Vi regalo queste mie due nuove improvvisazioni
che seguono la struttura standard del blues jazz in La Bemolle. Questa volta sono
improvvisazioni di 2 Chorus. Non più idee embrionali come nella prima lezione. Un
nuovo espediente compositivo è quello di creare un primo chorus con un'idea tematica
molto incisiva ritmicamente e poi cominciare il secondo chorus con un'idea ripetitiva
a riff. Sul concetto di riff vi consiglio di andarvi a rivedere le lezioni su
Charlie Christian che chiariscono
il concetto. Analizzate parecchie volte lo stacco ed il cambio di atmosfera narrativa
tra la fine del primo chorus ed il secondo. E' un modo di comunicare tipico dei
jazzisti. Molto caro a Wes Montgomery tra gli altri. Cercate di fare le seguenti
operazioni.
N. 1 Trovare ad orecchio il solo utilizzando di frase in frase lo spartito
per eventuali incertezze
N. 2 Cercate ed analizzate con attenzione i passaggi dove vengono evidenziate
le note di senso terza e settima (a Battuta 4 e 16 di ognuno dei 2 Chorus cosa succede?)
N. 3 Cercate di cantare i soli e dopo averlo trovato nella prima posizione
(quella con il La Bemolle al quarto tasto della sesta corda) cercate di trovarlo
anche in altri Box della vostra chitarra
Buon lavoro!
File Audio
ecco la seconda improvvisazione che contiene al secondo chorus un riff potente...
File Audio
| "Road Song" Tony Monaco,Eddy Palermo, Flavio Boltro,Ray Mantilla and friends Tuscia in Jazz 2008Tony Monaco,Eddy Palermo,Flavio Boltro,Paolo Recchia,Francisco Mela, Geggè Munari, Ray Mantilla,Carl PotterEddy PalermoArenown... inserito il 20/11/2008 da lermici - visualizzazioni: 6401 |
Inserisci un commento
©
2006, 2008 - Jazzitalia.net - Pietro Nicosia - Tutti i diritti riservati
© 2000 - 2024 Tutto il materiale pubblicato su Jazzitalia è di esclusiva proprietà dell'autore ed è coperto da Copyright internazionale, pertanto non è consentito alcun utilizzo che non sia preventivamente concordato con chi ne detiene i diritti.
|
Questa pagina è stata visitata 12.007 volte
Data pubblicazione: 04/01/2009
|
|