Jazzitalia - Artisti: Aldo Mella
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Aldo Mella
Contrabbasso, Basso elettrico, Arrangiamento e Composizione

Aldo Mella è nato a Pinerolo il 10 maggio 1959.

Musicista autodidatta,vive le sue prime esperienze nell'ambito del rock negli anni 70. A 18 anni si avvicina alla musica jazz dedicandosi allo studio del contrabbasso ed inizia una intensa attivita'concertistica e di collaborazione con musicisti italiani e stranieri. Tra' gli anni 80 e 90 sono diverse ed intense le esperienze per la propria crescita artistica (AREA2 - Milestones QUARTET con Flavio Boltro etc).

In quegli anni oltre ad una notevole attivita' come contrabbasista, coltiva la passione per la composizione che sfocia in progetti come (XAXEXO FUNK - MELLA & ALLIONE QUARTETTO - JOKO VOCALE CONCORDE), e nel 94 forma L'ARCHETIPORCHESTRA: Big-band che comprendeva i migliori esponenti del jazz torinese. Nel 95 viene stampato il primo CD dell'orchestra per la (OFR) che ha ottenuto diversi apprezzamenti su riviste specializzate americane e non.

Nel 96 l'incontro con il pianista Franco D'Andrea che lo porta a far parte del suo nuovo quartetto con il sassofonista Andrea Ayassot e il batterista Alex Rolle.
Con il quartetto di D'ANDREA incide 9 CD e suona in molti festival e rassegne tra cui AUSTRALIA, SLOVENIA e INDONESIA.

Attualmente oltre all'attivita' di musicista condivide quella di fonico nel proprio studio di registrazione (ACOUSTIC SOUND), dove ha registrato diversi lavori, tra cui: Dancing Structures con F.D'Andrea, Rossana Casale, Lalo Conversano, Luca Cosi, Quincy blue choir, Ariondassa, Missaggio e Mastering di Sorapis di Franco D'Andrea Quartet.

Discografia
Enklisis (DDD ) Mella & Allione Quartetto come leader
Area 2 (Gala Records) Area 2
Andros (Nota) Andrea Allione
Archetiporchestra (OFR) Archetiporchestra come leader
Jobim (Philology) Franco D'Andrea new quartet
Ballads and rituals (Philology) Franco D'andrea new quartet
Eleven (Philology) Eleven di Franco D'Andrea
Combinazione 1 (Via Veneto jazz) Franco D'Andrea new quartet
Franco D'andrea+T.Arco time percussion (Philology) Franco D'Andrea new quartet

The siena concert (Blu Note) Franco D'Andrea Quartet (2008)
Dancing Structures (Backbeat) Franco D'Andrea Quartet
Half the Fun (El Gallo Rojo) Franco D'Andrea Quartet (2009)
Afa (OFR) Antonio Marangolo
Send in the clown (INDIE) Francesca Oliveri e Elena Roggero
Il mio posto nel mondo (DDE) Animalunga (2008) come leader
Indefinita Atmosfera (Schema) Neos
La nuite americane (Philology) Giorgio Licalzi
Santa Lucia (Indie) Giorgio Licalzi
Latin Touch (Rejal) Roberto Taufic
Origini (Susa) Marco Fratantonio
Bra Session (Splash') Guido Manusardi
Merry Christmas in Jazz (Indie) Rossana Casale
Lo Stato Naturale (Polygram) Rossana Casale
Strani Frutti (Carish) Rossana Casale
Billie Holiday in me (Azzurra) Rossana Casale
Riflessi (Azzurra) Rossana Casale
Opera Gialla (Calzati) Luigi Cilunbriello
Per fortuna c'è il Cavaliere (Nota) Fausto Amodei
Sorapis (El Gallo Rojo) Franco D'Andrea Quartet
Market Polka (Zone di Musica) Animalunga

Inoltre ha insegnato contrabbasso jazz presso la Scuola Civica di Torino (1979-80). Corsi di musica d'insieme presso la sede Arci Di Pinerolo (1994-95), (1996-97). Corsi di contrabbasso e musica d'insieme presso l'Associazione Musicale "Divertimento" di Luserna San Giovanni (TO), (1998-99). Docente di contrabbasso e musica d'insieme presso l'Ass.Gezmataz di Genova, (luglio 2007).

Collaborazioni
Robin Keniatta, Lou Blackbourn, Adam Makovitz, Gene Bertoncini, Gary Bartz, Charles Tolliver, Jimmy Owens, Lee Konitz, Martin Dietrich, Ricky Lawson, Bruce Forman, Jack Walrath, Peggy Stern, Manhu' Roche, Franco D'Andrea, Massimo Urbani, Flavio Boltro, Stefano Di Battista, Guido Manusardi, Giulio Capiozzo, Luigi Bonafede, Antonio Farao', Eric Legnini, Emanuele Cisi, Antonio Marangolo, Ellade Bandini, Andrea Allione, Giorgio Licalzi, Francesca Oliveri, Fabio Concato, Rossana Casale, Nelson Veras, Stefano Cantini, Stefano Bollani, Carl Anderson, David Liebman, Charlie Mariano, Stanley Jordan, Kenwood Dennard, Chico Chagas, Steven Berstein, Rudi Migliardi, Geroge Garzone, Marco Tindiglia, Marco Pereira.

Festival e Concerti
Manly Festival e Barossa Valley Music Festival in Australia, Zagabria, Nyon, Umbria Jazz, Venafro Jazz Meeting, Iseo, Festival della Canzone d'Autore di Recanati, Premio Tenco, Atina Jazz, Festival Citta di Nuoro, Sanremo Blues, Verona Jazz, Siena Jazz, Musicum Concentrum, LaPalma (Roma) Firenze, Basement (Sidney), Bilboque (Parigi), Satchmov (Slovenia), Capolinea (Milano), Music Inn, Big Mama e Alexander Platz (Roma), Teatro Petruzzelli (Bari), Teatro Olimpico (Roma), Teatro Verdi (Firenze), Festival di Ravello, Conservatorio G.Verdi, Auditorium Rai (Torino), Casa del Jazz (Roma), Teatro Metastasio di Prato, Casa delJazz (Roma), Java jazz Festival, Crossroads + vari festival: Chiasso, Bergamo, Avigliana, Nuoro, Piacenza, Firenze, etc, etc.

Per contatti e informazioni:
Aldo Mella
email: allem59@alice.it
web: www.animalunga.com
www.zonedimusica.com
 






Links:
11/09/2022

Umbria Jazz 22: "...programma come al solito vasto e omnicomprensivo coprendo dieci giorni con 260 eventi (90 compagini e 500 musicisti)..." (Aldo Gianolio)

02/07/2022

Intervista con Rossana Casale: "...non ho raggiunto il livello di una risonanza popolare esagerata...Io rivendico la mia coerenza e la mia onestà di fondo." (Gianni Montano)

30/11/2021

Bergamo Jazz Festival 2021: "Emozione. È questa la parola che ha fatto da filo conduttore a uno dei più longevi jazz festival italiani. Diretto per la prima volta da una donna, Maria Pia De Vito..." (Vincenzo Fugaldi)

30/05/2021

Franco D'Andrea - Un ritratto (Flavio Caprera)- Enzo Fugaldi

30/01/2021

Liverno (Andra Paganetto)- Marco Losavio

15/03/2020

Nomos Jazz IX stagione Concertistica 2019/2020: "Per la nona stagione di Nomos Jazz, tredici concerti, di cui undici al Teatro Jolly e due al Teatro Golden quasi tutti in prima siciliana assoluta, come il concerto di apertura del duo Charlie Hunter e Lucy Woodward." (Vincenzo Fugaldi)

09/02/2020

Intervals II (Franco D'Andrea Octet)- Gianni Montano

06/10/2019

AtinaJazz Festival 2019: "Un bel festival che da trentaquattro anni si tiene in un paesino incantevole della Valcomino, così nei cinque giorni di fine luglio si sono potute ascoltare delle interessanti realtà artistiche locali, e alcuni protagonisti della storia del jazz di oggi." (Vincenzo Fugaldi)

01/06/2019

Vicenza Jazz New Conversations: "Il festival vicentino, diretto da Riccardo Brazzale, porta il jazz, oltre che nei luoghi consueti, in una quantità di locali cittadini, colmando la città di suoni e colori." (Vincenzo Fugaldi)

15/09/2018

Intervals I (Franco D'Andrea Octet)- Gianni Montano

07/01/2018

Trio Music Vol. 1 (Franco D'andrea Electric Tree)- Gianni Montano

21/02/2016

Roccella Jazz Festival - II Edizione Jazzy Christmas: L'evento più importante del festival calabrese è stato il concerto del trio di Ches Smith con Mat Maneri e Craig Taborn...composizioni di intensa bellezza, complesse e articolate, che nelle mani di questo trio danno risultati eccelsi..." (Vincenzo Fugaldi)

08/11/2015

Talos Festival 2015: "Il Talos edizione 2015 ha visto dei momenti nei quali l'arte dell'improvvisazione ha raggiunto livelli di creatività ineguagliabile." (Vincenzo Fugaldi)

05/07/2015

Young Jazz Festival 15: "L'undicesima edizione del festival fulginate patrocinato da Umbria Jazz e diretto da Giovanni Guidi ha confermato l'ormai consueto taglio innovativo e la festosa partecipazione di numerosissimi giovani nel nuovo spazio dell'ex cinema Vittoria, oggi denominato Zut!" (Vincenzo Fugaldi)

08/03/2015

Intervista con Rosario Di Rosa: "...consiglio di studiare a fondo la tradizione e il linguaggio di questa musica senza dimenticare mai di lasciare una porta aperta alla creatività e alla curiosità." (Gianmichele Taormina)

05/01/2015

Monk and the Time Machine (Franco D'Andrea Sextet)- Nina Molica Franco

02/02/2014

Intervista a Franco D'Andrea: "Il bop ci ha dato l'apertura mentale per andare avanti. Non è superato, ma acquisito. Non è un punto di arrivo. E' lo spirito che ci fa cercare il nuovo." (Marco Buttafuoco)

06/01/2014

ParmaJazz Frontiere 2013 - IIa Parte: "Michele Rabbia ed Eivind Aarset, Franco d'Andrea Trio, Factor-Y Trio, Evelina Petrova Duo" (Nina Molica Franco)

21/12/2013

Intervista con Simona Premazzi: "Il mood di Simona Premazzi oggi è mutevole, ma anche curioso, affamato di conoscenza ed equilibrio..." (Marco Losavio)

22/07/2012

Franco d'Andrea Sextet in "Monk e la Macchina del Tempo" e il trio di piano composto da Kenny Barron, Mulgrew Miller e Dado Moroni in "3 Monkish Pianos. (Gabriele Prevato)

16/07/2011

Vittoria Jazz Festival - Music & Cerasuolo Wine: "Alla quarta edizione, il festival di Vittoria si conferma come uno dei più importanti eventi musicali organizzati sul territorio siciliano. La formula prescelta dal direttore artistico è quella di dilatare nel tempo gli incontri musicali, concentrandoli in quattro fine settimana della tarda primavera, valorizzando uno dei quartieri più suggestivi della città, la restaurata Piazza Enriquez, e coinvolgendo, grazie a concerti e jam session notturne, una quantità di pubblico davvero rilevante, composto in parte da giovani e giovanissimi, portatori di un entusiasmo che fa davvero ben sperare sul futuro del jazz, almeno in questa parte della Sicilia." (Vincenzo Fugaldi)

16/02/2010

Half The Fun (Franco D'Andrea Quartet) - Gianmichele Taormina

17/08/2009

The Siena Concert (Franco D'Andrea Quartet) - Alceste Ayroldi

04/07/2009

Reggio Top Jazz Festival, Seconda Edizione: "Nell'accogliente Teatro Cilea della città sullo Stretto, si sono alternati otto fra i vincitori della competizione, e due ospiti stranieri." (Vincenzo Fugaldi)

21/06/2009

Bologna, Ravenna, Imola, Correggio, Piacenza, Russi: questi ed altri ancora sono i luoghi che negli ultimi tre mesi hanno ospitato Croassroads, festival itinerante di musica jazz, che ha attraversato in lungo e in largo l'Emilia Romagna. Giunto alla decima edizione, Crossroads ha ospitato nomi della scena musicale italiana ed internazionale, giovani musicisti e leggende viventi, jazzisti ortodossi e impenitenti sperimentatori... (Giuseppe Rubinetti)

13/04/2009

Franco D'Andrea Quartet a Marghera: "D'Andrea suona al solito in maniera elegante, rifuggendo la minima ridondanza e, soprattutto, stimolando i suoi attenti e concentrati partners. Si dimostra per di più un maestro nell'allineare frasi significative, nel farsi da parte per far emergere il solista di turno e nell'usare con sapienza le pause..." (Giovanni Greto)

15/03/2009

Live at JazzBo 90 (Rava, Urbani, D'Andrea, Tommaso, Romano)

22/11/2008

Intervista a Luca Bragalini: "Forse ci siamo abituati ad ascoltare musica che difficilmente osa. Io amo la musica in cui percepisco rigore, dedizione, ironia... Quando senti Tommaso che usa l'archetto in realtà sta simulando una porta che cigolando si apre...e c'è del surrealismo." (Stefano Corbetta)

15/11/2008

No Border, il trio di Franco D'Andrea con Fabrizio Bosso e Trilok Gurtu al 52° Festival Internazionale di Musica Contemporanea. A completare la serata, due gruppi provenienti dalla Sardegna: i "Cantadores a chitarra de Deris, de Oe e de Sempre" e i "Concordu di Castelsardo". (Giovanni Greto)

28/10/2007

Sotto la consueta direzione artistica di Paolo Damiani, si è tenuta la XXVII edizione di Roccella Jazz Festival 2007, intitolata "Al tempo che farà": "...un'edizione di "Rumori mediterranei" che certo resterà fra le migliori dell'intera storia del festival" (Enzo Fugaldi)

25/02/2007

Live at Radio Popolare (Franco D'Andrea)

26/01/2007

Bravo Jazz 2006, Dedicato ad Alberto Alberti: "Quella di Alberto Alberti è stata una delle presenze più significative per la musica afroamericana in Italia; egli ha saputo promuovere e diffondere l'amore per il Jazz in tutto il paese, creando momenti di incontro per gli artisti e ideando manifestazioni un po' ovunque e Umbria Jazz ne è uno splendido esempio..." (Pierluigi Vicini)

20/09/2006

Le case di Berio (Enrico Intra)

24/04/2006

Enrico Rava e Franco D'andrea La Palma: "Se Rava ama la melodia nel fraseggio ... D'Andrea procede dal piccolo al grande con la curiosità di scoprire anche in un frammento di tema l'occasione per una proliferazione di variazioni o suggestioni..." (Daniele Mastrangelo)

09/04/2006

Franco D'Andrea Quartet a Padova: "...la musica si sviluppa delicatamente, in un clima molto rilassato, ma con intelligenza, alternando momenti energici ad altri di estrema delicatezza..." (Giovanni Greto)

23/03/2006

Franco D'Andrea Eleven all'Aiditorium Parco della Musica di Roma: "...si diverte procedendo per brevi pennellate o infiorettando un tema con abbellimenti o sottoponendolo a variazioni, il tutto retto da una tecnica superba..." (Daniele Mastrangelo)

22/03/2006

Le foto di Franco D'Andrea ed Enrico Rava a La Palma

17/12/2005

Intervista a Franco D'Andrea: "Il jazz italiano va in tutte le direzioni possibili. Non è un male, ma non basta. La qualità è alta e anche tutte le cose che stanno accadendo lo dimostrano..." (Dino Plasmati)

02/07/2005

Charlap, D'Andrea, Mehldau, Rea, Corea...Il piano jazz in un nuovo spazio di fotografia a cura di Giorgio Alto

25/05/2003

Intervista ad Franco D'Andrea e Luis Agudo: "...Tante volte si pensa al giro armonico, all'armonia, come fosse una cosa importante...però si può pensare anche agli elementi melodici del brano, quindi il diagramma melodico, gli intervalli, come il brano è caratterizzano, sfruttare nell'improvvisazione anche gli aspetti che arrivano dalla curva melodica, che arrivano dal discorso ritmico, da come il brano è ritmicamente." (Antonio Terzo)









Per conoscere i prossimi appuntamenti Live di Aldo Mella

Questa pagina è stata visitata 3.124 volte
Data ultima modifica: 27/02/2011

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti