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"…Ed ora signori e signore, abbiamo il piacere di presentarvi il grande Louis Armstrong…"
Frase riferita al concerto del famoso trombettista di New Orleans del 1955 in teatro a Milano, per rendere omaggio ad Armstrong ed alle storiche formazioni milanesi
"Milan College" e "Lambro" che per anni proposero al pubblico molti brani del trombettista.
Bagnoli raccoglie l'eredità dell'inventore dello scat e delle
formazioni combo che hanno interpretato brani appartenenti alla storia del Jazz, attinge dalla tradizione e dalle generazioni che gli hanno confidato il fascino ed il sound di una musica
evergreen rileggendo in chiave moderna alcuni suoi cavalli di battaglia; una dichiarata stima che uno dei batteristi italiani più apprezzati a livello internazionale, esprime in maniera personale e moderna confidando nell'estro e nelle doti dei musicisti del
Brushtime trio.
Stefano Bagnoli è leader del trio e soprannominato
Brushman per l'innato e virtuoso uso delle spazzole, con lui altri due giovani musicisti che vantano numerose
e rilevanti collaborazioni a livello internazionale: il sassofonista Mauro Negri ed il contrabbassista Marco Micheli.
L'esecuzione in trio consente una chiara lettura degli strumenti e dei singoli virtuosismi, l'assenza
però di un partner negli assoli o di uno strumento in grado di produrre accordi rende a volte faticoso l'ascolto.
C'è da dire comunque che molti dei brani proposti hanno una struttura abbastanza
agevole da seguire con il solo supporto del contrabbasso di Micheli il quale,
tra l'altro, sostiene l'armonia con note profonde, ottimo sustain e rigorosa
precisione.
Si evidenzia in particolare l'estro, oramai noto, di
Bagnoli
e la capacità di trascinare tutto il trio in originali evoluzioni ritmiche.
Negri
si accomoda quindi su una base ritmica affidabile, esegue la melodia e si
esprime con inventiva negli assoli esibendo fraseggi a volte volutamente
spigolosi troncando le note finali, o molto soft in delicate armonie in cui il
timbro grave del tenore richiama alla tradizione.
Durante l'ascolto, si notano
gli interventi sulla matrice ritmica dei brani; un'originale "