Jazzitalia: la musica jazz a portata di mouse...
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�


Vittorio Franchini
Franco Cerri: in punta di dita
Note Inedite

CD:
1. Blues italiano - 2:35 - (C. Williamson) Milano 1958. Disco FOX
    Franco Cerri chitarra-contrabbasso / Gianni Cazzola batteria
2. Just one of those things - 3:18 - (C. Porter) Milano 1959. Disco Columbia
    Franco Cerri chitarra / Flavio Ambrosetti sax / K. Geier contrabbasso / P. Favre batteria
3. Perdido - 2:57 - (J. Tizol) Milano 1958. Disco FOX
    Franco Cerri chitarracontrabbasso / Gianni Cazzola batteria
4. Foxology - 2:22 - (F. Cerri) Milano 1958. Disco FOX
    Franco Cerri chitarracontrabbasso / Gianni Cazzola batteria
5. Tonsambaris - 2:16 - (F. Cerri) Milano 1962
    Franco Cerri chitarra / A.P. Gatti arrangiamento / E. Simonetti orchestra
6. Que reste-t-il… - 3:33 - (C. Trenet) Milano 1966. Disco GTA: arrangiamento G. Libano
7. Leggenda - 3:21 - (F. Cerri) Milano 1970, inedito
    F. Cerri chitarra / A. Arienti chitarra / M. Ratti contrabbasso / G. Pillot batteria
8. A foggy day - 3:35 - (G. Gershwin) Milano 1975. Disco Ricordi
    Franco Cerri chitarra
9. All the things you are - 4:28 - (J. Kern) Milano 1978. Disco Dire
    Franco Cerri chitarra / Bunnie Foy voce / Stefano Cerri basso elettrico
10. They say it’s wonderful - 5:24 - (I. Berlin) Milano 1979. Disco Dire
      Franco Cerri chitarra / Eddie Daniels sax
11. Someday my prince will come - 3:26 - (Churchill) Milano 1984. Disco Dire
      Franco Cerri chitarra / Sante Palumbo piano / Stefano Cerri basso elettrico / A. Golino batteria
12. Star dust - 3:14 - (Carmichael) Milano 1984. Disco Dire
      Franco Cerri chitarra - arrangiamento / Sante Palumbo orchestra
13. From boss to feet - 3:43 - (F. Cerri) Milano 1984. Disco Dire
      Franco Cerri chitarra / Sante Palumbo piano / Stefano Cerri basso elettrico / A. Golino batteria
14. Nuages - 4:17 - (D. Reynardt) Milano 1993. Disco CDPM
      Franco Cerri chitarra / Stefano Cerri basso elettrico / Bruno De Filippi armonica
15. Bluesette - 5:30 - (T. Thielemans) inedito
      Franco Cerri chitarra

A volte la storia la si fa vivendo, senza volerlo, o la si vive semplicemente facendo ciò in cui si crede. Franco Cerri ha attraversato il secolo scorso vivendo all'interno di un'epoca che lo ha visto protagonista di tutte le fasi cruciali della società italiana in una Milano densa di avvenimenti e già vulnus di un'Italia artistica rilevante. Al centro di tutto la musica, il jazz, quel qualcosa in cui Cerri crede, quel qualcosa che lo fa correre da un capo all'altro della città di Milano col rischio di essere arrestato o addirittura sparato a causa del coprifuoco.



La musica al centro delle sue amicizie più importanti come quella con Giampiero "Peo" Boneschi che insieme a Cerri condivideva la scoperta fascinosa e, addirittura rischiosa, del jazz attraverso i primi V-Disc. E ancora l'esperienza nata per caso con il grande Kramer, la tenerezza dei genitori di Cerri da un lato increduli e sminuenti per un avvenimento legato ad un "non lavoro" del figlio, dall'altro profondamente orgogliosi che il proprio figlio suonasse alla radio. Il tutto sempre in modo pressocchè clandestino come Radio Tevere che, a dispetto del nome, non trasmetteva da Roma...

Il primo tour con il Quartetto Cetra, l'incontro con Billie Holiday la quale giunge a Milano e ottiene inizialmente un flop se non fosse stato per un manipolo di appassionati che vi hanno posto rimedio. Le esperienze si dipanano lungo una carriera che vede Cerri correre ed essere chiamato per suonare con Chet Baker, Gerry Mulligan, Toots Thielemans, Django, Jim Hall e George Benson (memorabile la spaghettata a casa Cerri...) per poi diventare anche loro amico. E ancora la televisione, la famiglia, i figli, Intra e La Scuola Civica di Jazz.

Tutto è raccontato sempre con garbo ed un livello discorsivo tale da rendere quasi impossibile il fermarsi. Ogni capitolo invita a curiosare subito nel successivo. Inoltre il contesto storico è sempre delineato con pertinenza, attenzione ed in misura adeguata allo spazio disponibile riuscendo quindi anche a riferire egregiamente di più di mezzo secolo di storia d'Italia.

All'ottimo libro è allegato un CD che ripercorre il Cerri chitarrista con una selezione in cui emergono soprattutto le incisioni pre '70 per fraseggio e quelle post '70 per la scelta delle note, caratteristica che poi ha contrassegnato Franco Cerri al punto da poterlo considerare ancora oggi un vero e proprio riferimento.
Marco Losavio per Jazzitalia






Articoli correlati:
27/02/2022

LEZIONI (chitarra): Franco Cerri: L'arte dell'armonizzazione. Satin doll, Summertime, Take the 'A' train, The son is you, Voce e eu. Sesta puntata per altri cinque temi riarrangiati dal Grande Maestro italiano (Antonio Ongarello)

25/01/2022

LEZIONI (chitarra): Franco Cerri: L'arte dell'armonizzazione. All the way, Beautiful love, Copacabana, Days of wine and roses, East of the sun. Quinta puntata per altri cinque temi riarrangiati dal Grande Maestro italiano (Antonio Ongarello)

28/12/2021

LEZIONI (chitarra): Franco Cerri: L'arte dell'armonizzazione. Night and Day, Desafinado, poor Butterfly, Stella by Starlight, Honeysuckle Rose: altri cinque famosissimi temi riarrangiati dalla mano sapiente del grande chitarrista italiano (Antonio Ongarello)

09/12/2021

LEZIONI (chitarra): Franco Cerri: L'arte dell'armonizzazione. But not for me, As time goes by, Brazil, I remember you, Out of nowhere: altri cinque famosissimi temi riarrangiati dalla mano sapiente del grande chitarrista italiano (Antonio Ongarello)

20/11/2021

LEZIONI (chitarra): Franco Cerri: L'arte dell'armonizzazione. Altri cinque famosissimi temi riarrangiati dalla mano sapiente del grande chitarrista italiano (Antonio Ongarello)

06/11/2021

LEZIONI (chitarra): Franco Cerri: L'arte dell'armonizzazione. I primi cinque famosissimi temi egregiamente riarrangiati (Antonio Ongarello)

19/10/2021

Si è spento all'età di 95 anni la grande icona della chitarra jazz Franco Cerri.

30/05/2020

Maurizio Franco, Civici Corsi di Jazz di Milano (La didattica musicale ai tempi del Covid-19): "Tutte le attività sono state riprese, compresa la musica d'insieme, fatta secondo criteri nuovi che, si sono rivelati molto efficaci." (Alceste Ayroldi)

04/10/2015

Intervista a Matteo Brancaleoni : "...ho fatto il mio primo disco con Renato Sellani di cui ho un ricordo splendido, quando penso a lui mi viene molta malinconia ma allo stesso tempo mi viene un sorriso perchè era un amante della musica e della vita." (Laura Scoteroni)

21/09/2014

Franco Cerri meets Umbria Jazz Clinics 2014: "Il racconto del chitarrista italiano ha incantato gli studenti per la semplicità di comunicazione da lui utilizzata, nonostante la sua grandezza artistica, ma soprattutto perchè ambientato in un periodo lontano da noi, pre e post seconda guerra mondiale..." (Giusy Casanova)

08/08/2010

Intervista a Franco Cerri: "Credo che nonostante tutto io sia stato molto fortunato. Sono arrivato a ottanta anni e ho avuto moltissime soddisfazioni. Sono riuscito a fare un mestiere molto bello. Ho suonato con un sacco di gente e ho collaborato con molti dei musicisti che stimavo e dai quali ho preso spunto...." (Marco Vitali)

07/03/2010

La storia di Franco Cerri: "Franco Cerri inizia la sua attività didattica negli anni ottanta in concomitanza della collaborazione con il suo amico e pianista Enrico Intra. Tutto scaturisce dall'importanza di trasmettere le sue conoscenze ad altri..." (Marco Vitali)

15/11/2009

Franco Cerri, parte #3: aspetti dello stile performativo e creativo (Marco Vitali)

15/11/2009

Franco Cerri, parte #4: aspetti dello stile performativo e creativo. Armonizzazione di Caravan (Marco Vitali)

15/11/2009

Franco Cerri, parte #5: aspetti dello stile performativo e creativo. Armonizzazione di My Funny Valentine (Marco Vitali)

15/11/2009

Franco Cerri, parte #6: aspetti dello stile performativo e creativo. Brano originale, Isola (Marco Vitali)

15/11/2009

Franco Cerri, parte #7: aspetti dello stile performativo e creativo. Brano originale, Deep You (Marco Vitali)

01/11/2009

Franco Cerri, la vita, lo stile: "...sono una persona che non ha mai assistito ad una lezione di musica in vita sua. Tutto ciò che conosco lo ho imparato da solo. Sento la mancanza della parte accademico didattica che mi avrebbe senz'altro aiutato a capire bene le cose...so un sacco di cose ma non so i loro nomi specifici." (Marco Vitali)

01/11/2009

Franco Cerri, la vita, lo stile, parte #2: "...Franco Cerri nasce nella periferia di Milano il 29 gennaio del 1926 da una famiglia indigente dove non c'era molto spazio per la cultura. I libri erano considerati un bene di lusso e non vi era molto tempo da dedicare alla lettura..." (Marco Vitali)

11/10/2009

E venia da' campi che di Cerri sentia (Franco Cerri Quartet) - Giuseppe Mavilla

25/01/2008

Divino Jazz 2007, Musica, danza, vino ed altro per palati raffinati: "...il Jazz ha ricoperto il ruolo primario con una trasversalità di contenuti ed atmosfere, che hanno sempre mantenuto alta l'attenzione ed il gradimento dell'uditorio. Il programma, infatti, ha presentato un alternarsi di accezioni espressive che sono apparsi più nelle loro significative peculiarità, che negli evidenti contrasti stilistici." (Francesco Peluso)

18/03/2007

Just Smile (Matteo Brancaleoni with Renato Sellani)

26/02/2007

European Jazz Expò, International Talent Showcase a Cagliari: "Antonello Salis con la sua musica, la magia delle note che scorrono dalle sue mani al pianoforte, ha di nuovo incantato gli spettatori...La salita, come al solito, silenziosa sul palco e subito a sfiorare, schiacciare, percuotere, i tasti bianchi e neri..." (Enzo Saba)

14/07/2006

Jazz in Italy in The 50s (Umberto Cesari, Nunzio Rotondo, Armando Trovajoli)

06/02/2006

Franco Cerri: ottant'anni suonati!! Teatro Arcimboldi, Milano - 28 gennaio 2006 (Giorgio Alto)

25/06/2005

Intervista a Franco Cerri: "...La musica è veramente una medicina di cui tutti abbiamo bisogno. Dopo tanti anni non ne posso fare a meno..." (Alceste Ayroldi)

02/04/2005

Playing with Music (Michele Di Toro)

27/12/2004

Franco Cerri al Museo della Scienza e della Tecnica: "...Franco Cerri è generoso di idee e di affetto, e chiunque resta sedotto dalla sua delicatezza, che in alternanza ad una intensa passionalità crea dei vortici sonori in cui è molto dolce naufragare...." (Veronica Vismara)





Video:
? Gorni Kramer e la sua Orchestra ? Chicago ? Video & Audio Restaurati HD
Dalla trasmissione: Giardino D'Inverno del 1961 il grande Maestro Gorni Kramer Tele Ricordi è il canale di flaniman (Su questa TiVù li appre...
inserito il 30/10/2011  da flaniman2 - visualizzazioni: 6971
Gorni Kramer
Gorni Kramer...
inserito il 27/06/2010  da maggio1972 - visualizzazioni: 4709
Gorni Kramer
Gorni Kramer...
inserito il 27/06/2010  da maggio1972 - visualizzazioni: 3937
Intervista a Franco Cerri (concerto con Barney Kessel)
Intervista a Franco Cerri durante un intervallo di un concerto con Barney Kessel che, insieme a Diango Reinhardt, Wes Montgomery, Jim Hall, George Ben...
inserito il 05/10/2009  da francocerriFC - visualizzazioni: 5248
Barney Kessel e Franco Cerri
Barney Kessel e Franco Cerri in un bel momento musicale rilassato e istruttivo, davanti a un uditorio prevalentemente giovane....
inserito il 01/10/2009  da francocerriFC - visualizzazioni: 4687
Tal Farlow e Franco Cerri
Promo del concerto di Tal Farlow e Franco Cerri a Valenza nel 1991....
inserito il 01/10/2009  da francocerriFC - visualizzazioni: 4610
Aldo Farias &Franco Cerri Divino jazz festival
Bluesette...
inserito il 08/01/2009  da Rarebirds10 - visualizzazioni: 5000
Antonio Onorato e Franco Cerri (Corcovado)
Lago di Como...
inserito il 04/09/2007  da domrnico61 - visualizzazioni: 4799
Antonio Onorato e Franco Cerri (Blues in Bb)
Lago di Como...
inserito il 04/09/2007  da domrnico61 - visualizzazioni: 4372
Antonio Onorato e Franco Cerri(Out of nowhere)
Lago di Como...
inserito il 01/09/2007  da domrnico61 - visualizzazioni: 5090
Jazz Session [Varios Artistas]
Jazz Session [Nicola Arigliano - Franco Cerri - Gianni Basso - Bruno De Filippi Video (Sanremo 4 Marzo 2005)]...
inserito il 31/01/2007  da Recoaro - visualizzazioni: 4733


Invia un commento


Questa pagina è stata visitata 6.191 volte
Data pubblicazione: 20/05/2006

Bookmark and Share


Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti