Grinta e determinazione stilistica. Due elementi che emergono – di primo acchito
– dall'ascolto di questo ultimo lavoro di Michael Lösch, accompagnato da
un virtuoso del tenore quale è il canadese
Robert Bonisolo,
dal pastoso walking di
Gianluca Renzi
al contrabbasso e dal lineare ed incisivo drumming di Roberto Desiderio alla
batteria.
Il lavoro è licenziato dalla J-Digital, marchio
della Off Limits nel 2008, seppur registrato
nell'ottobre 2004. Le nove composizioni sono
tutte originali ed a firma del pianista del Burgraviato, ad eccezione di
Allegria mit Florian composta dalla sassofonista
bolzanina Helga Plankensteiner.
Bonisolo
non si affranca – a giusta ragione – dall'hard bop e la scrittura di Lösch
è decisamente robusta e marcatamente hard, almeno in questo ultimo lavoro.
Le folate armoniche del leader ed i fraseggi corposi del tenorista canadese,
sono qui sorretti da una robusta architettura ritmica.
Alle scoppiettanti note di C.F.P.
si susseguono quelle più forbite e dal sapore classico – almeno nelle trame tessute
dal pianoforte – di Three Miles. Veloci e swinganti
quelle di Strictly Necessary, con evidenza della
base ritmica che spinge le dinamiche ed i cambi di situazioni, liberando anche un
pregevole solo di
Renzi.
La vitalità narrativa di Lösch è una costante.
Monsieur M.P. ha una costruzione sempre godibile
e sottolinea le indubbie doti del pianista altoatesino. Le stesse che marcano
Another One for Bob, qui con l'hammond virile e
percussivo. Ricca di vibrazioni e lirismo è Silence Please,
giocata dal trio in scioltezza, scevra dalle intrusioni di
Bonisolo.
Più mainstream è Rudy's Changes, una sorta di
ponte sonoro verso le coste latino-americane di Allegria
mit Florian, brano "piacione" che si articola in un paio di chorus. La
title track chiude l'album sottolineando le abilità dei componenti del combo.
Un lavoro muscoloso, a tratti travolgente, sicuramente ben suonato.
Alceste Ayroldi per Jazzitalia
Invia un commento
Questa pagina è stata visitata 2.578 volte
Data pubblicazione: 16/11/2008
|
|