Franco Cerri
Chitarrista Jazz, Compositore e Didatta
Tesi di Laurea di:
Marco Vitali
Relatore:
Prof. Vincenzo Caporaletti
Anno Accademico 2007/2008
- Parte 4 -
Aspetti dello stile performativo e creativo: Caravan
Qui di seguito è riportata la parte iniziale di
Caravan famosissimo standard di Duke
Ellington. La prima è
la versione con gli accordi
originali, mentre la seconda è la partitura rielaborata dal maestro Cerri. Possiamo
anzitutto dire che la tonalità del pezzo, che è in Fa minore, resta invariata per
entrambe le versioni. Questo facilita non poco il confronto dei due spartiti. La
melodia del brano resta pressoché identica salvo che alla terza e alla undicesima
battuta dove Cerri sostituisce la pausa iniziale di un quarto con un prolungamento
della nota precedente. La prima differenza sostanziale che colpisce è il maggior
numero di accordi che Cerri usa, a differenza di Ellington. Il maestro Cerri utilizza
ben quattordici accordi, quasi sempre uno per battuta contro i tre soltanto della
versione originale.
Questa ultima, infatti, rimane sullo stesso accordo di C7(b9) per dodici
battute. Cerri prima di tutto cambia l'accordo trasformandolo in un Bb-(7+). La
nota della melodia non è più la tonica dell'accordo bensì la nona (o seconda). Questo
passaggio rende enormemente più bello e sofisticato l'inizio del brano. Possiamo
anche notare che la settima maggiore che compare nel primo accordo usato da Cerri
discende cromaticamente di semitono nella seconda e terza battuta diventando dapprima
una settima minore e successivamente una sesta. Questo procedimento rende meno statica
l'armonia. Nella quarta battuta Cerri inserisce due accordi creando una sostituzione
al tritono con b9 sul primo accordo e ne indica precisamente la durata (due quarti).
Alla quinta battuta inserisce un accordo di Ab-7 seguito nella sesta battuta da
un accordo di Ab-6. Anche in questo caso la settima scende cromaticamente e salta
subito all'occhio che anche in questo caso la nota della melodia è la nona dell'accordo.
Lo stesso accade in modo identico alle battute nove e dieci. Soltanto alla dodicesima
battuta Cerri usa lo stesso accordo di Ellington. Nelle ultime quattro battute della
parte A del brano, Ellington usa l'accordo di F-. Anche in questo caso la nota prolungata
della melodia è la tonica dell'accordo. In questo caso Cerri non utilizza come fatto
in precedenza diversi accordi ma si limita a sostituire l'accordo del "duca" con
un B7(9). Anche qui è presente la nona che da più colore al semplice accordo di
settima. Da queste poche battute ci si accorge dell'enorme attenzione che il maestro
riserva all'armonia del brano e alla sua conseguente rivisitazione.
Inserisci un commento
© 2000 - 2024 Tutto il materiale pubblicato su Jazzitalia è di esclusiva proprietà dell'autore ed è coperto da Copyright internazionale, pertanto non è consentito alcun utilizzo che non sia preventivamente concordato con chi ne detiene i diritti.
|
Questa pagina è stata visitata 18.663 volte
Data pubblicazione: 15/11/2009
|
|