Jazzitalia - Soni Sfardati: Tri Soni
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Pubblicità su Jazzitalia! (click!)

Brass in Jazz. Palermo unica in Europa con Jon Faddis, unica in Italia, esclusa dal Mibact per il Jazz.

Joey DeFrancesco, 51 Anni, è Improvvisamente venuto a mancare la notte del 26 agosto 2022.

Mimmo Langella pubblica "EAR TRAINING PER CHITARRA e non solo!", il primo manuale di Ear Training dedicato specificamente ai chitarristi.

Master della durata di 12 mesi in Music Industry Management. Direzione: Alceste Ayroldi. .

Prima edizione del Little Jazz Festival: il nuovo progetto degli studenti dell'indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Fiesso Umbertiano..

Pubblicato dalla Sher Music Co. un nuovo volume della collana Jazz Songbook dedicato alla musica di Steve Khan.

Blue Note Records e Universal Music Group Africa annunciano la creazione del nuovo marchio Blue Note Africa con la pubblicazione dell'album di Nduduzo Makhathini, "The Spirit Of NTU".

Grammy Award 2022: premi postumi (Chick Corea e Lyle Mays), la voce di Esperanza Spalding e i tre "nuovi talenti" Ron Carter, Jack DeJohnette, Gonzalo Rubalcaba.

Stage di Chitarra Flamenco di Manuel Montero nell'ambito del festival Arte in Vivo a San Lucido (Cosenza).

Esce anche in e-book il libro di Alceste Ayroldi sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore delle opere musicali.

Monopoli, sabato 12 marzo - Presentazione libro Alceste Ayroldi.

Nasce Pantuk, sinergia tra Pannonica e Tuk Music.

Alceste Ayroldi pubblica un libro sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore in musica .

Si è spento all'età di 95 anni la grande icona della chitarra jazz Franco Cerri..

Annunciato il San Severo Winter Jazz Festival 2021, 7 concerti internazionali dal 29 ottobre al 1 aprile 2022..

Ciao Paolo, musica e Jazzitalia in lutto per la scomparsa del sassofonista Pietro Paolo Mannelli. Aveva 84 anni..

Disponibile dal 2 dicembre per Adda Editore il libro "Paolo Lepore e la Jazz Studio Orchestra" curato da Alceste Ayroldi.

Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Ultimi aggiunti:

            BATTAGLIA Sergio (sax)
            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            BLASIOLI Simone (sax)
            CAPORALE Giorgio (chitarra)
            CAPPI Andrea (piano, tastiere)
            CASSARA' Elio (chitarra)
            CRISPINO Luca (chitarra)
            CUOCO Ramon (tromba)
            GADDI Piero (pianoforte)
            GHIDONI Davide (tromba)
            LUCA NECCIARI QUARTETTO (gruppo)
            LUPI Benedetta (voce)
            MAZZA Cristina (sax)
            PELLEGRINO Vincenzo (batteria)
            RUSSO Biagio (piano)
            TATONE Angelo (chitarra)
            THE JAZZ RUSSELL (gruppo)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
Soni Sfardati
Tri Soni



Improvvisatore Involontario (2011)

1. Beneamata improsatura
2. Musciaccà (Quinci)
3. Culur'i vitru
4. Tri soni
5. Scerra
6. A pittara
7. Assettiti
8. U cantu da lupa (Cassia)
9. Suli

Tutte le composizioni sono di Enrico Cassia e Antonio Quinci tranne quelle indicate.

Enrico Cassia - Chitarra elettrica, chitarra acustica
Antonio Quinci - batteria, percussioni


Ancora un disco del catalogo “Improvvisatore involontario”, un'etichetta sicuramente coraggiosa nelle scelte di fondo,  che ci fa conoscere Enrico Cassia e Antonio Quinci, entrambi siciliani, impegnati in un duo abbastanza anomalo: chitarra più batteria. Lascia un po' perplessi, innanzitutto,  l'opzione, quasi ostentata, di incidere il cd su due piani distinti con la sola comunicazione attraverso le cuffie. Ognuno decide di lavorare secondo le sue esigenze e le sue convinzioni. Non è detto che registrare fianco a fianco avrebbe prodotto un'altra musica, resa “impura” dall' ”inquinamento”di sguardi o cenni d'intesa, sempre possibili quando si suona in uno stesso ambiente. Poi viene portato avanti come garanzia di qualità il fatto che non si sia proceduto a nessun editing. Anche qui, la tecnologia esiste. Chi vuole usarla è padronissimo. Chi decide di non servirsene non deve per forza guadagnare considerazione, in base ad un atteggiamento più ecologico, meno sofisticato nei confronti della realizzazione artistica. Quello che conta, dopo le premesse sul metodo di lavoro, come sempre, è, comunque,  quello che è racchiuso in questi trentun minuti di musica.

In effetti si ascolta una musica piena di spunti diversi e di riferimenti, ma con una cifra stilistica abbastanza originale. Indubbiamente Cassia e Quinci sanno il fatto loro. Il chitarrista privilegia lo strumento elettrico, rivelando un fraseggio pesante e duro, in certe tracce, oppure si abbandona a sonorità più vicine alla wave rock della west coast californiana (Grateful dead, Jefferson Airplane, tanto per intenderci). Quando passa all'acustico, come in “U cantu da lupa”, si raggiungono i momenti migliori dell'intero disco, perché lo sfilacciamento (la sfardatura) parte da melodie e arpeggi con una loro personalità locale e al tempo stesso universale, fino a costruire un qualcosa di unico all'interno dello stesso progetto.

Quinci è un percussionista sensibile e curioso. Trova modo di colpire, con effetti musicali sorprendenti, strumenti propri e oggetti impropri, evidenziando una considerevole abilità nell'anticipare o posticipare l'eloquio del partner.

Ed è proprio la complicità fra i due musicisti il punto di forza dell'incisione, unita ad un atteggiamento “ruspante”, “domestico” o “regionale” nei confronti di una musica composta e/o improvvisata, apparentemente lontana dalle atmosfere dell'isola, dalle sue tradizioni. Invece tutti i titoli sono in dialetto (non è un caso, né uno sfizio inutile)  e certe sonorità, ad una analisi più attenta, risentono delle radici etniche dei due protagonisti. Non siamo, però, in ambito world music, né etno-jazz, sia ben chiaro.  Siamo più prossimi ad un hard rock jazzato,  ad un jazz elettrico piuttosto violento, se possono servire le definizioni, con qualche venatura (più di una) mediterranea.

Insomma, pur con qualche perplessità sulla filosofia dell'incisione e dell'improvvisazione  si deve rimarcare l'onestà intellettuale dei due musicisti, la loro grande complicità e la capacità di dialogare su una certa gamma di sollecitazioni, di input contrastanti, per dar vita ad un suono ben caratterizzato e a undici tracce di un certo spessore. C'è della sostanza, in fin dei conti, nei “Soni sfardati”....

Gianni Montano per Jazzitalia







Articoli correlati:
03/01/2016

Fair is Foul and Foul is Fair (Costanza Alegiani)- Niccolò Lucarelli

13/12/2015

Sphere (Try Trio)- Niccolò Lucarelli

11/10/2015

Love (Francesco Cusa & The Assassins)- Antonella Chionna

10/05/2015

Laut (Gaia Mattiuzzi)- Laura Scoteroni

16/11/2014

Il giro d'Italia a bordo di un disco: Francesco Cusa, Improvvisatore Involontario: "Il jazz è musica di sincretismi, senza una dialettica costante finisce per cristallizzarsi in schematismi e idiomi surreali..." (Alceste Ayroldi)

06/07/2014

The Sleepwalker (Massimo Spano Rural Electrification Orchestra)- Gianni Montano

28/04/2014

Emoticons (Simone Sassu)- Gianni Montano

15/04/2014

Open Letter To Mingus (Matteo Marangiu)- Gianni Montano

06/04/2014

Flowers In The Garbage (Francesco Cusa 'Vocal Naked Musicians')- Gianni Montano

02/03/2014

Tree Forms (Forthcoming Trio)- Nina Molica Franco

09/06/2013

R.A.V. (Giorgio Distante)- Gianni Montano

05/02/2012

Ragh Potato (Heimweh)- Gianni Montano

05/02/2012

Mansarda (Mansarda)- Gianni Montano







Inserisci un commento


Questa pagina è stata visitata 1.658 volte
Data pubblicazione: 04/02/2012

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti