Jazzitalia - Heimweh: Ragh Potato
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Pubblicità su Jazzitalia! (click!)

Brass in Jazz. Palermo unica in Europa con Jon Faddis, unica in Italia, esclusa dal Mibact per il Jazz.

Joey DeFrancesco, 51 Anni, è Improvvisamente venuto a mancare la notte del 26 agosto 2022.

Mimmo Langella pubblica "EAR TRAINING PER CHITARRA e non solo!", il primo manuale di Ear Training dedicato specificamente ai chitarristi.

Master della durata di 12 mesi in Music Industry Management. Direzione: Alceste Ayroldi. .

Prima edizione del Little Jazz Festival: il nuovo progetto degli studenti dell'indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Fiesso Umbertiano..

Pubblicato dalla Sher Music Co. un nuovo volume della collana Jazz Songbook dedicato alla musica di Steve Khan.

Blue Note Records e Universal Music Group Africa annunciano la creazione del nuovo marchio Blue Note Africa con la pubblicazione dell'album di Nduduzo Makhathini, "The Spirit Of NTU".

Grammy Award 2022: premi postumi (Chick Corea e Lyle Mays), la voce di Esperanza Spalding e i tre "nuovi talenti" Ron Carter, Jack DeJohnette, Gonzalo Rubalcaba.

Stage di Chitarra Flamenco di Manuel Montero nell'ambito del festival Arte in Vivo a San Lucido (Cosenza).

Esce anche in e-book il libro di Alceste Ayroldi sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore delle opere musicali.

Monopoli, sabato 12 marzo - Presentazione libro Alceste Ayroldi.

Nasce Pantuk, sinergia tra Pannonica e Tuk Music.

Alceste Ayroldi pubblica un libro sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore in musica .

Si è spento all'età di 95 anni la grande icona della chitarra jazz Franco Cerri..

Annunciato il San Severo Winter Jazz Festival 2021, 7 concerti internazionali dal 29 ottobre al 1 aprile 2022..

Ciao Paolo, musica e Jazzitalia in lutto per la scomparsa del sassofonista Pietro Paolo Mannelli. Aveva 84 anni..

Disponibile dal 2 dicembre per Adda Editore il libro "Paolo Lepore e la Jazz Studio Orchestra" curato da Alceste Ayroldi.

Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Ultimi aggiunti:

            BATTAGLIA Sergio (sax)
            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            BLASIOLI Simone (sax)
            CAPORALE Giorgio (chitarra)
            CAPPI Andrea (piano, tastiere)
            CASSARA' Elio (chitarra)
            CRISPINO Luca (chitarra)
            CUOCO Ramon (tromba)
            GADDI Piero (pianoforte)
            GHIDONI Davide (tromba)
            LUCA NECCIARI QUARTETTO (gruppo)
            LUPI Benedetta (voce)
            MAZZA Cristina (sax)
            PELLEGRINO Vincenzo (batteria)
            RUSSO Biagio (piano)
            TATONE Angelo (chitarra)
            THE JAZZ RUSSELL (gruppo)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
Heimweh
Ragh Potato



Improvvisatore Involontario (2011)

1. Kobi Bràiant
2. Nenti
3. Ragh Potato
4. Anàgoli De Ché
5. Coratella
6. Heimweh

Alberto Popolla - clarinetto e clarinetto basso
Alessandro Salerno - chitarra baritono classica
Francesco Lo Cascio - vibrafono e percussioni
Mario Paliano - batteria e percussioni


In una recente intervista pubblicata su Musica jazz, Sonny Rollins afferma: "Improvvisare? Ci dà la più assoluta di tutte le libertà". E' a questa filosofia che, forse, si ispira il gruppo di musicisti e di altri operatori culturali che si raccolgono sotto la sigla di "Improvvisatore involontario", fino a costituire un vero e proprio marchio di qualità, operante in Italia e all'estero da più di sei anni.

L'anima del progetto è Francesco Cusa, percussionista siciliano, noto, fra l'altro, per aver fatto parte dell'associazione bolognese "Bassesfere". Nell'ultimo anno sono stati pubblicati undici dischi dell'etichetta discografica facente capo al management del collettivo. Fra questi uno dei più significativi è certamente "Ragh Potato" del quartetto denominato "Heimweh" (Nostalgia), un omaggio al cinema del grande regista russo Andrei Tarkovsky. La musica che si ascolta nel cd contiene molti motivi di interesse. Innanzitutto occorre sgombrare il campo da un equivoco: produrre musica improvvisata non è la maniera più semplice per elaborare una proposta convincente, anzi è semmai il contrario, poiché si configura come una strada irta di asprezze e difficoltà. Presuppone, infatti, la capacità dei musicisti di leggere nella propria storia personale per esprimere un contenuto che sia in linea con le esperienze, il vissuto, la cultura, le conoscenze dei compagni di viaggio. Qui la "miscela" o la "soluzione" funzionano egregiamente. Si fondono agevolmente il suono irregolare, sfrangiato, frantumato e ricomposto dei clarinetti di Alberto Popolla con il discorso appuntito o scuro, serpeggiante e iterativo, in certi momenti, del vibrafono di Francesco Lo Cascio. Da parte sua Alessandro Salerno adopera la chitarra per punteggiare nervosamente e ritmicamente il sound complessivo del gruppo con strappate o brevi frasi di sicuro effetto coloristico. Mario Paliano batte sulle sue percussioni privilegiando gli angoli, i bordi di casse e tamburi o utilizzando altri strumenti per creare l'impressione di un rumore voluto, musicalmente prezioso, in sintonia con quanto sta succedendo attorno a lui.

