Jazzitalia - Articoli: Intervista a Roberto Mattei
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Intervista a Roberto Mattei
(Contrabbasso, arrangiamento, composizione)
Milano, 6 marzo 2010

Testo di: Eva Simontacchi
Fotografie di: Riccardo Del Conte

Parliamo con Roberto Mattei del suo progetto "A Time Remembered", album da poco licenziato con Fabrizio Spadea chitarra, Luca Campioni violino I, Marco Campioni violino II, Nicola Pietro Curioni viola, Umberto Pedraglio violoncello, Roberto Olzer pianoforte, Nicola Stranieri batteria, e Roberto Mattei, l'artefice del progetto, al contrabbasso.

Questo è un progetto "with strings". Come è nata l'idea di questo progetto?



La prima volta che ascoltai l'introduzione di "Nardis" nell'album "Paris Concert" del Bill Evans Trio capii che il jazz poteva essere interpretato come un contenitore nel quale far confluire le proprie esperienze musicali. Così a distanza di anni, volendo scattare una fotografia del mio percorso musicale che immortalasse le mie esperienze fatte in ambito sia classico che jazzistico, ho voluto rendere grazie al celebre pianista americano con una formazione che desse forma alle mie idee.

Raccontaci anche come nasce la collaborazione con questi particolari musicisti che hai scelto….

Ho cominciato ad avvicinarmi al linguaggio jazzistico attorno ai primi anni '90 frequentando i corsi di armonia, improvvisazione e musica d'insieme tenuti dal pianista Ramberto Ciammarughi vicino a Domodossola (VB), città nella quale ho risieduto fino al 2005. A dire il vero, già da allora ebbi la grandissima fortuna di potermi confrontare, tra gli altri, con Roberto Olzer e Fabrizio Spadea, due musicisti già all'epoca ottimi professionisti operanti sul territorio. Quindi, dopo circa un ventennio di proficue collaborazioni che hanno caratterizzato fortemente il mio percorso artistico, ho pensato di far nascere una mia personale proposta che potesse coinvolgerli e che mi permettesse di testimoniare loro la mia gratitudine. Per ciò che concerne invece gli archi mi sono rivolto ad Umberto Pedraglio, violoncellista e compositore conosciuto nel periodo di studi presso il Conservatorio di Como. Umberto è stato determinante per questo progetto in quanto, oltre ad aver accolto con molto entusiasmo la mia proposta, ha allestito un quartetto d'archi di altissimo livello composto, oltre a lui, da Luca Campioni, Marco Campioni e Nicola Pietro Curioni. Per completare la formazione avevo infine bisogno di un grande batterista che con le sue scelte timbriche e musicali potesse far funzionare al meglio gli arrangiamenti e la scelta è caduta su Nicola Stranieri, il cui contributo si è rivelato di straordinaria importanza.

Per quanto riguarda gli arrangiamenti che hai fatto…. Vorremmo sapere di più su quest'esperienza. Da cosa sei partito? Come hai ideato il progetto?

Dal punto di vista pratico l'esperienza di questi arrangiamenti nasce durante la mia frequentazione del biennio jazz presso il conservatorio di Milano e parte di questi sono stati oggetto di "discussione" proprio nella mia tesi finale dal titolo Bill Evans: Tesi ed Antitesi. Il lavoro in quell'occasione è stato molto apprezzato dalla commissione la quale, per questo motivo, mi ha incoraggiato alla realizzazione del CD. Per entrare nello specifico, in ogni arrangiamento prevedo la "ristrutturazione" delle composizioni non lasciandole mai nelle proprie forme originali ma apportando loro sempre elementi di rivisitazione nelle strutture sia formali sia armoniche e l'intento è quello di far confluire i linguaggi sia classico sia jazzistico senza privarli delle loro naturali caratteristiche espressive.

Adesso che è uscito il disco, che abbiamo in mano concretamente il frutto del tuo/vostro lavoro, come ottetto, cosa provi nei riguardi della tua creatura?

Era un traguardo che mi ero prefissato ed è stato raggiunto. Sono abbastanza soddisfatto del risultato, anche se come buona parte dei musicisti - e come dicevi tu stessa, Eva - "Se dovessi rifare adesso il disco forse cambierei qualcosa"...

Perché siamo in continua evoluzione, questa è la verità…..

