|
|
|
|
|
Prima di iniziare questa serie di piccoli articoli inerenti la
tecnica e la pratica del contrabbasso nonché del basso elettrico, desidero porgere un caloroso saluto a tutti i nuovi lettori di
Jazzitalia
esortandoli a contattarmi
(bass.school@marcellosebastiani.com)
per chiedere chiarimenti e delucidazioni in relazione a quanto si
scriverà su queste pagine.
Come apertura di questi incontri vorrei proporre un breve studio finalizzato al consolidamento di più aspetti della pratica contrabbassistica e cioè:
L'intonazione degli intervalli di terza (maggiore e minore) e quinta
La pratica dell'arco nel legato
Conoscenza della tastiera nella sua prima metà superiore.
Consolidamento della natura dei bicordi che si formano su una scala maggiore
Non sembri inutile, o quanto meno peregrina,
al lettore uno studio di questo tipo nella pratica del
contrabbasso nell'ambito del jazz. E' importante sottolineare che lo studio di uno strumento, la sua conoscenza e la gestione espressiva delle sue potenzialità, non prescinde dal genere musicale che si pratica ma costituiscono un punto di partenza per inoltrarsi ed interagire con giusta cognizione di causa all'interno di qualsiasi linguaggio musicale.
Si consideri poi che lo studio dell'intonazione, nella pratica
contrabbassistica, è praticamente costante e non avulsa dallo studio dell'arco che rende l'intonazione degli intervalli più precisa di quanto si riesca a fare con il pizzicato.
Lo studio proposto dunque, è da eseguirsi con
l'arco - ma volendo anche con il pizzicato dopo essersi esercitati sufficientemente con
l'arco, nel qual caso i bicordi verranno eseguiti suonando le due corde simultaneamente e con molta
attenzione, senza cioè che l'una si senta più
dell'altra - ed è indispensabile eseguirlo almeno nelle tonalità di
Eb e E (1a e 2a corda) e nelle tonalità di
A, Bb e B usando la 2 e 3
corda.
L'esecuzione in diverse tonalità permetterà l'intonazione dei diversi intervalli in varie posizioni della tastiera con conseguente ovvio beneficio per il praticante. Ed ecco allora l'esercizio proposto sperando possa essere di vostro gradimento e
ricordate di affrontarlo con la giusta calma
richiedendo a voi stessi precisione e buon suono.
|
|
Ascolta (MIDI)
Ascolta (Real Audio)
|
Inserisci un commento
©
2000 Jazzitalia.net - Marcello Sebastiani
- Tutti i diritti riservati
© 2000 - 2024 Tutto il materiale pubblicato su Jazzitalia è di esclusiva proprietà dell'autore ed è coperto da Copyright internazionale, pertanto non è consentito alcun utilizzo che non sia preventivamente concordato con chi ne detiene i diritti.
|
Questa pagina è stata visitata 41.674 volte
Data pubblicazione: 01/07/2000
|
|