Quasi tutti i brani, sorprendentemente, hanno una struttura abbastanza analoga. Si alternano momenti in cui i musicisti suonano apparentemente in contrasto, uno contro l'altro, ad altri in cui, trovata un'intesa, seguono un'idea ritmica o a suo modo melodica e proseguono trovando, nell'improvvisazione, ruoli più canonici di strumenti solistici e accompagnatori, alternativamente. Quello che conta, inoltre, è comunque l'aspetto timbrico. E tutti ci mettono del loro per connotare e costruire un'impronta timbrica personale e, conseguentemente, di gruppo.

Fra i brani si fanno raccomandare in particolare "Kobi Braiant". Tutti cominciano con l'intuizione di un tema che stanno elaborando all'istante. C'è forte tensione ritmica. Quando prende in mano la situazione Lo Cascio si calmano le acque e si ha una parentesi meditativa, che si apre subito dopo in un intermezzo free bop. La palla torna appannaggio di Popolla che determina una parentesi più destrutturata con lo scontro di piste sfalsate fra i vari partners. Poi il clarinetto si impadronisce dello scheletro di un motivo e ci lavora sopra con gli altri che ne seguono la rotta. Il vibrafono continua, ancora, con effetti eco e momenti di rara suggestione. Rientrano gli altri tre a riportare nel caos, in senso positivo, la traccia e si va verso atmosfere decisamente in stile post free.
"Ragh Potato" ha un inizio rumoristico, ricco di attese, con voci scomposte e frammentarie. Ad un certo punto parte in assolo Popolla in sordina, viene fuori un motivo ripetuto tante volte con il vibrafono protagonista e la chitarra alla sottolineatura ritmica. Quando entra la batteria il brano prende una forma più riconoscibile e si procede con un certo swing "di ultima generazione" e rimandi al jazz d'avanguardia afroamericano. Il tutto è attraversato e caratterizzato dal suono sporco, raddoppiato o moltiplicato del clarinetto, impegnato ad armonizzare il brano.

In conclusione "Ragh Potato" ci fa apprezzare un quartetto di musicisti di valore, con una più o meno lunga carriera in questo ambito, e, come scrive Eugenio Colombo "l'improvvisazione è solo una tecnica; in questo caso al servizio di grande musica".

Gianni Montano per Jazzitalia







Articoli correlati:
05/02/2018

Migrantes (Pasquale Innarella Quartet)- Alceste Ayroldi

03/01/2016

Fair is Foul and Foul is Fair (Costanza Alegiani)- Niccolò Lucarelli

13/12/2015

Sphere (Try Trio)- Niccolò Lucarelli

08/11/2015

Talos Festival 2015: "Il Talos edizione 2015 ha visto dei momenti nei quali l'arte dell'improvvisazione ha raggiunto livelli di creatività ineguagliabile." (Vincenzo Fugaldi)

11/10/2015

Love (Francesco Cusa & The Assassins)- Antonella Chionna

10/05/2015

Laut (Gaia Mattiuzzi)- Laura Scoteroni

16/11/2014

Il giro d'Italia a bordo di un disco: Francesco Cusa, Improvvisatore Involontario: "Il jazz è musica di sincretismi, senza una dialettica costante finisce per cristallizzarsi in schematismi e idiomi surreali..." (Alceste Ayroldi)

06/07/2014

The Sleepwalker (Massimo Spano Rural Electrification Orchestra)- Gianni Montano

28/04/2014

Emoticons (Simone Sassu)- Gianni Montano

15/04/2014

Open Letter To Mingus (Matteo Marangiu)- Gianni Montano

06/04/2014

Flowers In The Garbage (Francesco Cusa 'Vocal Naked Musicians')- Gianni Montano

02/03/2014

Tree Forms (Forthcoming Trio)- Nina Molica Franco

09/06/2013

R.A.V. (Giorgio Distante)- Gianni Montano

14/04/2013

Uomini Di Terra (Pasquale Innarella 4et)- Alceste Ayroldi

02/09/2012

Domino's Tales (Domino Trio)- Gianni Montano

22/02/2012

Air (Francesco Lo Cascio, Alipio C Neto, Federico Ughi) - Cinzia Guidetti

05/02/2012

Mansarda (Mansarda)- Gianni Montano

04/02/2012

Tri Soni (Soni Sfardati)- Gianni Montano

03/01/2010

Francesco Cusa, Gianni Gebbia, Alessandro Salerno a Roma presso Il Baffo della Gioconda: "Questi tre giovani musicisti dimostrano di saper rimanere sempre "dentro" alla performance, sfruttando in modo innovativo le potenzialità dei loro strumenti, dandosi ciascuno il turno nel "trascinare" gli altri, senza perdere mai concentrazione e l'interplay è davvero grandioso." (Laura Mancini)

28/06/2009

Magique (Hot Tune) - Roberto Biasco

18/05/2008

L'uomo del 300 Gilera (Pasquale Innarella Jazz Quartet Feat. Beppe Caruso)

17/03/2008

Frammenti di scrittura prematura (Lesmi - Carrozzieri - Popolla - Walker Ensemble)







Inserisci un commento


Questa pagina è stata visitata 1.617 volte
Data pubblicazione: 05/02/2012

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti