Jazzitalia: la musica jazz a portata di mouse...
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Ottetto di Gianluigi Trovesi
special guest Louis Sclavis
Jazz all'Ambra - Teatro Ambra Jovinelli – 26 gennaio
di Dario Gentili
foto di Daniele Molajoli

Gianluigi Trovesi, sax alto e clarinetti
Beppe Caruso, trombone
Massimo Greco, tromba
Marco Remondini, violoncello, sax
Roberto Bonati, contrabbasso
Marco Micheli, basso elettrico
Fulvio Maras, percussioni
Vittorio Marinoni, batteria
Louis Sclavis, sax, clarinetto



La platea del teatro Ambra Jovinelli è quasi al limite del tutto esaurito, una serata fredda e piovosa evidentemente non è riuscita a trattenere a casa la curiosità di ascoltare uno dei musicisti italiani attualmente più apprezzati nel panorama jazzistico internazionale. Il recente Fugace (2003), pubblicato dalla prestigiosa ECM, presentato stasera per la prima volta a Roma, ha sollevato intorno a Gianluigi Trovesi e al suo Ottetto una grande attenzione e considerazione; non poca critica internazionale, a proposito di Fugace, ha parlato di capolavoro, di una delle espressioni più originali e d'avanguardia del jazz europeo. Eppure, le sonorità di Trovesi hanno radici molto antiche e tradizionali, forse proprio questo loro essere tanto radicate nella tradizione italiana le rende, all'orecchio straniero, inusitate. È vero, elettronica e distorsioni contribuiscono in modo importante a definire il fitto tappeto sonoro di Fugace e dal vivo si rende percepibile quanto, seppur non in maniera invadente, forniscano corposità al suono e, proprio stasera, quando nel bel mezzo di un brano, l'elettronica si è inceppata, è stata necessaria una variazione di programma, a indicare come per alcune esecuzioni l'elettronica non sia affatto un accessorio estetizzante e basta. Per chi frequenta i lavori di Trovesi da tempo, forse è proprio un tale utilizzo dell'elettronica a rappresentare una novità, per il resto, Fugace esprime pienamente le influenze e le suggestioni che, anche in passato, hanno caratterizzato l'estremamente stratificata ispirazione musicale del clarinettista bergamasco.

L'amore di Trovesi per la musica da camera italiana si percepisce già da prima che il suo Ottetto entri sulla scena: infatti, il concerto è annunciato dal tema registrato di clavicembalo che torna nei Siparietti di Fugace. Pochi minuti ancora e l'Ottetto occupa la scena e ripete con i fiati il tema del clavicembalo, facendo immediatamente intendere come sia la contaminazione tra universi musicali apparentemente lontani a caratterizzare il gusto di Trovesi. Eppure la contaminazione tra generi musicali così diversi non diventa mai provocazione sonora, anzi ogni brano sembra costruito in modo che l'amalgama non risulti mai forzata, né tanto meno kitsch. Originale non poteva non essere anche la formazione; l'Ottetto di Trovesi non è un classico quartetto o quintetto jazz allargato, piuttosto è un quartetto raddoppiato: due percussionisti, due bassi, due ottoni, ecc., con la prerogativa, tuttavia, che gli strumenti della sezione ritmica siano tra essi diversificati in ogni brano (basso elettrico e contrabbasso, contrabbasso suonato con l'archetto e pizzicato, batteria e percussioni), in modo che la variegata ispirazione musicale di Trovesi possa basarsi sulla maggiore varietà possibile di sonorità.

La prima parte del concerto offre una panoramica più che soddisfacente, anche se fin troppo fedele, dei paesaggi sonori di Fugace: dalla pensosa musica da camera che si trasforma nei giochi da cabaret di Sogno d'Orfeo, dove Orfeo attraversa il buio e la cupezza degli Inferi per poi ritrovare la sua Euridice in un assolato Mediterraneo; dagli spigoli rumoristici e dal sapore acido del cello elettrificato e distorto di Blues and West alle atmosfere divertite da street parade di Ramble. A concludere Fugace e la prima ora di concerto, l'Ottetto di Trovesi esegue Totò nei Carabi, il brano che forse meglio raccoglie in sintesi la varietà dello spettro emotivo di Fugace: Totò nei Caraibi inizia su atmosfere e sonorità quasi da requiem per poi lentamente aprirsi nel calypso di un improbabile e sognante paesaggio caraibico, che, tuttavia, anche per il ricorrere alla fine del tema iniziale, non riesce mai ad allontanare una intangibile ma ostinata malinconia; come dire, anche ai Carabi la marionetta Totò danza comunque la miseria e la fame.

Nella seconda parte del concerto, in virtù dell'incursione esterna di un altro maestro dell'avanguardia europea quale il clarinettista Louis Sclavis, l'Ottetto di Trovesi lascia dietro le quinte l'attenzione anche al minimo particolare che ha caratterizzato l'esecuzione di Fugace. Già dal primo brano, Dance for a king, una vecchia composizione di Trovesi, s'intuisce che l'Ottetto e lo stesso Trovesi tenderanno a lasciare il maggior spazio e libertà possibile all'improvvisazione e al virtuosismo del clarinetto dell'ospite Sclavis. Chi si aspettava serrati dialoghi di note tra i due clarinettisti forse sarà rimasto deluso; per impegnarsi a dirigere il suo Ottetto, Trovesi ha lasciato la parte solista a Sclavis, che ha dato prova di tutta la sua grande fantasia e talento musicale. Gli altri brani eseguiti hanno riproposto ancora i temi di Fugace, ma destrutturati dal vigore delle improvvisazioni di Sclavis che, a sua volta, è riuscito a farsi catturare dalle atmosfere delle composizioni di Trovesi. Anche con l'inserimento di una personalità musicale forte quale quella di Sclavis, le esecuzioni non hanno affatto perso l'aspetto "narrativo" dei brani di Trovesi, anzi con il passare dei brani fino ai due bis conclusivi, Tango e una marcetta stile street band, è aumentato l'affiatamento e l'ironia: verso la fine del concerto tutti i musicisti sembravano giocare su un palco diventato ormai un circo felliniano.






Articoli correlati:
30/01/2021

Ensemble (Maurizio Brunod)- Gianni Montano

20/12/2020

La Misteriosa Musica della Regina Loana (Gianluigi Trovesi & Gianni Coscia)- Gianni Montano

27/10/2019

Characters On A Wall (Louis Sclavis Quartet)- Alceste Ayroldi

13/10/2019

Talos Festival Internazionale 2019: "...lo storico festival pugliese ha ancora una volta centrato il segno con scelte valide premiate da un pubblico attento e caloroso, che è stato presente in massa a ciascuno dei concerti e delle performance di danza durante le dense quattro giornate." (Vincenzo Fugaldi)

13/04/2019

Bergamo Jazz 2019: "41ma Edizione del prestigioso festival lombardo che chiude il ciclo quadriennale con la direzione artistica affidata a Dave Douglas per annunciare il passaggio dell'incarico a Maria Pia De Vito" (Aldo Gianolio)

19/05/2018

Piacenza Jazz Fest 2018 - XV Edizione: "Il Piacenza Jazz Fest, fiore all'occhiello per la città, ha compiuto quindici anni festeggiati nei migliori dei modi, con una edizione ricca, varia e di qualità." (Aldo Gianolio)

26/06/2017

Ida Lupino (Giovanni Guidi, Gianluca Petrella, Louis Sclavis, Gerald Cleaver)- Vincenzo Fugaldi

22/02/2016

L'astrolabio (Roberto Ottaviano)- Alceste Ayroldi

08/11/2015

Talos Festival 2015: "Il Talos edizione 2015 ha visto dei momenti nei quali l'arte dell'improvvisazione ha raggiunto livelli di creatività ineguagliabile." (Vincenzo Fugaldi)

28/09/2014

Talos Festival 2014, "La melodia, la ricerca, la follia": "...il Talos è ben più che un semplice festival: intorno a questo evento si raccoglie un intero territorio con le sue eccellenze paesaggistiche, monumentali ed enogastronomiche, e l'amministrazione comunale si impegna attivamente grazie anche al supporto di numerosi sponsor e di un gran numero di giovani volontari, costituendo un modello da seguire." (Vincenzo Fugaldi)

21/09/2014

Gianluigi Trovesi, il risotto allo zafferano ed il suono del melograno: "E' il mio piatto preferito in assoluto perchè fin da bambino era il piatto domenicale per antonomasia, servito prima del bollito misto" (Davide Ielmini)

26/01/2014

The Complete Remastered Recordings on Dischi della Quercia (Giorgio Gaslini)- Marco Losavio

28/10/2013

Faces And Tales (Daniele Cavallanti & The Brotherhood Creative Trance Music Ensemble)- Marco Buttafuoco

20/10/2013

Talos Festival 2013: Dopo una sosta forzata, rinasce nel 2012 grazie al formidabile agitatore culturale Pino Minafra e giunge quest'anno al ventennale con un grande successo di pubblico. (Vincenzo Fugaldi)

27/01/2013

Parma Jazz Frontiere 2012: Intitolata "Non tacciono i canti" la XVII Edizione del festival diretto da Roberto Bonati sui "canti" di Molvaer, Sclavis, Trovesi (Nina Molica Franco)

20/01/2013

Musica ai Frari 2012 - Duets: La voglia di suonare di Gianluigi Trovesi & Gianni Coscia e l'unicità auditiva di Paolo Fresu & Daniele di Bonaventura ai Frari per la serie "Duets"

07/10/2012

Quiet Journey (Antonio Jasevoli Chamber Project) - Alceste Ayroldi

17/04/2010

Bergamo Jazz 2010: "Tocca sempre a Bergamo il compito di inaugurare la nuova stagione del jazz in Italia, dall'alto di una tradizione di scintillante fattura, impreziosita dalla seconda conduzione artistica di Paolo Fresu, il cui obiettivo quest'anno è stato quello di concentrarsi su alcune delle correnti che attribuiscono al genere nuova linfa." (Vittorio Pio)

13/03/2010

14ma edizione di Parma Jazz Frontiere 2009, "A viva voce": "E' una rassegna piena di coraggio. L' artista oggi si trova davanti tante porte. Magari dietro molte di queste porte non ci sono percorsi da seguire. Ma bisogna aprirle ugualmente e rischiare, perchè senza ricerca e senza rischio c' è la cristallizzazione, che è nemica dell'arte. Un festival non deve far solo ascoltare il noto ed il già sentito. Non deve invitare solo i musicisti più che conosciuti, o invitarli solo perchè americani e-o afro-americani." (Marco Buttafuoco)

06/01/2010

L'Opera va/Carmen (Enrico Rava)- Marco Buttafuoco

25/08/2009

Lost On The Way (Louis Sclavis)- Gianmichele Taormina

07/04/2009

Orchestra (Bolzano Creative) 2007 (Anthony Braxton + Italian Instabile Orchestra)

12/01/2009

Profumo di Violetta (Gianluigi Trovesi all'Opera)

11/02/2008

European Jazz Expo. International Talent Showcase, 25° Jazz in Sardegna: "Sono impressionanti i numeri dell'expo cagliaritana: 7 sale affollate in 4 giorni da oltre 400 artisti e oltre 20.000 spettatori, in una Città della musica allestita appositamente all'interno della Fiera internazionale della Sardegna. Quest'anno si festeggiavano i 25 anni dell'esistenza di questo celebre evento e...Orientarsi all'interno della pantagruelica offerta musicale cagliaritana è arduo." (Enzo Fugaldi)

21/10/2007

African Flashback (Romano, Sclavis, Texier, Le Querrec)

15/09/2007

Vaghissimo Ritratto (G. Trovesi - U. Petrin - F. Maras)

10/05/2007

Sorgente Sonora (Eugenio Colombo)

15/04/2007

L'imparfait des langues (Louis Sclavis)

25/02/2007

Love Songs (Alberto Mandarini/Phoebus Quartet + Strings)

05/01/2007

JAZZin': a photografic story by Luca Buti

09/04/2006

Ottetto di Gianluigi Trovesi + Stefano Bollani al Piacenza Jazz fest: "Il semplice simbolo matematico ha trasformato un dimenticabile lunedì sera in un qualcosa che si deve tentare di raccontare..." (Alessandro Armando)

26/03/2006

Michel Portal Quartet feat. Louis Sclavis allo IUC di Roma: "...da un lato l'ascoltatore viene catturato dall'estasi di una poliritmia che rimanda all'Africa e dall'altro è invitato a seguire il corso di melodie suadenti cullanti..." (Daniele Mastrangelo)

03/09/2005

Intervista a Gianluigi Trovesi: "...Dico sempre che se non vado dall'analista è perché soffio in un tubo! Penso solo ed unicamente a soffiare nel tubo e quindi alla nota che emetto e non penso a vincere un concorso oppure ad avere un posto fisso, oppure alle realtà della vita..." (Alceste Ayroldi)

28/08/2005

24 luglio, prima giornata di Siena Jazz 2005: la straordinaria Piazza del Campo, i concerti di Pietro Tonolo Quartet e Gianluigi Trovesi Ottetto (Alceste Ayroldi)

11/08/2004

Il doppio concerto di chiusura di Terniinjazz 2004 ha visto protagonisti il Karl Berger Quartet ed il Louis Sclavis Quartet che hanno suonato immersi nel suggestivo paesaggio dell'anfiteatro romano all'interno del parco. (Fabio Pibiri)

13/04/2004

Michel Portal Trio per Jazz all'Ambra: "Dalla musica classica al jazz più ortodosso all'avanguardia più radicale: la capacità live più sorprendente di Portal è di mescolare tali stili e generi anche in uno stesso brano..." (Dario Gentili)

29/02/2004

Guarda che luna, spettacolo in cui "...il jazz presta la propria naturale attitudine a mettersi in gioco, a sconfinare, a metabolizzare altri linguaggi..." (Francesco Lombardo)

23/04/2003

Michel Camilo Trio: "...Di Michel è veramente difficile descriverne l'impeto scaricato sulla tastiera del suo pianoforte ed altrettanto complicato è immaginarlo in situazioni intimistiche dall'intensità davvero straziante." (Marco Puntiero)





Video:
Enrico Rava "Rapsodia in Blu" PM Jazz Lab Tentet con Petrella & Trovesi - Umbria Jazz Winter 17(2/2)
Enrico Rava "Parco della Musica" Jazz Lab Tentet ed il suo ultimo progetto, che lo porta a rileggere le partiture di George Gershwin. Lo fa ...
inserito il 09/01/2010  da nickingos - visualizzazioni: 5900
Enrico Rava "Rapsodia in Blu" PM Jazz Lab Tentet con Petrella & Trovesi - Umbria Jazz Winter 17(1/2)
Enrico Rava "Parco della Musica" Jazz Lab Tentet ed il suo ultimo progetto, che lo porta a rileggere le partiture di George Gershwin. Lo fa ...
inserito il 08/01/2010  da nickingos - visualizzazioni: 5450
Gianluigi Trovesi e Dave Douglas al Roccella jazz festival 2008
"DEDALO" BJO BRUSSELS JAZZ ORCHESTRA con il grande Gianluigi Trovesi, il percussionista Fulvio Maras e con special guest Dave Douglas al Roc...
inserito il 28/11/2008  da ipazia99 - visualizzazioni: 5052


Invia un commento


© 2000 - 2025 Tutto il materiale pubblicato su Jazzitalia è di esclusiva proprietà dell'autore ed è coperto da Copyright internazionale, pertanto non è consentito alcun utilizzo che non sia preventivamente concordato con chi ne detiene i diritti.

Questa pagina è stata visitata 9.015 volte
Data pubblicazione: 02/04/2004

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti