Jazzitalia - News: McCoy Tyner, icona del pianismo e del jazz, se ne è andato. Aveva 81 anni.
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Pubblicità su Jazzitalia! (click!)

Brass in Jazz. Palermo unica in Europa con Jon Faddis, unica in Italia, esclusa dal Mibact per il Jazz.

Joey DeFrancesco, 51 Anni, è Improvvisamente venuto a mancare la notte del 26 agosto 2022.

Mimmo Langella pubblica "EAR TRAINING PER CHITARRA e non solo!", il primo manuale di Ear Training dedicato specificamente ai chitarristi.

Master della durata di 12 mesi in Music Industry Management. Direzione: Alceste Ayroldi. .

Prima edizione del Little Jazz Festival: il nuovo progetto degli studenti dell'indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Fiesso Umbertiano..

Pubblicato dalla Sher Music Co. un nuovo volume della collana Jazz Songbook dedicato alla musica di Steve Khan.

Blue Note Records e Universal Music Group Africa annunciano la creazione del nuovo marchio Blue Note Africa con la pubblicazione dell'album di Nduduzo Makhathini, "The Spirit Of NTU".

Grammy Award 2022: premi postumi (Chick Corea e Lyle Mays), la voce di Esperanza Spalding e i tre "nuovi talenti" Ron Carter, Jack DeJohnette, Gonzalo Rubalcaba.

Stage di Chitarra Flamenco di Manuel Montero nell'ambito del festival Arte in Vivo a San Lucido (Cosenza).

Esce anche in e-book il libro di Alceste Ayroldi sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore delle opere musicali.

Monopoli, sabato 12 marzo - Presentazione libro Alceste Ayroldi.

Nasce Pantuk, sinergia tra Pannonica e Tuk Music.

Alceste Ayroldi pubblica un libro sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore in musica .

Si è spento all'età di 95 anni la grande icona della chitarra jazz Franco Cerri..

Annunciato il San Severo Winter Jazz Festival 2021, 7 concerti internazionali dal 29 ottobre al 1 aprile 2022..

Ciao Paolo, musica e Jazzitalia in lutto per la scomparsa del sassofonista Pietro Paolo Mannelli. Aveva 84 anni..

Disponibile dal 2 dicembre per Adda Editore il libro "Paolo Lepore e la Jazz Studio Orchestra" curato da Alceste Ayroldi.

Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Ultimi aggiunti:

            BATTAGLIA Sergio (sax)
            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            BLASIOLI Simone (sax)
            CAPORALE Giorgio (chitarra)
            CAPPI Andrea (piano, tastiere)
            CASSARA' Elio (chitarra)
            CRISPINO Luca (chitarra)
            CUOCO Ramon (tromba)
            GADDI Piero (pianoforte)
            GHIDONI Davide (tromba)
            LUCA NECCIARI QUARTETTO (gruppo)
            LUPI Benedetta (voce)
            MAZZA Cristina (sax)
            PELLEGRINO Vincenzo (batteria)
            RUSSO Biagio (piano)
            TATONE Angelo (chitarra)
            THE JAZZ RUSSELL (gruppo)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
News n. 25091 del 08/03/2020 >> tutte le news...


McCoy Tyner, icona del pianismo e del jazz, se ne è andato. Aveva 81 anni.

"Per me vita e musica sono la stessa cosa. E scopro sempre di più della musica imparando su di me, sulle persone e le cose che mi circondano.
Suono ciò che vivo. E così, come non posso predire le esperienze che sto per avere, nella stessa maniera non posso predire le direzioni che prenderà la mia musica.
Voglio solo scrivere e suonare il mio strumento come sento."

Il 6 marzo 2020, all'età di 81 anni, Alfred McCoy Tyner, leggenda del piano jazz, si è spento nella sua casa in New Jersey.

Nato l'11 dicembre del 1938 a Philadeflia, Tyner aveva marchiato la storia del jazz soprattutto durante la sua presenza ini un quadirienno di incredibile ricchezza musicale accanto a quel genio di John Coltrane. Grazie al suo supporto Coltrane stesso ha potuto far evolvere la sua stessa musica poggiando le sue evoluzioni sui pedali insistenti di Tyner nel mentre l'armonia fluiva così come su quell'avanzare per quarte che ne ha reso un marchio indistinguibile. Il tutto reso ancora più esaltante grazie all'innesto ritmico di un altro innovatore come Elvin Jones alla batteria e del contrabbasso di Jimmy Garrison.

Tyner ha quindi contribuito in modo conspicuo a pietre miliari come "My Favourite Things" incisa nel 1961 dal Coltrane Quartet per la Atlantic e ad album come "Coltrane "Live" at the Village Vanguard" (1962), "Ballads" (1963), "Live at Birdland" (1964), "Crescent"(1964), "A Love Supreme" (1964), e "The John Coltrane Quartet Plays" (1965), tutti per Impulse!.

Quando la musica di Coltrane intraprese il percorso più orientato al free, Tyner lasciò il quartetto e continuò da solo incidendo per la Blue Note album come "The Real McCoy" (1967), "Tender Moments" (1967), "Time for Tyner" (1968), "Expansions" (1968) e "Extensions" (1970) per poi continuare negli anni '70 per la Milestone, incidendo, sempre da leader, altri album come "Sahara and Echoes of a Friend" (1972), "Enlightenment" (1973), e "Fly with the Wind" (1976).

Negli anni successivi, Tyner ha continuato a suonare, sempre in trio fino in numero i concerti e con qualche altra incisione insieme a musicisti come Avery Sharpe, Louis Hayes, Aaron Scott, Charnett Moffett, Al Foster, ospite del quartetto di Gary Bartz.

Nel 2002. McCoy Tyner è stato nominato NEA Jazz Master dal National Endowment for the Arts. Nella sua carriera ha inoltre vinto cinque Grammy Awards, insignito di un dottorato ad honorem in musica dal Berklee College of Music alla Sala dei Notari durante l'Umbria Jazz Festival.




News correlate:

E' morto Jimmy Cobb (25/05/2020)
Aldo Bassi, trombettista, direttore d'orchestra, insegnante e leader di varie band, è venuto a mancare a Latina. (11/05/2020)
E' venuto a mancare per il Covid-19, il pianista Eugenio Giordani (11/04/2020)
Addio a Giorgia Mileto, Con grande dolore apprendiamo della scomparsa della responsabile ufficio stampa del Saint Louis College of Music di Roma e di vari festival internazionali della capitale. (11/01/2020)
E' morto Mario Guidi, uno dei più illuminati manager del mondo del jazz, padre del pianista Giovanni e titolare della MGM Produzioni Musicali, agenzia tra le migliori e serie a livello internazionale (29/12/2019)











Bookmark and Share
News visualizzata 2648 volte