Esatto, riascoltandolo ho iniziato a valutare le cose che potevano essere concepite diversamente…

Hai presentato quasi tutte composizioni di Bill Evans, a parte due brani, uno dei quali è di Burt Bacharach, "Alfie", e una tua composizione: "Evan's Tune".

Trattandosi di un mio personale omaggio a Bill Evans mi sembrava doveroso inserire almeno una composizione originale e quindi ho pensato ad "Evan's Tune", da me scritta in origine per trio pianoforte, contrabbasso, batteria e successivamente riarrangiata per questo ottetto.

E poi "Alfie", bellissimo brano! Come hai operato questa scelta?

Conobbi questo brano ascoltando una raccolta della Moon Records dedicata a Bill Evans dal titolo "Emily" e, a distanza di anni, ho avuto modo di innamorarmene accompagnando una voce per me indimenticabile come quella di Lilly Gregori. Difatti, a dire il vero, l'arrangiamento di questo brano era stato inizialmente concepito per voce e quintetto d'archi ed in seguito ridisegnato per chitarra.

E' bella la copertina del tuo disco, c'è una raffigurazione dell'ottetto in bianco e nero, ma tu non sei in primo piano nonostante il progetto sia tuo. E' stata una tua idea?

In effetti ritengo che Antonella Trevisan abbia tradotto perfettamente in immagine ciò che avevo in mente, un contrabbassista stilizzato e non completamente definito che non raffigurasse esplicitamente me, ma la "categoria di musicisti" nella quale si colloca l'ideatore di questo progetto e la famiglia d'appartenenza dello strumento stesso. La scelta di esporre sullo stesso piano i nomi di tutti i musicisti senza evidenziare oltremodo la leadership e senza distinzioni tra il quartetto jazz ed il quartetto d'archi rispecchia un po' lo stesso atteggiamento che ho avuto nel concepire gli arrangiamenti. Ho cercato di valorizzare ogni elemento della formazione affidando ad ognuno un ruolo sempre determinante.

Chiudiamo augurandoti di portare a spasso questo progetto per l'Italia, l'Europa e chissà. Ovviamente questo progetto avrà una scelta ben precisa di location….

Sicuramente il "locale", per una questione di spazi e di possibilità, è out limits. Non è fattibile poi in spazi ridotti dove magari bisogna avvalersi di una tastiera elettronica. Occorrono invece strutture attrezzate almeno per il pianoforte e adatte a far esibire otto persone. Il teatro o i palchi dei festival estivi sarebbero la sua collocazione ideale.







Articoli correlati:
17/07/2022

LEZIONI (Storia): The Two Lonely People - Tony Bennett & Bill Evans: analisi e trascrizione del brano "Lonely Girl". (Andrea Sorgini)

18/04/2022

LEZIONI (Storia): The Two Lonely People - Tony Bennett & Bill Evans: analisi e trascrizione del brano "Maybe September". (Andrea Sorgini)

27/02/2022

LEZIONI (Storia): Tony Bennett & Bill Evans: analisi e trascrizione del brano "You don't know what love is".

27/02/2022

Solid. Quel diavolo di Scott Lafaro (Vincenzo Staiano)- Vincenzo Fugaldi

30/01/2022

LEZIONI (Storia): Tony Bennett & Bill Evans: analisi e trascrizione del brano "The Two Lonely People". " (Andrea Sorgini)

16/01/2022

LEZIONI (Storia): Tony Bennett & Bill Evans: analisi e trascrizione del brano "A child is born". "...brano del trombettista Thad Jones..." (Andrea Sorgini)

27/11/2021

LEZIONI (Storia): Tony Bennett & Bill Evans: analisi e trascrizione del brano "You're Nearer". "...una delle loro canzoni d'amore più belle ed eleganti scritta per il musical 'Too Many Girls'..." (Andrea Sorgini)

09/05/2021

LEZIONI (Storia): Tony Bennett & Bill Evans: analisi e trascrizione del brano "ake someone happy". "...la canzone di maggior successo con Cry Like the Wind del musical Do Re Mi: musiche di Jule Styne, testi di Betty Comden e Adolph Green..." (Andrea Sorgini)

19/04/2020

LEZIONI (Storia): Tony Bennett & Bill Evans: analisi e trascrizione del brano "Lucky to be me". "La canzone "Lucky To Be Me" è tratta dal musical "On the Town": musiche di Leonard Bernstein su testi di Betty Comden e Adolph Green..." (Andrea Sorgini)

28/01/2020

LEZIONI (Trascrizioni): Trascrizione del brano 'The Bad and the Beautiful' (Alt. Take 1) suonata da Bill Evans (Andrea Sorgini)

18/01/2020

LEZIONI (Storia): Parte III - I brani: The Bad and the Beautiful (Andrea Sorgini)

08/12/2019

LEZIONI (Storia): Parte IIb: Considerazioni generali sul duo piano/voce (Andrea Sorgini)

17/11/2019

LEZIONI (Storia): Parte IIa: Considerazioni generali sul duo piano/voce (Andrea Sorgini)

06/10/2019

LEZIONI (Storia): Together Again: Bill Evans e Tony Bennett: introduzione (Andrea Sorgini

06/10/2019

LEZIONI (Storia): Parte I: Bill Evans, Tony Bennett, i dischi (Andrea Sorgini)

01/02/2015

Volevo essere Bill Evans. Storie di Jazz (Sergio Pasquandrea)- Alceste Ayroldi

28/12/2013

Quattro chiacchiere con...Giuseppe Mirabella: "Con i tempi che stiamo vivendo non puoi più dare per scontato che farai il musicista per il resto della tua vita..." (Alceste Ayroldi)

11/12/2013

Jim Hall (1930 - 2013): "Listening is still the key" - Jim Hall

08/09/2013

Gargoyle (Zoidberg)- Francesco Favano

12/08/2013

Vicenza Jazz New Conversations (IIa parte): l'Orchestra del Teatro Olimpico con Enrico Pieranunzi e Pedro Javier Gonzales, la Mike Stern/Bill Evans Band per la XVIII Edizione di Vicenza Jazz New Conversations intitolata "Nel fuoco dei mari dell'Ovest. West Coast and the Spanish Tinge" (Giovanni Greto)

03/08/2013

Torino Jazz Festival 2013: "...coniugare il fatto artistico con il lato ricreativo. Divertire con la cultura." (Gianni Montano)

27/11/2011

The Big Love: Life and Death with Bill Evans (Laurie Verchomin)- Rossella Del Grande

02/04/2011

Wrecks (The Angle)- Rossella del Grande

12/03/2011

Dedicated To Bill Evans (Luigi Ruberti) - Rossella del Grande

31/07/2010

Everybody digs Bill Evans (Bill Evans)- Giovanni Greto

15/05/2010

A time remembered (Roberto Mattei Octet) - Gianni B. Montano

11/04/2010

The Complete Legendary Sessions (Chet Baker/Bill Evans) - Alceste Ayroldi

05/04/2010

Nal Tarahara (Bruno Marinucci Trio)- Rossella Del Grande

06/03/2010

"At home with Zindars" di Luciano Troja. La scoperta di un compositore amato da Bill Evans (Rossella del Grande)

06/03/2010

At Home With Zindars (Luciano Troja)- Francesco Martinelli

20/04/2009

Bill's Heaven - To Bill Evans (Trio)

19/10/2008

Kind Of Blue (50th Anniversary De Luxe Edition) (Miles Davis)

29/08/2008

The Past Inside The Present (Gianfranco Continenza)

20/07/2008

My jazz Flutes (Michele Gori Quartet )

15/06/2008

LEZIONI (piano): "In breve 9", un brano dedicato al grande Bill Evans (Massimo Colombo)

01/11/2007

LEZIONI (piano): Pentatoniche e accordi per quarta (Claudio Angeleri)

11/02/2007

Intervista a Eddie Gomez: "Tutto ciò che io ho studiato, tutto ciò a cui mi sono interessato, non è stato premeditato. Il mio interesse si è sviluppato col tempo. A 21 anni forse potevo dire di aver appreso qualcosa di questa storia, e di quella e di quell'altra ... Poi, nei miei anni succesivi con Bill Evans, ho appreso ancora di più della tradizione ... e sto ancora imparando..." (Adriana Augenti)

14/12/2006

Intervista a Rita Marcotulli: "Credo però anche che sia molto importante trovare una propria voce, raccontare la propria storia, non quella di qualcun altro, altrimenti si diventa solo dei grandi interpreti, come gli esecutori di musica classica. Non è poco, perchè non è facile interpretare qualcun altro. Però il jazz non è musica scritta come la musica classica: vale la pena dipingere il quadro di un altro pittore?" (Antonio Terzo)

10/11/2006

Nuova gallery direttamente dal Blue Note di Milano (Enrico Barberis)

11/03/2005

Bill Evans nel ricordo di una serata nata con diffidenza e trasformatasi in un momento irripetibile, unico, come solo un grande di quel calibro avrebbe potuto fare...(Alberto Grimoldi)

14/11/2004

LEZIONI (piano): Bill Evans e i pianisti di Davis. (Claudio Angeleri)





Video:
Bill Evans Lee Konitz - My Melancholy Baby
Bill Evans Lee Konitz - My Melancholy Baby, Piano- Bill Evans, Alto Sax- Lee Konitz, Bass-Niels-Henning Ørsted Pedersen, Drums- Alan Dawson, LP....
inserito il 23/04/2009  da lepadekor - visualizzazioni: 4855
Bill Evans Trio Time Remembered The Jazz Set 71
...
inserito il 19/04/2009  da Drjisra - visualizzazioni: 4556
Bill Evans Trio 1978 Nardis
...
inserito il 23/03/2009  da sigmundgroid - visualizzazioni: 3977
Bill Evans interveiw 1970
...
inserito il 21/02/2009  da symbolkid - visualizzazioni: 4099
Oscar Peterson Trio - You Look Good to Me @ Amsterdam
The Oscar Peterson Trio performing the piece You Look Good to Me at Het Concertgebouw in Amsterdam, the Netherlands. I don't think the Oscar Peterson ...
inserito il 03/01/2009  da boasdubbelman - visualizzazioni: 5091
Bill Evans & Kenny Burrell - A Child Is born (1978)
Montreux 1978...
inserito il 18/01/2008  da bobjazz11 - visualizzazioni: 4193
Bill Evans - Some Other Time
...
inserito il 17/01/2008  da Crus072 - visualizzazioni: 4555
Bill Evans - Billie's Bounce
...
inserito il 28/12/2007  da garausamuele - visualizzazioni: 4608
Bill Evans - "I Loves You Porgy" Solo - NYC 1969
...
inserito il 19/11/2007  da svsugvcarter - visualizzazioni: 4880
Bill Evans - The Creative Process and Self-Teaching
...
inserito il 20/10/2007  da sareston - visualizzazioni: 4097
Bill Evans - The Creative Process and Self Teaching 2
...
inserito il 20/10/2007  da sareston - visualizzazioni: 4004
Herbie Hancock - Chameleon
Herbie Hancock, Bill Evans (II), Darryl Jones - [1988] - Chameleon [Live in Montreux]...
inserito il 14/04/2007  da palanzana - visualizzazioni: 5043
Bill Evans - Jazz Piano Workshop - Beautiful Lov
...
inserito il 09/04/2007  da jane8948 - visualizzazioni: 4693
Bill Evans Trio - Gloria's Step
Bill Evans Trio- In The Jazz Set '72 - Gloria's Step...
inserito il 10/11/2006  da jane8948 - visualizzazioni: 4622
Bill Evans Trio - My Romance (tune3)
Iowa 1979. With Marc Johnson - bass & Joe Labarbera - drums....
inserito il 29/10/2006  da fopstra - visualizzazioni: 4185
Bill Evans - Waltz For Debby
Bill Evans - Waltz For Debby,players' cast shown in comment of [lk2u] and [stefshop].thanks for the information....
inserito il 19/10/2006  da jane8948 - visualizzazioni: 4562
Bill Evans-My Foolish Heart
Bill Evans : piano,Larry bunker : drum , Chuck Israel : bass....
inserito il 24/09/2006  da jane8948 - visualizzazioni: 4531
Bill Evans | Sunday at the Village Vanguard
...
inserito il   da jane8948 - visualizzazioni: 4810


Inserisci un commento


© 2000 - 2024 Tutto il materiale pubblicato su Jazzitalia è di esclusiva proprietà dell'autore ed è coperto da Copyright internazionale, pertanto non è consentito alcun utilizzo che non sia preventivamente concordato con chi ne detiene i diritti.


Questa pagina è stata visitata 6.175 volte
Data pubblicazione: 15/05/2010

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti