mi coinvolge così tanto.
La notte sarebbe tragica,
Se tu non fossi qui con me
A condividerla mia cara.
Coperti dai cieli sopra di noi.
Facciamo un sogno
D'amore per due,
Avvolti tra le braccia
Di una dolce storia d'amore
Sotto una coltre di Blu.
Questo brano è stato inciso il 16 agosto 1956 presso i Capitol Studios di
Hollywood. La sezione ritmica è composta da Oscar Peterson (p), Herb Ellis
(g), Ray Brown
(b), Buddy Rich (d).
La struttura segue il seguente schema
Intro
4
Intro piano
1
32 AA'BA"
Louis tema
2
32 AA'BA"
Ella Tema
Risposte tromba
3
16 AA'
Tromba tema
8 B
Ella parafrasi
Louis risposte
8 A"
Ella tema
Louis risposte e armonizzazioni
coda
2
Coda
Armonizzazioni
La tonalità scelta dagli interpreti su un tempo medium ballad è La bemolle.
Dopo quattro battute di piano solo, seguono tre chorus ed una coda di due battute.
Il primo chorus è cantato da Louis in modo piuttosto fedele alla song originaria,
concedendosi qualche modifica nella linea melodica solo alla fine delle sezioni.
Non apporta delle modifiche al testo, ma inserisce solo qualche "yes" facendone
sibilare a lungo la s.
Nel secondo chorus comincia a cantare l'impeccabile Ella con dei piccolissimi spostamenti
ritmici. Durante tutto il chorus, sulle note lunghe e nelle sue pause della melodia,
Louis inserisce delle brevi frasi di risposta con la tromba.
Il solo di tromba si sviluppa durante le prime sedici battute del terzo chorus,
e ripete con alcune variazioni l'esposizione del tema.
Nel bridge Ella fa una parafrasi del tema in cui Louis incastona delle brevi
risposte vocali. Ella canta la prima nota un'ottava sopra la melodia e ne raddoppia
anche il valore, come se volesse farsi largo nell'atmosfera creata dal solo della
tromba. La fine della sua prima frase lascia lo spazio a Louis che prontamente interviene
con un suo "Oh, yes!": un intervallo di terza minore discendente che lo porta dalla
fondamentale di Ab7 alla terza di Db.
Alla seconda frase di Ella, Louis risponde con un altro "Oh, yes!", creando questa
volta un intervallo di terza maggiore ascendente che finisce con la nona dell'accordo
di Bb dominante della battuta successiva che poi diventa quinta dell'accordo di
Fm7
Nella melodia di questo brano lo spazio tra la terza e la quarta frase si riduce
in quanto come spesso accade in questa forma di canzone l'ultima frase del bridge
è composta di due frammenti simili che occupano le ultime due battute della sezione.
Louis si inserisce e si sovrappone cantando due uguali intervalli discendenti, rispettivamente
di seconda maggiore e terza diminuita, sui fonemi "mmm oh" e "ba dze se".
Questo secondo intervallo porta alla #5 dell'accordo successivo. Nella battuta 92
si ha un accordo di dominante con la quinta aumentata (Eb7 #5).
Ella sostituisce il si naturale con il suo tritono fa, mentre Louis
mantiene il sinaturale per quasi due quarti. E' possibile che la
variazione melodica di Ella sia stata dettata dall'ascolto di quell'intervallo preannunciato
solo una battuta prima. E' questo il loro magico interplay! Inoltre l'intervallo
di quinta aumentata è tipico della sonorità del bebop ed è segno della modernità
dei nostri interpreti.
Nell'ultima sezione A" che conclude l'esecuzione, Louis cambia il suo modo di duettare,
e da battuta 93 fino a battuta 100, crea un controcanto quasi sempre omoritmico
usando il testo.
A battuta 93 armonizza con un pedale di la bemolle, che è la settima minore,
mentre nell'ultimo sedicesimo della battuta anticipa l'armonizzazione che farà con
la terza delle battute successive.
Da battuta 94 a battuta 96 con delle note ribattute non usa più tutto il testo,
ma solo delle porzioni di esso e la breve frase "Oh yes". Alle battute 94 e 96 abbiamo
una risoluzione ritardata, poiché la terza maggiore è preceduta dalla quarta giusta.
Da battuta 97 a battuta 99 la melodia è armonizzata per parti late in maniera omoritmia
utilizzando sempre delle note dell'accordo e alternando il moto obliquo a quello
parallelo.
Mentre Ella scandisce chiaramente le parole "of sweet romance", il controcanto di
Louis ha un timbro così sporco che è difficile distinguere le note. Louis probabilmente
comincia la frase sibilando una "s" che è a distanza di un tritono dal si
di Ella.
Nelle battute 99 e 100 la melodia conduce la Fitzgerald nel suo registro basso e
possiamo apprezzare la pulizia del suo suono, mentre Louis in contrasto si esprime
trasformando il testo con borbottii e il suo inconfondibile ruvido timbro.
Nello stop della coda Ella canta un arpeggio (quinta, settima, nona) del sottinteso
accordo di Eb dominante e poi anticipa, con l'undicesima, la cadenza perfetta ribattendo
la nota la bemolle, nota fondamentale dell'accordo dell'ultima battuta. Armstrong
riesce ad armonizzare questi la bemolle intonandocon settima che
risolve naturalmente alla terza dell'ultima battuta.
Il finale è degno dei più classici dei blues. "Yes, Blue!"