Jazzitalia - Tesi - Together Again: Bill Evans e Tony Bennett
versione italiana english version
 
NEWS L’omaggio della Monday Orchestra e di Simona Severini al genio di Nina Simone giovedì 11 gennaio al Blue Note di Milano
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�
INDICE LEZIONI

Together Again: Bill Evans e Tony Bennett
Parte III
I brani: "The Bad and the Beautiful"

di Andrea Sorgini

Considerati alcuni degli aspetti generali che riguardano l'approccio all'accompagnamento pianistico, questo capitolo entra nello specifico dell'analisi dei brani e delle particolarità stilistiche di Evans e di Bennett.

L'esposizione del tema di ogni trascrizione è stata ridotta alla scrittura lead sheet, in modo da rendere possibile un'immediata e sintetica comparazione con le versioni da real book o fake book. Alcune canzoni del disco sono in tonalità diverse da quelle cui si fa normalmente riferimento, quindi le riduzioni sono state trasportate al fine di far coincidere le tonalità. In qualche caso sono stati omessi alcuni accordi intermedi dalla funzione più ornamentale (derivanti ad esempio dai movimenti delle parti) che strutturale. Dal confronto emerge immediatamente che in nessun caso le melodie sono state riarmonizzate e che vi è una sostanziale aderenza alle armonie originali. L'attenzione va posta allora su come Evans realizza la trama armonica. In parte abbiamo già detto a proposito della varietà dei mondi espressivi musicali cui poteva attingere e della qualità della tecnica pianistica; adesso entriamo nello specifico di particolari voicing, dei block chords, degli aspetti ritmici, delle introduzioni e delle code che hanno un loro carattere distintivo, delle realizzazioni degli accompagnamenti e delle parti in solo. Molto interessanti sono le continue micro-variazioni motiviche da parte di Bennett, sempre molto chiare ritmicamente: un vero compendio sull'arte della variazione utile a ogni musicista.

The Bad And The Beautiful

The Bad And The Beautiful, il brano di apertura per solo pianoforte, funge da prologo, da introduzione all'intero disco. L'autore, DaviD Raksin, è stato uno dei grandi compositori americani di colonne sonore cinematografiche e televisive. La sua lunga carriera ha inizio nel 1935, quando partecipa alla realizzazione delle musiche per il film Tempi Moderni di Charlie Chaplin. Ha composto le colonne sonore di oltre cento film e di tantissime serie televisive, inoltre ha scritto musiche per balletti e musical. Laura è la canzone che ha reso Raksin celebre in tutto il mondo.

The Bad And The Beautiful è il tema principale della colonna sonora dell'omonimo film del 1952 diretto da Vincente Minnelli, interpretato dagli attori Kirk Douglas, Lana Turner, Walter Pidgeon e Dick Powell. Oltre alla versione di Bill Evans, da segnalare quella di Milt Jackson con Hank Jones, Paul Chambers e Conny Kay; quella del chitarrista Barry Galbraith in solo e in duo con John Lewis.

The Bad And The Beautiful presenta una melodia molto articolata, densa, con frasi a volte asimmetriche e dal carattere strumentale, soprattutto a causa dell'ampio registro (Es. 24).


(Es. 24)

Anche dal punto di vista armonico il brano presenta delle particolarità per quanto riguarda il ritmo e alcuni collegamenti non consueti.

Lo stesso autore preferì presentare il tema ai produttori servendosi di una registrazione con l'orchestra, per il timore che la sola esecuzione al pianoforte non risultasse del tutto convincente. Non riuscendo a reperire alcuna versione scritta, ho trascritto il tema con sigle dalla versione originale, che di seguito è confrontata con quella di Evans, anch'essa ridotta alla scrittura lead sheet. La melodia, sin dall'inizio si sviluppa su un ampio registro, la sola prima frase presenta l'estensione di quasi due ottave (vedi note cerchiate Es. 25 e le due frasi della prima sezione chiuse da parentesi).



(Es. 25)

La seconda frase della prima sezione A estende ulteriormente il registro alla nota Do, evidenziata dal cerchio a battuta 6. Una tale escursione di registro nella parte iniziale rappresenta un caso particolare non in linea con la convenzione, che suggerisce l'impiego di un range più contenuto all'inizio di una composizione.

Le due frasi sono asimmetriche, di cinque battute anziché le regolari quattro, per via della reiterazione dell'ultimo frammento melodico (vedi i riquadri nell'esempio). La prima frase, subito molto articolata, ha bisogno del contrappeso finale e quindi di più spazio alla sua conclusione, la seconda ripete la stessa chiusura ma sull'armonia di dominante.

Dal punto di vista armonico, diverse le particolarità proprio all'inizio. L'accordo iniziale di tonica è in posizione di primo rivolto e la prima successione ha caratteristica più di successione cadenzale che iniziale (vedi lettera a dell'esempio successivo). Particolare il secondo accordo E7(#11)/B, con il Si bemolle alla melodia. L'esempio 26a mostra quella che potrebbe essere la normale successione, con l'accordo B°7 che conduce al II e poi cadenza II-V-I; nella parte b invece, la stessa successione ma con il secondo accordo E7 (E7(#11)/B in partitura), che sostituisce l'accordo Bb7 (V/V di Abmaj7).




(Es. 26)

Sull'accordo E7(#11)/B la nota al canto è proprio Si bemolle, pertanto il colore complessivo che ne risulta assume un carattere fortemente tensivo (Es. 27).



(Es. 27)

Evans acuisce ulteriormente la tensione usando l'accordo di Bm11(maj7) sotto la nota melodica Si bemolle (Es. 28).


(Es. 28)

The Bad And The Beautiful ha forma AABA, in tonalità di La bemolle maggiore; con le sezioni A sempre irregolari (10 battute la prima A, 9 la seconda e 13 la terza) e la sezione B di 8.

Dal confronto della versione originale con quella di Evans emerge una sostanziale aderenza al testo sia dell'armonia, sia della melodia, con la sola variante della trasposizione all'ottava bassa del tema nella sezione B. Le variazioni di registro sono l'elemento distintivo anche delle alternate take 1 e 2 (Es. 29a, b, c, d).


(Es. 29a. Battuta 5 prima sezione A)


(Es. 29b. Battuta 15 seconda sezione A)


(Es. 29c. Battuta 19 inizio sezione B)


(Es. 29d. Battuta 32 ultima sezione A)

Sulle note acute della melodia Evans sceglie spesso voicing aperti alla mano destra, con le note disposte per quarte (Es. 30).


(Es. 30)


The Bad and The Beautiful, versione originale (pag. 1).



The Bad and The Beautiful, versione originale (pag. 2).
 



The Bad and The Beautiful, trascrizione dall'album Together Again (pag. 1).



The Bad and The Beautiful, trascrizione dall'album Together Again (pag. 2).
 







Le altre lezioni:
17/07/2022

LEZIONI (Storia): The Two Lonely People - Tony Bennett & Bill Evans: analisi e trascrizione del brano "Lonely Girl". (Andrea Sorgini)

18/04/2022

LEZIONI (Storia): The Two Lonely People - Tony Bennett & Bill Evans: analisi e trascrizione del brano "Maybe September". (Andrea Sorgini)

27/02/2022

LEZIONI (Storia): Tony Bennett & Bill Evans: analisi e trascrizione del brano "You don't know what love is".

27/02/2022

Solid. Quel diavolo di Scott Lafaro (Vincenzo Staiano)- Vincenzo Fugaldi

30/01/2022

LEZIONI (Storia): Tony Bennett & Bill Evans: analisi e trascrizione del brano "The Two Lonely People". " (Andrea Sorgini)

16/01/2022

LEZIONI (Storia): Tony Bennett & Bill Evans: analisi e trascrizione del brano "A child is born". "...brano del trombettista Thad Jones..." (Andrea Sorgini)

27/11/2021

LEZIONI (Storia): Tony Bennett & Bill Evans: analisi e trascrizione del brano "You're Nearer". "...una delle loro canzoni d'amore più belle ed eleganti scritta per il musical 'Too Many Girls'..." (Andrea Sorgini)

09/05/2021

LEZIONI (Storia): Tony Bennett & Bill Evans: analisi e trascrizione del brano "ake someone happy". "...la canzone di maggior successo con Cry Like the Wind del musical Do Re Mi: musiche di Jule Styne, testi di Betty Comden e Adolph Green..." (Andrea Sorgini)

19/04/2020

LEZIONI (Storia): Tony Bennett & Bill Evans: analisi e trascrizione del brano "Lucky to be me". "La canzone "Lucky To Be Me" è tratta dal musical "On the Town": musiche di Leonard Bernstein su testi di Betty Comden e Adolph Green..." (Andrea Sorgini)

28/01/2020

LEZIONI (Trascrizioni): Trascrizione del brano 'The Bad and the Beautiful' (Alt. Take 1) suonata da Bill Evans (Andrea Sorgini)

08/12/2019

LEZIONI (Storia): Parte IIb: Considerazioni generali sul duo piano/voce (Andrea Sorgini)

17/11/2019

LEZIONI (Storia): Parte IIa: Considerazioni generali sul duo piano/voce (Andrea Sorgini)

06/10/2019

LEZIONI (Storia): Together Again: Bill Evans e Tony Bennett: introduzione (Andrea Sorgini

06/10/2019

LEZIONI (Storia): Parte I: Bill Evans, Tony Bennett, i dischi (Andrea Sorgini)

01/02/2015

Volevo essere Bill Evans. Storie di Jazz (Sergio Pasquandrea)- Alceste Ayroldi

28/12/2013

Quattro chiacchiere con...Giuseppe Mirabella: "Con i tempi che stiamo vivendo non puoi più dare per scontato che farai il musicista per il resto della tua vita..." (Alceste Ayroldi)

11/12/2013

Jim Hall (1930 - 2013): "Listening is still the key" - Jim Hall

12/08/2013

Vicenza Jazz New Conversations (IIa parte): l'Orchestra del Teatro Olimpico con Enrico Pieranunzi e Pedro Javier Gonzales, la Mike Stern/Bill Evans Band per la XVIII Edizione di Vicenza Jazz New Conversations intitolata "Nel fuoco dei mari dell'Ovest. West Coast and the Spanish Tinge" (Giovanni Greto)

03/08/2013

Torino Jazz Festival 2013: "...coniugare il fatto artistico con il lato ricreativo. Divertire con la cultura." (Gianni Montano)

27/11/2011

The Big Love: Life and Death with Bill Evans (Laurie Verchomin)- Rossella Del Grande

12/03/2011

Dedicated To Bill Evans (Luigi Ruberti) - Rossella del Grande

31/07/2010

Everybody digs Bill Evans (Bill Evans)- Giovanni Greto

04/07/2010

LEZIONI (Trascrizioni): "Sfinge", brano originale (Andrea Sorgini)

04/07/2010

LEZIONI (Trascrizioni): "Ricordo", brano originale (Andrea Sorgini)

04/07/2010

LEZIONI (Trascrizioni): "Orius", brano originale (Andrea Sorgini)

04/07/2010

LEZIONI (Trascrizioni): "Jago", brano originale (Andrea Sorgini)

04/07/2010

LEZIONI (Trascrizioni): "Clown", brano originale (Andrea Sorgini)

04/07/2010

LEZIONI (Trascrizioni): "Cadenza", brano originale (Andrea Sorgini)

04/07/2010

LEZIONI (Trascrizioni): "Blues #11", brano originale (Andrea Sorgini)

04/07/2010

LEZIONI (Trascrizioni): "Athos", brano originale (Andrea Sorgini)

04/07/2010

LEZIONI (Trascrizioni): "Afoxe'", brano originale (Andrea Sorgini

15/05/2010

Intervista a Roberto Mattei per la presentazione del suo album "A Time Remembered" dedicato a Bill Evans: "...in ogni arrangiamento prevedo la "ristrutturazione" delle composizioni non lasciandole mai nelle proprie forme originali ma apportando loro sempre elementi di rivisitazione nelle strutture sia formali sia armoniche e l'intento è quello di far confluire i linguaggi sia classico sia jazzistico senza privarli delle loro naturali caratteristiche espressive." (Eva Simontacchi)

11/04/2010

The Complete Legendary Sessions (Chet Baker/Bill Evans) - Alceste Ayroldi

05/04/2010

Nal Tarahara (Bruno Marinucci Trio)- Rossella Del Grande

06/03/2010

"At home with Zindars" di Luciano Troja. La scoperta di un compositore amato da Bill Evans (Rossella del Grande)

06/03/2010

At Home With Zindars (Luciano Troja)- Francesco Martinelli

20/04/2009

Bill's Heaven - To Bill Evans (Trio)

03/01/2009

LEZIONI (Trascrizioni): Trascrizione per quartetto jazz e orchestra d'archi di "Everything happens to me" (Andrea Sorgini)

03/01/2009

LEZIONI (Trascrizioni): "Early Autumn" eseguito da Ben Webster con archi (Andrea Sorgini)

19/10/2008

Kind Of Blue (50th Anniversary De Luxe Edition) (Miles Davis)

29/08/2008

The Past Inside The Present (Gianfranco Continenza)

15/06/2008

LEZIONI (piano): "In breve 9", un brano dedicato al grande Bill Evans (Massimo Colombo)

09/02/2008

LEZIONI (Trascrizioni): "Sospiro" (Andrea Sorgini)

01/11/2007

LEZIONI (piano): Pentatoniche e accordi per quarta (Claudio Angeleri)

11/02/2007

Intervista a Eddie Gomez: "Tutto ciò che io ho studiato, tutto ciò a cui mi sono interessato, non è stato premeditato. Il mio interesse si è sviluppato col tempo. A 21 anni forse potevo dire di aver appreso qualcosa di questa storia, e di quella e di quell'altra ... Poi, nei miei anni succesivi con Bill Evans, ho appreso ancora di più della tradizione ... e sto ancora imparando..." (Adriana Augenti)

14/12/2006

Intervista a Rita Marcotulli: "Credo però anche che sia molto importante trovare una propria voce, raccontare la propria storia, non quella di qualcun altro, altrimenti si diventa solo dei grandi interpreti, come gli esecutori di musica classica. Non è poco, perchè non è facile interpretare qualcun altro. Però il jazz non è musica scritta come la musica classica: vale la pena dipingere il quadro di un altro pittore?" (Antonio Terzo)

10/11/2006

Nuova gallery direttamente dal Blue Note di Milano (Enrico Barberis)

09/10/2005

Tony Bennett a Pescara Jazz 2005: "..."la classe, l'eleganza, la facilità di esecuzione, la serenità del volto, lo charme, la morbidezza stilistica degli arrangiamenti, tutto sembra magicamente immutato nel corso degli anni..." (M. Morena Ragone)

11/03/2005

Bill Evans nel ricordo di una serata nata con diffidenza e trasformatasi in un momento irripetibile, unico, come solo un grande di quel calibro avrebbe potuto fare...(Alberto Grimoldi)

14/11/2004

LEZIONI (piano): Bill Evans e i pianisti di Davis. (Claudio Angeleri)





Video:
Bill Evans Lee Konitz - My Melancholy Baby
Bill Evans Lee Konitz - My Melancholy Baby, Piano- Bill Evans, Alto Sax- Lee Konitz, Bass-Niels-Henning Ørsted Pedersen, Drums- Alan Dawson, LP....
inserito il 23/04/2009  da lepadekor - visualizzazioni: 4855
Bill Evans Trio Time Remembered The Jazz Set 71
...
inserito il 19/04/2009  da Drjisra - visualizzazioni: 4557
Bill Evans Trio 1978 Nardis
...
inserito il 23/03/2009  da sigmundgroid - visualizzazioni: 3979
Bill Evans interveiw 1970
...
inserito il 21/02/2009  da symbolkid - visualizzazioni: 4100
Oscar Peterson Trio - You Look Good to Me @ Amsterdam
The Oscar Peterson Trio performing the piece You Look Good to Me at Het Concertgebouw in Amsterdam, the Netherlands. I don't think the Oscar Peterson ...
inserito il 03/01/2009  da boasdubbelman - visualizzazioni: 5092
Bill Evans & Kenny Burrell - A Child Is born (1978)
Montreux 1978...
inserito il 18/01/2008  da bobjazz11 - visualizzazioni: 4193
Bill Evans - Some Other Time
...
inserito il 17/01/2008  da Crus072 - visualizzazioni: 4555
Bill Evans - Billie's Bounce
...
inserito il 28/12/2007  da garausamuele - visualizzazioni: 4608
Bill Evans - "I Loves You Porgy" Solo - NYC 1969
...
inserito il 19/11/2007  da svsugvcarter - visualizzazioni: 4880
Bill Evans - The Creative Process and Self-Teaching
...
inserito il 20/10/2007  da sareston - visualizzazioni: 4098
Bill Evans - The Creative Process and Self Teaching 2
...
inserito il 20/10/2007  da sareston - visualizzazioni: 4005
Herbie Hancock - Chameleon
Herbie Hancock, Bill Evans (II), Darryl Jones - [1988] - Chameleon [Live in Montreux]...
inserito il 14/04/2007  da palanzana - visualizzazioni: 5044
Bill Evans - Jazz Piano Workshop - Beautiful Lov
...
inserito il 09/04/2007  da jane8948 - visualizzazioni: 4693
Bill Evans Trio - Gloria's Step
Bill Evans Trio- In The Jazz Set '72 - Gloria's Step...
inserito il 10/11/2006  da jane8948 - visualizzazioni: 4623
Bill Evans Trio - My Romance (tune3)
Iowa 1979. With Marc Johnson - bass & Joe Labarbera - drums....
inserito il 29/10/2006  da fopstra - visualizzazioni: 4186
Bill Evans - Waltz For Debby
Bill Evans - Waltz For Debby,players' cast shown in comment of [lk2u] and [stefshop].thanks for the information....
inserito il 19/10/2006  da jane8948 - visualizzazioni: 4563
Bill Evans-My Foolish Heart
Bill Evans : piano,Larry bunker : drum , Chuck Israel : bass....
inserito il 24/09/2006  da jane8948 - visualizzazioni: 4532
Bill Evans | Sunday at the Village Vanguard
...
inserito il   da jane8948 - visualizzazioni: 4811



Inserisci un commento

© 2019 Jazzitalia.net - Andrea Sorgini - Tutti i diritti riservati

© 2000 - 2024 Tutto il materiale pubblicato su Jazzitalia è di esclusiva proprietà dell'autore ed è coperto da Copyright internazionale, pertanto non è consentito alcun utilizzo che non sia preventivamente concordato con chi ne detiene i diritti.

Questa pagina è stata visitata 987 volte
Data pubblicazione: 18/01/2020

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti