Ed. Soul Note 2005
|
Mirko Signorile Synerjazz Trio
The Magic Circle
1. The Magic Circe
2. Il Crepuscolo della Dea
3. Dynamic Emotion
4. Double Face
5. I’m Mad About you
6. Alway’s Love
7. Jane’s Delight
8. A New Perpsective:
a) Intermezzo Op.117 n.2( Brahms)
b) Caravan( Ellington)
9. In(tro)spection
10. Nobody knows me
11. The Magic circe (take 2)
Mirko Signorile - piano Giorgio Vendola - double bass Vincenzo Bardaro - batteria
|
IREC S.r.l.
Home of The Unique Jazz Labels.... BLACK SAINT, SOUL NOTE & DDQ Via Monte Grappa, 44 - 20020 ARESE (MI) - Italy tel. ++ 39 02 36541814 fax ++ 39 02 91971506
e-mail: soulnote@blacksaint.com
web:
http://www.blacksaint.com
La circonferenza, figura geometrica in cui non è dato distinguere il principio
dalla fine. Il cerchio è il simbolo dell'unità, del cielo. E' un simbolo universale:
tutti i punti che lo formano sono equidistanti dal suo centro. Il cerchio è da sempre
ritenuto un campo di energia all'interno del quale sono stati – e vengono, ancora
– celebrati riti sacri di diverso genere e specie.
Tale ancestrale movimento circolare si sviluppa in questo secondo lavoro
da leader del giovane pianista pugliese
Mirko
Signorile, accompagnato da una ritmica particolarmente espressiva che
vede al contrabbasso Giorgio Vendola, dalla solida padronanza dello strumento,
e Vincenzo Bardaro alla batteria, che rivela tutta la sua maturità mettendo
in mostra un timing equilibrato.
Undici tracce di cui otto a firma di Signorile:
Caravan di Ellington e
Intermezzo op.117 n°2 di
Brahms sono rielaborate e ristrutturate all'interno di "Nuove
Prospettive", come da lui chiamate. Poi vi è la suadente rivisitazione
di un classico di Sting, I'm Mad
about you. Chiude la terna di brani non originali
Jane's Delight di Don Pullen.
Degna di nota è l'intonazione di Vendola che apre
The Magic Circle liberando
le delicate note di
Signorile,
brevi, sfuggenti, intessute dai tamburi di Bardaro.
L'universo romantico del leader si sprigiona anche ne
Il crepuscolo della Dea
che mantiene una naturalezza espressiva manieristica.
In progressione ritmica, dal sapore drum'n'bass è, invece,
Dynamic Emotion, mai spigolosa,
sempre lineare, mette in rilievo la padronanza, da parte del pianista pugliese,
del linguaggio bop e modale.
Destrutturazioni che accarezzano il linguaggio free, aleggiano nella sostenuta
Double Face che pone
in rilievo lo shuffle time di Bardaro, tra l'altro puntuale con Vendola
in tutti i cambi ritmici.
L'assoluta cantabilità di
I'm mad about you assume
un particolare lirismo nelle note del piano e nella sua velocizzazione armonica,
seppur nel rispetto delle strofe e parti.
La monotonia non è di certo presente in questo album e
Always Love ne è un ulteriore
dimostrazione. L'intersecarsi del walking, a tratti poderoso e a tratti gorgheggiante,
del contrabbasso di Vendola, con le incursioni di
Signorile
lo attestano.
Le trame tessute da Bardaro, dal drumming arioso, si liberano nella
cantabilità di Jane's Delight
di Don Pullen, con una molteplicità di interventi frutto di una marcata espressione
personale.
Una particolare naturalezza nella scelta degli arrangiamenti è ostentata
nelle esecuzioni dell'Intermezzo
di Brahms e della sempre sublime Caravan di
Ellington.
La ricchezza e varietà di interpretazioni pone in rilievo la particolare
conoscenza dei classici:
Signorile
vive con profondità i brani che trasudano di singolare novità.
La breve parentesi intrisa di drammaticità di
Nobody Knows me è il preludio
al take 2 di The Magic Circle, che chiude, effettivamente, il "cerchio magico"
costruito dal pianista.
Un lavoro che si muove con scioltezza e particolare senso narrativo intimista.
La matrice linguistica di
Signorile
è ben determinata e ben sorretta da una robusta architettura ritmica, dagli impasti
timbrici massicci. Colpisce del giovane musicista pugliese, il suo rapporto fisico
con lo strumento, la densità di accordi e di soluzioni decise, pronte anche ad appropriarsi
di un tessuto improvvisativo contemporaneo.
Alceste Ayroldi per Jazzitalia
Invia un commento
Questa pagina è stata visitata 5.056 volte
Data pubblicazione: 11/04/2006
|
|