Jazzitalia: la musica jazz a portata di mouse...
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�


 

Jazz folk e free jazz
I Tangheri featuring Marc Ribot
WARM: Workman
, akLaff, Rivers, Mitchell
25 giugno 2005, Anfiteatro Fausto, Terni
di Antonio Terzo

foto di Francesco Truono

Anche in questo caso la serata mette insieme due situazioni musicali "antipodiche", una prima leggera ed alla portata di tutte le orecchie, la seconda, invece, più inoltrata fra le pieghe delle enciclopedie storiche del jazz.

Davide PentaMarc RibotApertura percussiva, con sciame iniziale che sbocca in una frase del contrabbasso, e via alla fisarmonica, portavoce di un tango ritmico e mulinante che rivela lo spirito de I Tangheri: il batterista Antonio Di Lorenzo presenta simpaticamente il gruppo dichiarando che nasce dall'aver riciclato il "repertorio da matrimonio" dandogli un taglio più spettacolare. Ed in effetti trattasi più d'uno spettacolo che di un concerto, in cui si distinguono certamente i musicisti per il loro brio e la preparazione tecnica, dal contrabbassista Davide Penta, al vorticoso fisarmonicista Vince Abbracciante, fino alla presenza ospite della voce di Rocco Capri Chiumarullo e della special guest star, il chitarrista Marc Ribot. Così il loro scanzonato pot-pourri di musica e recitazione, commentata dalle figurazioni tanguere dei ballerini Gaetano Donatone e Angela Volgarino, fanno da prolusione al set successivo.

Ed in questo contesto, anche l'eclettico Marc Ribot sembra sentirsi piuttosto estraneo e la sua versatilità chitarristica viene costretta all'interno di qualche assolo: spicca comunque la sua intesa con il contrabbassista Penta, sulle note melodiche del brano Che Guevara o non c'è. Particolare è pure la voce di Rocco Capri, nella successiva milonga veloce, con apporto coreografico dei ballerini. Lunga introduzione con distorsioni ed effetti vari sulla chitarra di Ribot, quindi Capri intona l'intramontabile ed internazionalmente nota Caminito, composizione di Carlos Gardel alla cui ottima riuscita prendono parte tutti i protagonisti: i ballerini con striscianti figurazioni tanghere, un appassionante recitato di Capri, e pure Ribot, supportato da un altro sciame free. Altri brani sono stati Frichicchio, partorito dalla penna di Davide Penta, Qui sas? Qui sas? Qui sas?, in cui Ribot, se mai ve ne fosse bisogno, ha dato un saggio di grande musicalità, e, per concludere, un finale a mo' di passerella con tanto di megafono, in stile capossel-arboriano.

