Ciao jazzofili chitarristi! Proporrò in questa e nelle prossime puntate
una serie di trascrizioni di assoli dei giganti della sei corde Wes Montgomery
e George Benson, in modo che possiamo renderci conto delle analogie e differenze
stilistico-tecniche, oltre a incrementare il nostro bagaglio di conoscenza del linguaggio
jazzistico sullo strumento. Ho scelto di includere anche le tabulature, in modo
da dare la possibilità di usufruire dell'arte di questi grandi musicisti anche ai
chitarristi meno esperti in lettura (sappiamo quanto e' difficile per noi leggere
le note sul pentagramma). Iniziamo dalla trascrizione dell'intero solo della durata
di un chorus, da 01:25 a 02:52, di Montgomery di
The Days Of Wine And Roses, celebre brano di
Henry Mancini, contenuto dal disco "Boss Guitar"
(Riverside-1963) con Wes Montgomery alla
chitarra, Mel Rhyne all'organo e Jimmy Cobb alla batteria, con successiva
analisi armonica e melodica, buon divertimento.
File Audio
Analisi armonica:
La struttura del brano, in Fa maggiore, è di 32 battute, divise in due
sezioni A e B, con la prima parte di 10 battute con gli stessi accordi e la seconda
parte in cui l'armonia nella sezione A e B cambia. Gli accordi sono gli stessi dell'originale
composizione di Mancini con alcune sostituzioni o aggiunte: a battuta 14, abbiamo
un Bb13 Ab13 e G13 al posto di Dm7 e G7, a battuta 15 e 16, al posto dei tradizionali
Gm7 e C7, l'organo suona un Gm7 Am7 Bbm7e C7(b9b5), aggiungendo i 2 accordi centrali
come connessione tra Gm7 e C7, inoltre il turnaround finale Fmaj7 Dm7 Gm7 C7 viene
sostituito con Fmaj9 Ab13, tritono di Dm7, Dbmaj9, tritono maj9 diGm7 e Gb9(#11),
tritono di C7.
Analisi melodica:
Wes parte in anacrusi con una triade di C# minore, costituita dalle
note di C# E e G#, che potremmo interpretare come 9b, 3 e 5# del C7, dominante secondaria
del Fmaj7 a battuta 1. Di seguito una tabella con analisi del materiale melodico
diviso per battuta:
NUM. BATTUTE
|
ACCORDI
|
ANALISI MELODICA
|
2
|
Ebmaj7
|
Arpeggio discendente di Gm, per sottolineare l'accordo di Ebmaj7
|
3
|
D7
|
Nota di C# usata come nota di volta tra due D, in due ottave diverse
|
4,5,6
|
Gm7
|
Arpeggio discendente di Dm7 (secondo la formula di suonare un arpeggio
m7 sul V grado dell'accordo)
|
7
|
Bbm7
|
Scala di Bbm dorica (presente il G, VI grado maggiore di Bbm)
|
8,9,10
|
Eb7,Am7,Dm7
|
Solo tematico con variazioni diatoniche del tema
|
11
|
Gm7
|
Arpeggio ascendente della triade di Dm
|
12
|
C7
|
Scala di F maggiore partendo dal A, VI grado di C7
|
15
|
Gm7,Am7
|
Cellula ritmica di una semicroma e di una croma puntata, che Wes inverte.
|
16
|
Bbm7
|
Scala di Bbm dorica
|
16
|
C7
|
Ab (enarmonico di G#), 5# di C7
|
17
|
Fmaj7
|
Scala di F maggiore con passaggio cromatico discendente tra D e C
|
18
|
Ebmaj7
|
Arpeggio di Ebmaj7 con aggiunta del F, II grado di Eb
|
19,20
|
D7
|
Doppio approccio cromatico a D, su due diverse ottave.Serie di D e Ab,nota
tritono di D, discendenti. Arpeggio discendente di D aumentato (Bb=A#)
|
21
|
Gm7
|
Pentatonica maggiore di F e triade discendente di Bb
|
22
|
Gm7
|
Due arpeggi discendenti della triade di Dm
|
23
|
Bbm7
|
Triade discendente di Db
|
24
|
Eb7
|
Scala di Eb misolidio con passaggio cromatico discendente tra il Bb e
ilAb. Approccio cromatico dal basso per il successivo A
|
26
|
Dm7
|
Arpeggio ascendente di DmMAJ7 e scala di F maggiore
|
29
|
Am7 Dm7
|
Arpeggi discendenti di Am7 e Dm7
|
30
|
Gm7 C7
|
Arpeggio discendente di Gm7 e fraseggio bebop sul C7 che partendo dal
F, arriva al G passando per D D# E
|
31
|
Fmaj7 Ab7
|
Arpeggio di Fmaj9 e scala di Ab misolidio
|
32
|
Dbmaj7 Gb7
|
Scala Db maggiore e triade discendente di E aumentato. Doppio approccio
cromatico al successivo F
|
| "Road Song" Tony Monaco,Eddy Palermo, Flavio Boltro,Ray Mantilla and friends Tuscia in Jazz 2008Tony Monaco,Eddy Palermo,Flavio Boltro,Paolo Recchia,Francisco Mela, Geggè Munari, Ray Mantilla,Carl PotterEddy PalermoArenown... inserito il 20/11/2008 da lermici - visualizzazioni: 6412 |
Inserisci un commento
© 2007 Jazzitalia.net
- Roberto Flora - Tokuma - Tutti i diritti riservati
© 2000 - 2024 Tutto il materiale pubblicato su Jazzitalia è di esclusiva proprietà dell'autore ed è coperto da Copyright internazionale, pertanto non è consentito alcun utilizzo che non sia preventivamente concordato con chi ne detiene i diritti.
|
COMMENTI | Inserito il 20/2/2008 alle 23.04.27 da "sgoman" Commento: Semplicemente ottimo, quello che vorrei molto più spesso vedere in questo ed altri siti, analisi armoniche dei grandi e trascrizioni con file audio. Magnifico complimenti. | |
Questa pagina è stata visitata 32.534 volte
Data pubblicazione: 16/02/2008
|
|