Punto e a capo…
Il capitolo musicale di M. Nunzi oggi ricomincia con un disco tutto suo, in cui è celebrata proprio la sua musica, le sue composizioni e i suoi arrangiamenti.
In maniera molto originale e sobria, Nunzi scorcia momenti di vita vissuta. Esperienze musicali e non fungono da arredamento funzionale alle stanze di questa Casa Moderna, ubicata nell'anima del suo autore. Ispirato dalle sue stesse esperienze trascorse tra la musica contemporanea, la televisione e la danza nata dalla sua musica, oggi Nunzi approda ad un'idea musicale che trova il suo fondamento nel jazz, amore di sempre, articolando le dieci tracce di questo interessante CD lungo una ricerca armonica che nasce dalla condotta delle parti, quasi un gioco vorticoso tra gli strumenti presenti, i quali, tra
consonanze e dissonanze, creano un tessuto armonico senza far uso di piano e chitarra, strumenti armonici per eccellenza.
Questa scelta interessante fa sì che la sua musica risulti il meno imbrigliata possibile in canovacci armonici scontati, mostrandosi, quindi, cangiante e ricca di sfumature.
D'altro canto, i musicisti chiamati ad interpretare questi brani (Montellanico,
Amato,
Negri, Begonia,
Renzi e
Gatto) sono strumentisti eccellenti capaci di interiorizzare l'articolata scrittura nunziana e di creare splendidi intrecci solistici di grande spessore artistico. Lo splendido fraseggio di
G.Amato, tra i trombettisti più validi del panorama europeo, si intreccia perfettamente col brillante ed articolato linguaggio di
G.Renzi, rivelazione del jazz nazionale, preciso ed incisivo. Così
Gatto, eccellente come sempre, supporta brillantemente i bei guizzi solistici di
M.Negri e di L.Begonia.
L'effervescenza di questa musica si acquieta con la soave voce di Ada Montellanico, presente in tre brani del disco, quasi come un respiro di meditazione.
Ogni brano porta una dedica ben precisa a personaggi della musica, dell'architettura e di altri ambiti, che in un certo senso hanno ispirato ed influenzato l'autore.
Curiosità: è presente nel CD una traccia video che è un vero video clip del jazz.
Una canzone,