Roscoe MitchellSam RiversDopo la simpatia e la musica d'intrattenimento dei baresi Tangheri, tutt'altro tipo di genere sale sul palco: affiancati dal roboante Pheeroan akLaff alla batteria, tre nomi che sono vere leggende del jazz, i sassofonisti Sam Rivers e Roscoe Mitchell, ed il contrabbassista Reggie Workman, con l'acronimo WARM. Un concerto all'insegna del free-jazz con denominazione d'origine controllata, considerato che i tre senatori del jazz internazionale – insieme superano i 200 anni – il free lo hanno praticamente vissuto sulla propria pelle: fra i gruppi che più di tutti ne sono stati esponenti emblematici troviamo infatti proprio l'Art Ensemble of Chicago di Roscoe Mitchell, così come Sam Rivers è annoverato negli annali quale jazzista che ha giocato un importante ruolo nella «sintesi fra la libertà e la spontaneità tipiche del free jazz e la preoccupazione di forme sapientemente elaborate». Quanto a Workman, nel '60 si ritrovava a fianco di John Coltrane, lo stesso "Trane" che trascinava la maggior parte dei musicisti free di là dalla divisione tematica tradizionale, concentrandosi verso un esasperato trattamento della materia sonora. Chiude il quartetto akLaff, il più giovane del gruppo, la cui esperienza come percussionista "post-moderno" – come ama definirsi – gli permette di affiancare con rispetto e merito questi mostri sacri del jazz di tutti i tempi. Pheeroan akLaffReggie WorkmanNell'unica tappa europea del loro tour, questi cavalieri del free pongono in essere un set in cui le abilità di ciascuno si fondono insieme nell'assoluta liberà e spontaneità delle forme tipiche di questo genere. Il primo assolo è per Mitchell, che "spara" una valanga di note ripidissime e scoscese in respirazione circolare. Più riflessivo il tenore di Rivers, meno contiguo il suo suono, mentre sotto impazzano piatti e tamburi di akLaff, su cui infine trova il proprio spazio lirico anche il raffinato contrabbasso di Workman. Il brano successivo vede Rivers protagonista di improbabili vocalizzi sciamanici, a dialogare con batteria e contrabbasso "strofinato" dall'archetto. Mitchell, adesso al soprano, sfodera iperacuti sibilanti, quasi flautistici, ed è un'assenza di regole sfrenata solo in apparenza, perché il vibrante contrabbasso, i gong di akLaff, il pindarico contralto di Mitchell – dalle cui spirali sembra non si possa venir fuori – ed i costrutti più rigidi ma non per questo meno cerebrali di Rivers sono in grado di arrestarsi di colpo, inaspettatamente, tutti insieme, e rivelare così l'esistenza di una traccia o comunque di un costruire collettivo che lascia allibiti per forza e fantasia. Momento particolarmente coinvolgente è quello in cui Rivers siede al piano con approccio fisico e stile percussivo: la loro musica, con disegni ciclici, le ripetizioni, i suoni avvolgenti, i ritmi sostenuti e cadenzati, a seguirla si rischia la trans.

Cantabile adesso il solo di Workman, fascinoso e fasciante, cui segue ancora un break-in di akLaff che fila spedito sui vibrati dei piatti. Incantevole l'ultima nota in duo fra un argentino campanellino ed il severo archetto al contrabbasso. Sulla batteria dal passo funky, Mitchell fissa in intensità un'unica nota lineare – sempre in respirazione circolare – sulla quale Rivers svolge la propria improvvisazione, che successivamente diviene "cicaleggiante" dialogo fra il suo tenore e l'alto del compagno fiatista. E nonostante la veneranda età dei suoi componenti senior, alla fine il quartetto concede pure il tanto richiesto bis: ed è un'ultima folata di energia esplosiva che pervade di incredibili suoni e ritmi l'Anfiteatro Fausto del Terniinjazz.

 







Articoli correlati:
31/08/2019

North Sea Jazz Festival 2019: "Quarantatreesima edizione per il più acclamato dei festival al coperto, con oltre 150 concerti ed un migliaio di musicisti sparsi nelle capaci sale del duttile Ahoy Center di Rotterdam e con un giro di oltre 100.000 spettatori." (Vittorio Pio)

18/11/2018

Jazz&Wine of Peace 2018: "XXI Edizione del festival friulano in cui il ricco cartellone dei concerti è affiancato da un altrettanto ricco calendario di eventi collaterali, musicali e gastronomici" (Aldo Gianolio)

13/10/2018

39th International Jazz Festival Saalfelden 2018: "Il festival jazz di Saalfelden, nel Salisburghese, è un festival diventato punto di riferimento mondiale per il jazz di sperimentazione, d'avanguardia o, comunque, fuori dagli schemi del maistream." (Aldo Gianolio)

20/12/2017

Battaglia/Rabbia - Art Ensemble Of Chicago: "Musica di ogni genere, danza, arte contemporanea nel programma della IX Edizione del Festival Aperto a Reggio Emilia, sede del glorioso Festival Jazz durato 25 edizioni." (Aldo Gianolio)

09/10/2017

She Moves On (Youn Sun Nah)- Alceste Ayroldi

19/09/2015

Roccella Jazz Festival - African Noises: "Edizione numero trentacinque per lo storico festival della provincia di Reggio Calabria, tornato a riempire le serate d'agosto dopo un'annata 2014 in versione ridotta." (Vincenzo Fugaldi)

30/03/2014

Quattro chiacchiere con...Tito Mangialajo Rantzer: "Nell'album "Dal basso in alto" Mangialajo Rantzer riesce a tirare fuori un sound così corposo che appare orchestrale." (Alceste Ayroldi)

12/05/2013

Jazz Groove Ia Parte : Lo "stile contrassegnato dal ritmo" di Omar Sosa, il "dissacrante" Marc Ribot Ceramic Dog, il "pianismo percussivo, a tratti free" del New Quintet di Giovanni Guidi. (Giovanni Greto)

02/11/2012

Ram Colours (Hard Chords Trio)- Matteo Mosca

12/02/2011

Far Side (Roscoe Mitchell The Note Factory) - Alceste Ayroldi

19/01/2011

John Zorn: Masada Marathon, iPod Concert - The Book Of Angels. "John Zorn presenta in prima mondiale, attraverso un concerto maratona, le sue recenti composizioni ispirate al misticismo Merkavah e raccolte sotto il titolo The Book Of Angels (dedica ai 111 angeli caduti), simulando il contesto di una playlist di un immaginario iPod, un pedissequo intercalare di dodici formazioni, una piena emozionale senza uguali." (Daniele Camerlengo)

01/01/2011

Reunited (The Jazz Passengers) - Alceste Ayroldi

26/09/2010

The Bright Mississipi (Allen Toussaint)- Roberto Biasco

06/10/2009

XXIVa EDIZIONE del Festival Internazionale "Ai Confini tra Sardegna e Jazz" a Sant'Anna Arresi: "Da Chicago a Sant'Anna Arresi (e vice versa). Questo e altro è stato l'esplosivo leitmotiv del Festival Internazionale "Ai Confini Tra Sardegna e Jazz". A quarantaquattro anni di distanza dalla fondazione della AACM (Association for the Advancement of Creative Musicians), storico movimento chicagoano nato dall'idea rivoluzionaria di un artista come Muhal Richard Abrams, bene si è pensato di celebrare all'interno della manifestazione le gesta memorabili di un periodo, di una fase storica, di una filosofia musicale e politica che ha influenzato profondamente il jazz contemporaneo e non solo." (Gianmichele Taormina)

19/07/2009

Migratory Birds (Sarah - Jane Morris) - Marco Buttafuoco

14/04/2009

The Dharma Bums (I Tangheri (A.K.A. Bumpkins) With Marc Ribot)

24/01/2008

John Zorn "Complete Masada" al Roma Jazz Festival 2007: "Con buona probabilità si è trattato dell'avvenimento più importante dell'edizione estiva del Roma Jazz Festival 2007, tant'è vero che ha aperto l'intera rassegna; stiamo parlando di Complete Masada, mini festival di tre giorni tenutosi all'Auditorium di Roma." (Dario Gentili)

21/10/2007

Torque (Brian Groder and The Sam Rivers Trio)

06/07/2007

Marc Ribot al Baluardo della cittadella (Mo) il 9 giugno 2007. (Sergio Cimmino)

05/01/2007

JAZZin': a photografic story by Luca Buti

07/12/2006

Black Stars (Jason Moran)

10/07/2006

La gallery di Ziga Koritnik dal Vision Festival 2006 di Huston

09/04/2006

Gli Art Ensemble of Chicago dal Piacenza Jazz Fest 2006 (Leonardo Schiavone)

02/10/2005

Ai Confini Tra Sardegna e Jazz - XXa Edizione: "...Confermando l'attitudine ad un progetto sempre anticonvenzionale, saldamente basato sulla negazione dell'ovvio e della concessione gratuita, il festival di Sant'Anna Arresi ha degnamente spento quest'anno le venti candeline..." (Gianmichele Taormina)

23/07/2005

Il jazz suonato ed il jazz raccontato, Wallace Roney Group ed Ettore Fioravanti Belcanto, featuring "Pierino e il lupo": la tromba di Miles e la favola di Sergej Prokof'ev a Terni in Jazz 2005. (Antonio Terzo)

23/07/2005

Gli altri colori di Terniinjazz Fest #5 : "...c'era di tutto al Terniinjazz Fest #5, l'allegria, il divertimento, le famiglie, l'afa - e che afa! - l'intrattenimento, la convivialità. E soprattutto c'era il jazz..:" (Antonio Terzo)

23/07/2005

Terniinjazz #5: impressioni...(non solo) fotografiche. Mostra improvvisata, ossia come recuperare una gaffe... (Patrizio Gianquintieri)

10/07/2005

Dialogs, mostra di grandi tele di Arturo Carmassi - featuring Francesco Bearzatti, Marco Tamburini e Achille Succi: "...Un viaggio - anzi tre - attraverso le "grandi tele" che il maestro toscano ha realizzato dagli anni '90 ad oggi, nella sua ricerca incessante verso le possibilità espressive del segno e della creazione..." (A. Terzo, F. Albanese)

01/07/2005

Innovazione e tradizione a Terniinjazz 2005 con i "Sax Pistols" di Francesco Bearzatti "...Un progetto che riesce ad applicare la migliore improvvisazione di matrice jazz ad un repertorio rock moderno..." e il piano di Abdullah Ibrahim: "...Superba, nondimeno, la performance, il cui finale a note sospese merita il sentito applauso dei presenti." (Antonio Terzo)

27/06/2005

Charlie Haden apre Terniinjazz 2005 supportato dallo splendido scenario delle Cascate delle Marmore: "...Chi abbia mai ascoltato qualcosa di Charlie Haden saprà benissimo che nelle profondità curvilinee del suo ligneo contrabbasso, batte un cuore sensibile e appassionato..." (Antonio Terzo)

11/04/2005

Kenny Werner Trio a Ternijazz 2005: "...Due ore di musica giocando sui contrasti, con stop, cambi repentini di ritmo, contaminazioni, il tutto in perfetta sinergia. ..." (Franco Giustino)

06/04/2005

Maurizio Giammarco, nell'ambito di Terninjazz 2005: "...la notevole esperienza ed il caldo affiatamento del trio sono stati gli elementi aromatizzanti che hanno smussato sapientemente anche i sapori più aspri di alcune esecuzioni..." (Alceste Ayroldi)

07/12/2003

Anthony Braxton e Sam Rivers per il Roma Jazz Festival: "Il pubblico romano ha tributato una calorosa accoglienza a un concerto che si può definire tranquillamente un evento e certo un'occasione da non perdere..." (Dario Gentili)

26/11/2003

Sam Rivers per Aperitivo in Concerto: "...la maestria ed il grande senso musicale dei quattro ha saputo essere un valido collante consentendo al pubblico di poter godere dell'unità di intenti che accomuna le più variegate espressioni musicali: la comunicatività tra autore/esecutore e pubblico." (Paolo Treffiletti)





Video:
One Lip 4tet - Odwalla (Roscoe Mitchell)
Guido Mazzon - Tromba, Nicola Cattaneo - Chitarra, Franco Cortellessa - Chitarra Baritona, Peppe Leone - Percussioni. Settembre 2012...
inserito il 12/11/2012  da - visualizzazioni: 4517
Roscoe Mitchell @ Kleyerhof, Nickelsdorf 16-7-10
Roscoe Mitchell @ Kleyerhof, Nickelsdorf 16-7-10Solo Alto and Soprano Saxophones....
inserito il 26/07/2010  da shuffleboil - visualizzazioni: 4702
Roscoe Mitchell @ Konfrontationen 2010
Roscoe Mitchell @ Konfrontationen 2010, http://www.muzicadevest.ro, Kleylehof...
inserito il 20/07/2010  da MuzicaDeVest - visualizzazioni: 3130
Roscoe Mitchell solo at Nickelsdorf Konfrontationen 2010
Roscoe Mitchell playing solo soprano saxophone at the Kleyerhof venue of the Nickelsdorf Konfrontationen festival, July 16, 2010....
inserito il 17/07/2010  da xforxsake - visualizzazioni: 4849
Roscoe Mitchell and Exploding Star Orchestra ( Brasil TV )
Roscoe Mitchell and Exploding Star Orchestra ( Brasil TV )...
inserito il 27/06/2010  da freeavantgardevideos - visualizzazioni: 4121
Roscoe Mitchell.sant anna arresi 2005 p.3
saa3...
inserito il 26/12/2009  da TheDifferentable - visualizzazioni: 3044
Roscoe Mitchell performs at Does the Secret Mind Whisper: A Celebration of Bob Kaufman (3)
For the second year in a row Justin Desmangles hosts a celebration of the life, mission and legacy of poet Bob Kaufman (1928-1986), whose spirit and p...
inserito il 13/12/2009  da geminipoet - visualizzazioni: 3740
Roscoe Mitchell performs at Does the Secret Mind Whisper: A Celebration of Bob Kaufman (1)
For the second year in a row Justin Desmangles hosts a celebration of the life, mission and legacy of poet Bob Kaufman (1928-1986), whose spirit and p...
inserito il 13/12/2009  da geminipoet - visualizzazioni: 3801
Tribraco + The Trio (Roscoe Mitchell) pt. 2: Benvenuti: Bolero!
Tribraco performing at "Ai confini tra Sardegna e Jazz", Sant'Anna Arresi 2009, opening The Trio (Roscoe Mitchell)....
inserito il 19/11/2009  da tribraco - visualizzazioni: 3733
Tribraco + The Trio (Roscoe Mitchell) pt. 1: Unalcerchio
Tribraco performing at "Ai confini tra Sardegna e Jazz", S'Anna Arresi 2009, opening The Trio (Roscoe Mitchell)....
inserito il 19/11/2009  da tribraco - visualizzazioni: 4009
The Trio (Muhal Richard Abrams, George Lewis & Roscoe Mitchell)
Jazz Festival, Petrillo Band Shell, Grant Park, Chicago, September 4, 2009...
inserito il 21/09/2009  da hmc1410 - visualizzazioni: 5167
ROSCOE MITCHELL Chicago Quartet (Usa) - LIVE - Gala Hala (summer stage / letni oder) - 30.06.2009
ROSCOE MITCHELL Chicago Quartet (Usa) - LIVE - 50. JAZZ FESTIVAL Ljubljana - Gala Hala letni oder / summer stage - Metelkova Mesto - Ljubljana - Slov...
inserito il 16/07/2009  da misanthrope01 - visualizzazioni: 5357
Roscoe Mitchell in Kanjiza
zene - zene...
inserito il 19/09/2008  da aivan970 - visualizzazioni: 3164
ROSCOE MITCHELL 4
Extrait N°4 concert Paris 2001.Art Ensemble of Chicago...
inserito il 30/04/2008  da Lautarogang - visualizzazioni: 3057
ROSCOE MITCHELL 2
Extrait N°2 concert Mai Paris 2001....
inserito il 29/04/2008  da Lautarogang - visualizzazioni: 3494
ROSCOE MITCHELL 1
Extrait N°1 Concert Mai 2001 Paris....
inserito il 29/04/2008  da Lautarogang - visualizzazioni: 3240


Invia un commento


© 2000 - 2024 Tutto il materiale pubblicato su Jazzitalia è di esclusiva proprietà dell'autore ed è coperto da Copyright internazionale, pertanto non è consentito alcun utilizzo che non sia preventivamente concordato con chi ne detiene i diritti.


Questa pagina è stata visitata 8.143 volte
Data pubblicazione: 08/07/2005

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti