FDM 36 676 - 2 |
Ahmad Jamal
After Fair
1.
I'm Old Fashioned (6:02) 2. After Fajr (6:57) 3. Milan (4:33) 4. Yours Is My Heart Alone (5:29) 5. Swahililand (7:27) 6. My Heart Stood Still (4:42) 7.
Time on My Hands (7:29) 8. Topsy Turvy (9:28) 9. Manhattan Reflections (7:05)
Ahmad Jamal - piano Idris Muhammad - drums James Cammack - bass
|
Distributed by
Egea Distribution
Ecco un maestro di sempre. Ahmad Jamal...l'essenza del piano in trio, il più emblematico dei pianisti afroamericani che riassume in ciò che fa l'essere
realmente africano e americano al tempo stesso.
Jamal raccoglie un pugno di note dalla sua incredibile creatività per renderle discorso, elementi descrittivi di un mondo musicale che gli appartiene in modo inscindibile. La sua persona, la sua pelle, il suo essere è tutto lì, nel fluido scorrere di I'm Old Fashioned, vera lezione di come si sviluppa un brano in trio. Nella capacità narrativa di Yours is my heart Alone.
Splendida Time on my hands che fugacemente abbandona i binari per debordare in piccoli cambi di accento, brevi obbligati, colti impeccabilmente dalla ritmica.
Il tutto è come un film, un'opera, con vari movimenti come in una suite ideale. E' un gran maestro nel tocco, nel suono, nella gestione del brano sviluppandolo con rara intelligenza.
Un album che pur rimanendo nelle fila di un pianismo tradizionale, sa andare oltre, aggiungendo molti valori innovativi alle esecuzioni nelle dinamiche e nella interpretazione.
Marco Losavio per Jazzitalia