Franco Cerri
Chitarrista Jazz, Compositore e Didatta
Tesi di Laurea di:
Marco Vitali
Relatore:
Prof. Vincenzo Caporaletti
Anno Accademico 2007/2008
- Parte 7 -
Aspetti dello stile performativo e creativo: Deep You
Un'altra composizione molto interessante da analizzare è Deep You.
Il brano in questione è un brano modale con base di C Lidio.Ricordiamo fin da
subito che non necessariamente tutti gli accordi del brano devono essere in questa
chiave. Troviamo molti accordi estranei alla tonalità dovuti a diverse sostituzioni
e a momentanee necessità estetiche o di cadenza. che arricchiscono l'armonia del
brano. Notiamo anche in questo esempio che vi sono molte sostituzioni di tritono
come nelle battute: due, sette, otto, undici, ventuno, ventidue, ventisei, ventinove,
trentadue. Alcune antepongono un accordo alla cadenza V / V altre sostituiscono
l'accordo di dominante. Questo aspetto caratterizza sicuramente lo stile compositivo
del maestro e permette di collegare gli accordi in modo cromatico. Un altro aspetto
che possiamo notare è la successione di diversi accordi di dominante vedi battute:
due, sei e sette, dieci e undici, da battuta ventuno a battuta venticinque. Vi sono
anche in questo brano cadenze tipiche II / V. Possiamo di sicuro affermare che il
compositore riesce a fondere in maniera sapiente diversi elementi tipici del suo
stile pur rimanendo lineare.
Inserisci un commento
© 2000 - 2024 Tutto il materiale pubblicato su Jazzitalia è di esclusiva proprietà dell'autore ed è coperto da Copyright internazionale, pertanto non è consentito alcun utilizzo che non sia preventivamente concordato con chi ne detiene i diritti.
|
Questa pagina è stata visitata 7.932 volte
Data pubblicazione: 15/11/2009
|
|