Jazzitalia - Articoli: Intervista a Monica Mazzitelli - 'The Coltrane Code'
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Intervista a Monica Mazzitelli
"The Coltrane Code"
di Marco Losavio
ottobre 2017

Click here to read the english version

Monica Mazzitelli, romana che vive in Svezia, regista e scrittrice, attenta osservatrice del mondo culturale legato alle immagini, alla musica e all'arte in genere, ci parla del corto "The Coltrane Code" di cui è autrice e regista.



"The Coltrane code", già il titolo non può non attirare un appassionato di jazz. Di cosa si tratta?

La genesi di questo corto ha una radice piuttosto buffa in effetti: il sassofonista svedese Joakim Milder una mattina pubblicò su fb un post che raccontava uno stranissimo e avvincente sogno che aveva appena vissuto, nel quale veniva contattato nella sua camera d'albergo da una coppia alla Cruise-Moore con l'intento di farne una spia. Il post di Milder si concludeva dicendo "Quando lo giriamo?", e la mia risposta fu: "Parliamone". Da lì la scintilla per questa piccola noir spy story!

Dalla scrittura alla regia, hai curato tutto tu?
Sì assolutamente! Tolta l'idea iniziale di Joakim, lo sviluppo e la complessità del "codice" sono miei.

Guardandolo c'è una cura all'inquadratura spesso ridotta da giochi di primo/secondo piano. Ci sono riferimenti a cui ti ispiri?
L'ispirazione primaria è stata soprattutto quella cromatica: volevo girare un corto lynchiano sotto il profilo cromatico e della luce, volevo quei colori e quelle atmosfere. Non amo molto Lynch da un punto di vista drammaturgico, ma trovo che sia un genio sotto il profilo della fotografia. Ho girato questo corto soprattutto per esercizio e per gioco, altrimenti avrei fatto scelte diverse sulle immagini, e l'idea di ricreare le sensazioni cromatiche di "Mullholland Dr." è stato un tributo simpatico a un grande regista. Onestamente, non mi sarei mai aspettata che venisse selezionato a più di venticinque festival cinematografici:) Lo scambio sui primi piani è molto importante perché è lì che si gioca l'inversione finale dei ruoli. È un thriller molto psicologico.

Una trama pregna di dettagli e di evoluzioni condensata in 11 minuti...è nata così o si è dovuta accorciare?
Sorrido di questa giusta domanda perché mi rendo conto di come i miei lavori sia narrativi che cinematografici siano spesso ambiziosamente sintetici, richiedendo una buona dose di attenzione da parte degli spettatori, ma spero di ripagarli con qualche stimolo meno superficiale. In verità comunque quando l'ho girato e montato non avevo un'idea precisa su quanto sarebbe dovuto durare, mi sono fatta solo guidare dal ritmo di azione e dialoghi. Sicuramente lo sviluppo è veloce, come spesso accade per i corti, ma non è stata una sofferenza lavorare alla limatura della sceneggiatura con Marco Cipriani, ché è un ottimo sceneggiatore. Cinzia Bolognini poi, che mi segue da anni per il montaggio, ha avuto un’idea veramente brillante su come gestire la cronologia, e le devo moltissimo.

Coltrane, la musica jazz, i luoghi come l'Alexanderplatz, sono quindi un pretesto alla trama stessa ma certamente forniscono un tocco di grande adeguatezza. La scelta è casuale o voluta?
Tutto molto voluto. Sono stata veramente grata all'Alexanderplatz per avermi offerto lo spazio, dato che quel locale ha un posto speciale nel cuore di chiunque segua il jazz in Italia, ed è stato un onore grandissimo oltre che un piacere girare lì. Il jazz è il mio grande amore, e anche se attualmente ascolto solo nuovo jazz europeo (da Esbjörn Svensson Trio in poi, per intenderci) ho voluto nel mio piccolissimo omaggiare Coltrane, che resta per me uno dei più grandi di tutti i tempi.

Gli attori e i musicisti, vogliamo citarli?
Assolutamente! Guenda Goria è stata superlativa e non vedo l'ora di tornare con lei sul set, e sono veramente grata ad Alberto Gimignani per essersi messo così professionalmente in gioco nell'interpretazione di un sassofonista pur non avendo mai toccato lo strumento prima. È stato bravissimo! Il brano suonato nella scena dal vivo è in realtà una composizione scritta ed eseguita dal sassofonista Igor Marino con Maurizio Capuano e Alberto Botta a contrabbasso e batteria. Le altre musiche sono del Daniel Karlsson Trio, Tore Brunborg e di Mono-Drone, pseudonimo di Massimo Amato, un finissimo musicista italiano.

"The Coltrane code" ha già avuto dei riconoscimenti e nuovi se ne preannunciano. Vuoi menzionarli?
Beh sì, come dicevo è stato selezionato a molti festival, ed è stato finalista e/o ha ottenuto riconoscimenti a un quinto delle partecipazioni. Sono davvero felice per questo risultato inaspettato!

Monica, non è la tua prima esperienza nei corti, vero? Come nasce questo tuo impegno in ambito cinematografico?
No infatti, ho un po' perso il conto di quante cose abbia girato, tra corti, video musicali e promo, e credo questa sia una buona cosa:) Il mio lavoro più importante è un documentario girato in Mozambico che si chiama "Dignity", che sta toccando quota 60 festival e ha vinto una valanga di premi, una cosa incredibile per me! Speriamo di tornare presto su un set, ho parecchi progetti in ballo a cui trovare una produzione.

Vogliamo fare allora un regalo ai lettori di Jazzitalia? Lo rendiamo visibile per un po'?
Assolutamente sì! È un grande onore e un piacere offrirlo in esclusiva per i lettori di Jazzitalia per me! Fino al 15 novembre sarà visibile al questo link, a cui va inserita la password "jazzitalia". Sono davvero curiosa di sapere cosa ne penseranno!


Per visionare il video, fare click sull'immagine e inserire la password jazzitalia, valida fino al 15 novembre 2017







Articoli correlati:
04/02/2021

Intervista a Carlo Bagnoli: "Il jazzista deve avere qualche cosa in più del musicista professionista in generale. E questo qualche cosa è proprio l'entusiasmo" (Carlo Bagnoli, agosto 2002)

08/03/2020

McCoy Tyner, icona del pianismo e del jazz, se ne è andato. Aveva 81 anni. : "Per me vita e musica sono la stessa cosa. E scopro sempre di più della musica imparando su di me, sulle persone e le cose che mi circondano. Suono ciò che vivo...."

09/08/2017

Joe Lovano Plays John Coltrane: A Palermo il sassofonista americano, accompagnato dal trio di Salvatore Bonafede, eseguirà alcune delle composizioni più memorabili di Coltrane. Lo spettacolo sarà introdotto dal regista Franco Maresco.

12/05/2017

Magic Moments 9 - In the spirit of the Jazz (AA.VV.)- Alceste Ayroldi

04/05/2014

Daniel Karlsson Trio al Fasching di Stoccolma: "Grandissime aspettative per questo quasi debut-live del trio del pianista svedese...si è potuto anche apprezzare una sensazione di intensa e allegra complicità tra i tre musicisti..." (Monica Mazzitelli)

27/04/2014

JK3 ovvero Jacob Karlzon Trio: il meglio del crossover contemporaneo in scena a Essen: "...a prescindere da qualsiasi gusto personale sulla musica, questi tre signori la sanno veramente suonare con elegante perfezione, raggiungendo una, strana a definirsi, "semplicità complessa"..." (Monica Mazzitelli)

30/03/2014

Magnus Öström Live a Istanbul, energia bollente e liquida: "Concerto sold out per una città dove il jazz davvero pulsa come in pochi altri luoghi europei e mondiali; una scena da tenere bene d'occhio e che si guarda avidamente intorno." (Monica Mazzitelli)

02/03/2014

Das Taxibåt (Brus & Knaster)- Monica Mazzitelli

08/02/2014

Ane Brun e Tonbruket: ...energica raffinatezza scandinava all'Auditorium di Roma (Monica Mazzitelli)

19/01/2014

Magnus Öström, "Searching for Jupiter": "...la bellezza che resta dopo l'Esbjörn Svensson Trio..." (Monica Mazzitelli)

02/12/2012

Intervista a Pete LaRoca Sims: Per ricordarlo a pochi giorni dalla sua scomparsa, e mostrare quanto siano attuali le riflessioni di questo grandioso batterista, che ha segnato la storia del jazz. (Antonio Terzo)

30/01/2012

LEZIONI (chitarra): Central Park West (J. Coltrane): voicings for comp (Francesco Bonfanti)

21/11/2010

Ehud Asherie Trio. Il pianista di origine israeliana, newyorkese d'adozione, è stato protagonista dal 25 al 27 Ottobre 2010 di una "tre giorni" presso l'Alexander Platz di Roma, accompagnato per l'occasione da Nicola Angelucci alla batteria e Paolo Benedettini al basso. (Laura Mancini)

25/03/2010

Hal McKusick si racconta. Il jazz degli anni '40-'50 visti da un protagonista forse non così noto, ma presente e determinante come pochi. "Pochi altosassofonisti viventi hanno vissuto e suonato tanto jazz quanto Hal Mckusick. Il suo primo impiego retribuito risale al 1939 all'età di 15 anni. Poi, a partire dal 1943, ha suonato in diverse tra le più interessanti orchestre dell'epoca: Les Brown, Woody Herman, Boyd Reaburn, Claude Thornill e Elliot Lawrence. Ha suonato praticamente con tutti i grandi jazzisti tra i quali Art Farmer, Al Cohn, Bill Evans, Eddie Costa, Paul Chambers, Connie Kay, Barry Galbraith e John Coltrane." (Marc Myers)

06/12/2009

LEZIONI (chitarra): Joe Diorio book – Giant Steps – solo n°12 pag. 20 (Francesco Bonfanti)

02/12/2009

Elisabetta Antonini presenta il suo album "Un minuto dopo" all'Alexander Platz di Roma insieme a Gabriele Coen, Alessandro Gwis e Paul McCandless. (Laura Mancini)

29/11/2009

Pharoah Sanders Live al Ronnie Scotts di Londra: "Il concerto di Sanders e' una delle lezioni di jazz piu' pure ed impressionanti..." (Florindo Grillo)

25/10/2009

Tra Campania e Sudamerica, il jazz secondo Marco Zurzolo Quintet all'Alexander Platz di Roma: "Marco Zurzolo col suo quintetto ha percorso il suo viaggio musicale alla ricerca della sua terra d'origine e dei quartieri di Napoli, dei colori, le influenze, le atmosfere dei Paesi dell'altra sponda del Mediterraneo." (Laura Mancini)

07/09/2009

LEZIONI (chitarra): Giant Steps - Head. (Il tema). (Francesco Bonfanti)

07/09/2009

LEZIONI (chitarra): Giant Steps - Walkin' lines comp. (Francesco Bonfanti)

19/10/2008

Kind Of Blue (50th Anniversary De Luxe Edition) (Miles Davis)

19/10/2008

Manuale Creativo di Chitarra Jazz (Alberto Tebaldi)

21/09/2008

LEZIONI (chitarra): Giant Steps, chord melody (Francesco Bonfanti)

21/09/2008

LEZIONI (chitarra): Giant Steps, basic comp (Francesco Bonfanti)

18/08/2008

McCoy Tyner - Joe Lovano Quartet all'Auditorium Parco della Musica di Roma: "Il maestro ha prosciugato il suo stile, sottraendo quanto di superfluo e ridondante potesse apparire negli anni giovanili, arrivando ad una forma espressiva in cui la sensazione di "potenza" è comunque presente, non declamata, ma sottintesa, accennata, stemperata in una sensibilità lirica affinata nel tempo." (Roberto Biasco)

22/06/2008

Live In Hamburg (Esbjörn Svensson Trio (E.S.T.))

04/05/2008

Da "A Love Supreme", John Coltrane, "Resolution": "Una lezione di teologia, "Resolution", un documento straordinario che ci parla in maniera inconsueta di fede. Una fede così avulsa dalla vita comune nella sua concezione occidentale, così lontana dalla quotidianità e così diffidente delle emozioni, nemica del sangue e del sudore, di un corpo che fa parte dell'uomo tanto quanto lo spirito. " (Augusto Pallocca)

23/02/2008

Una vita in quattro quarti (Giuseppe Barazzetta)

10/02/2008

LEZIONI (chitarra): Moment's Notice di John Coltrane (Alberto Tebaldi)

07/01/2008

Intervista al giovane chitarrista Simone Gubbiotti: "In Italia credo ci sia scarsa disponibilità alla progettualità, specialmente di idee nuove e originali ed è davvero complesso entrare in contatto con le persone, molto spesso con gli stessi musicisti...Negli Stati Uniti la novità è sempre accettata ben volentieri, c'è scambio di idee..." (Eva Simontacchi)

01/11/2007

LEZIONI (piano): Pentatoniche e accordi per quarta (Claudio Angeleri)

22/10/2007

The House That Trane Built (Ashley Kahn)

15/08/2007

LEZIONI (chitarra): Applicazione dell'enneagramma a Giant Steps. (Alberto Tebaldi)

27/05/2007

Nuova gallery di grandi artisti curata da Dario Villa

31/08/2006

Changing Trane - The music of John Coltrane (Scrignoli - Martino - Laviano )

04/03/2006

Musica e politica, oggi?! A colloquio con l'etnomusicologo e sassofonista Jerome Camal, assistente alla Washington University di Saint Louis (Franco Bergoglio)

16/12/2005

Nuova gallery con i quadri di Manlio Noto

16/10/2005

At Carnegie Hall - 1957 (Thelonious Monk Quartet with John Coltrane )

14/07/2005

LEZIONI (Trascrizioni): Giant Steps, il primo storico chorus del solo di John Coltrane. (Francesco Bonfanti)

12/03/2005

ARTICOLI (profili): John Coltrane: "...Nato il 23 Settembre del 1926, muove i primi passi da professionista in numerose formazioni di R&B. Solo ventitreenne, viene ingaggiato nell'orchestra di Dizzy Gillespie nella quale ha la possibilità di accostarsi allo stile del Be bop..." (Marco De Masi)

10/10/2003

Coltrane - Ballads (John Coltrane)

22/08/2003

Intervista ad Esbjorn Svensson: "...penso che l'improvvisazione sia un modo naturale di suonare uno strumento, e non l'improvvisare in sè. Per improvvisare non è indispensabile suonare il jazz. Lo puoi fare con qualsiasi tipo di musica...." (Marco Losavio)

01/12/2002

LEZIONI (Analisi): Psalm, ultimo atto di A Love Supreme di Coltrane. (Andrea Pellegrini)

07/10/2002

LEZIONI (Analisi): Pursuance, terzo brano del capolavoro A Love Supreme di Coltrane. (Andrea Pellegrini)

13/08/2002

LEZIONI (Analisi): Resolution, secondo brano del capolavoro A Love Supreme di Coltrane.(Andrea Pellegrini)

18/05/2002

LEZIONI (analisi): Avviata una sezione di analisi su A Love Supreme indiscusso capolavoro del grande John Coltrane. Il primo articolo è dedicato ad Acknowledgement. (Andrea Pellegrini)





Video:
Fragile - Pat Metheny and Friends
Nessuna descrizione disponibile....
inserito il 30/04/2012  da osvaldo manzanero - visualizzazioni: 5301
Esbjörn Svensson Trio - Leverkusener Jazztage (2002, 2005)
Leverkusener Jazztage 2002, , 1. Serenade For The Renegade, 2. Behind The Yashmak, 3. Car Crash, , Leverkusener Jazztage 2005, , 4. When God Created T...
inserito il 14/01/2012  da KizCat - visualizzazioni: 4785

Jazz Baltica Salzau 2003, the Improvisations about the Svensson-title "Impressions". Absolut fantastic playing from Esbjörn and Pat wit...
inserito il 22/04/2011  da joeblanke - visualizzazioni: 4943
24122008 Alexanderplatz - The Man I Love - Biseo - Sanjust - Kristina
Riccardo Biseo ( piano ), Gianni Sanjust ( clarinet ), Giorgio Rosciglione ( bass ), Lucio Turco ( drums ), Kristina Granata ( vocals )...
inserito il 20/01/2009  da riccardo59 - visualizzazioni: 3015
Giant Steps
James Moody with the RIAS Big Band playing John Coltrane's 'Giant Steps.'...
inserito il 09/01/2008  da ncodrington - visualizzazioni: 4975
John Coltrane - Dear Lord
Does it get any better?...
inserito il 17/12/2007  da gcalixto - visualizzazioni: 4514
Elvin Jones- Big Solo
elvin jones solo...
inserito il 25/09/2007  da benenunes - visualizzazioni: 3835
Pat Metheny and friends - This Masquerade part 1
...
inserito il 28/07/2007  da Notyethendrix - visualizzazioni: 5237
Pat Metheny and friends - This Masquerade part 2
...
inserito il 28/07/2007  da Notyethendrix - visualizzazioni: 5261
John Coltrane - I Want To Talk About You - 1962
1962 in Stockholm, filmed by an audience member. , , John Coltrane - Tenor Sax, McCoy Tyner - Piano, Jimmy Garrison - Bass, Elvin Jones - Drums...
inserito il 29/05/2007  da Astrotype - visualizzazioni: 3975
John Coltrane - My Favorite Things - 1961
1961 in Baden-Baden Germany, , John Coltrane - soprano sax, tenor sax, Eric Dolphy - flute, alto sax, McCoy Tyner - piano, Reggie Workman - bass, Elvi...
inserito il 26/05/2007  da Astrotype - visualizzazioni: 4566
Michael Brecker 1996 Interview - Practicing
Michael Brecker was interviewed by Bret Primack in 1996 about his then new release, Tales from the Hudson....
inserito il 27/01/2007  da JazzVideoGuy - visualizzazioni: 4558
Stan Getz and John Coltrane
Stan Getz & John Coltrane live in Dusseldorf, Germany Oscar Peterson Paul Chambers Jimmy Cobb...
inserito il 24/01/2007  da avelaz3 - visualizzazioni: 3683
Dave Liebman Plays with Elvin Jones
Soprano Sax Master David Liebman served an apprenticeship with Percussion legend Elvin Jones...
inserito il 10/10/2006  da JazzVideoGuy - visualizzazioni: 4128
GIANT STEPS / Gonzalo Rubalcaba
Gonzalo Rubalcaba Reynald Melian...
inserito il 14/09/2006  da piarumpet - visualizzazioni: 4265
Freddie Hubbard - Resolution
This is from the same video as the Blues Minor clip - in Messina, Sicily, 1987 with Elvin Jones, McCoy Tyner, Reggie Workman and Sonny Fortune. Freddi...
inserito il 11/09/2006  da eatsleeptrumpet - visualizzazioni: 4279
John Coltrane w/ Wynton Kelly Trio VERY RARE
John Coltrane, Wynton Kelly, Paul Chambers, Jimmy Cobb-- RARE!...
inserito il 21/07/2006  da jazzclassic - visualizzazioni: 4711
John Coltrane :: Alabama :: Jazz Casual
The John Coltrane Quartet (John Coltrane, McCoy Tyner, Jimmy Garrison, Elvin Jones) en 1963, el el programa de televisión Jazz Casual, interpreta...
inserito il 23/04/2006  da interplanetarymusic - visualizzazioni: 4149


Inserisci un commento


© 2000 - 2024 Tutto il materiale pubblicato su Jazzitalia è di esclusiva proprietà dell'autore ed è coperto da Copyright internazionale, pertanto non è consentito alcun utilizzo che non sia preventivamente concordato con chi ne detiene i diritti.


Questa pagina è stata visitata 1.663 volte
Data pubblicazione: 28/10/2017

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti