Jazzitalia - The Jazz Passengers: Reunited
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Pubblicità su Jazzitalia! (click!)

Brass in Jazz. Palermo unica in Europa con Jon Faddis, unica in Italia, esclusa dal Mibact per il Jazz.

Joey DeFrancesco, 51 Anni, è Improvvisamente venuto a mancare la notte del 26 agosto 2022.

Mimmo Langella pubblica "EAR TRAINING PER CHITARRA e non solo!", il primo manuale di Ear Training dedicato specificamente ai chitarristi.

Master della durata di 12 mesi in Music Industry Management. Direzione: Alceste Ayroldi. .

Prima edizione del Little Jazz Festival: il nuovo progetto degli studenti dell'indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Fiesso Umbertiano..

Pubblicato dalla Sher Music Co. un nuovo volume della collana Jazz Songbook dedicato alla musica di Steve Khan.

Blue Note Records e Universal Music Group Africa annunciano la creazione del nuovo marchio Blue Note Africa con la pubblicazione dell'album di Nduduzo Makhathini, "The Spirit Of NTU".

Grammy Award 2022: premi postumi (Chick Corea e Lyle Mays), la voce di Esperanza Spalding e i tre "nuovi talenti" Ron Carter, Jack DeJohnette, Gonzalo Rubalcaba.

Stage di Chitarra Flamenco di Manuel Montero nell'ambito del festival Arte in Vivo a San Lucido (Cosenza).

Esce anche in e-book il libro di Alceste Ayroldi sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore delle opere musicali.

Monopoli, sabato 12 marzo - Presentazione libro Alceste Ayroldi.

Nasce Pantuk, sinergia tra Pannonica e Tuk Music.

Alceste Ayroldi pubblica un libro sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore in musica .

Si è spento all'età di 95 anni la grande icona della chitarra jazz Franco Cerri..

Annunciato il San Severo Winter Jazz Festival 2021, 7 concerti internazionali dal 29 ottobre al 1 aprile 2022..

Ciao Paolo, musica e Jazzitalia in lutto per la scomparsa del sassofonista Pietro Paolo Mannelli. Aveva 84 anni..

Disponibile dal 2 dicembre per Adda Editore il libro "Paolo Lepore e la Jazz Studio Orchestra" curato da Alceste Ayroldi.

Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Ultimi aggiunti:

            BATTAGLIA Sergio (sax)
            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            BLASIOLI Simone (sax)
            CAPORALE Giorgio (chitarra)
            CAPPI Andrea (piano, tastiere)
            CASSARA' Elio (chitarra)
            CRISPINO Luca (chitarra)
            CUOCO Ramon (tromba)
            GADDI Piero (pianoforte)
            GHIDONI Davide (tromba)
            LUCA NECCIARI QUARTETTO (gruppo)
            LUPI Benedetta (voce)
            MAZZA Cristina (sax)
            PELLEGRINO Vincenzo (batteria)
            RUSSO Biagio (piano)
            TATONE Angelo (chitarra)
            THE JAZZ RUSSELL (gruppo)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
The Jazz Passengers
Reunited



Yellowbird Yeb 7714 2 - 2010
Distr. Egea

1. Wind Walked By
2. Seven
3. Button Up
4. Reunited
5. The National Anthem
6. Tell Me
7. Spanish Harlem
8. Bonus Tracks:
9. Think Of Me
10. One Way Or Another

Curtis Fowlkes - trombone, voce
Roy Nathanson - alto e sax soprano, voce
Bill Ware - vibrafono, voce
Bradley Jones - basso, voce
E.j. Rodriguez - batteria
Sam Bardfeld - violino

Ospiti -
Marc Ribot - chitarra (da 1 a 6)
Elvis Costello - voce principale in Wind Walked By
Deborah Harry - voce in Think Of Me; One Way or Another

The Jazz Sowaways
in Spanish Harlem:

Susi Hyldgaard - voce
Ben Perowsky - batteria
Russ Johnson - tromba
Tanya Kalmanovitch - viola
Ruben And Patricia Munne - dialogo
Curtis Fowlkes - trombone
E.j. Rodriguez - percussioni e dialogo


A volte ritornano. E fanno bene, perché della linfa mercuriale dei Jazz Passengers ce ne è bisogno a iosa. La loro ultima session in sala di registrazione risale a quattordici anni fa, quando nel 1996 diedero alla luce "Individually Twisted" (32 Records). Successivamente, sempre la 32 Records licenziò "Live in Spain". Il gruppo nacque per mano e volontà del sassofonista Roy Nathanson e del trombonista Curtis Fowlkes nell'oramai lontano 1987 e ne faceva parte anche il graffiante chitarrista Marc Ribot, in questo lavoro impiegato al meglio per 6/9. Il violino è rigato di rock da Sam Bardfeld, anche componente della Bruce Springsteen's Sessions Band e non più da Rob Thomas (qui presente solo in Think Of Me e One Way Or Another) o, successivamente, da Jim Nolte.

The Jazz Passengers hanno un personale universo musicale e, meglio dirlo subito, questo lavoro è gustoso e sorprendente. Merito anche degli ospiti, carismatici ed intriganti come Elvis Costello che marchia la bella Wind Walked, sbilenca tanto quanto le armonizzazioni dissonanti di Costello e con un singolare senso dello swing; Deborah Harris, che firma con la sua inconfondibile voce la febbrile Think Of Me, dall'andamento caracollante in una sorta di parodia della Swing Era, e rilegge con erotico/sardonico carisma, One Way Or Another di Nigel Harrison. Un discorso a parte va fatto per Spanish Harlem, perché la scena è di un altro ensemble, con Fowlkes e Rodriguez, ma con altri "inquieti e inquietanti" musicisti, tra i quali spicca Ben Perowsky alla batteria e la voce solista di Susi Hyldgaard: The Jazz Stowaways.

I puristi, come sempre e al solito (altrimenti non sarebbero tali) storcono il naso già solo al sentir pronunciare il nome dei Jazz Passengers. Sarà perché il loro sound è dissacrante, perché destruttura gli schemi troppo cari ai benpensanti. Sarà perché appare indubitabile che il sestetto /settetto sappia ben suonare e conosca il jazz come le sue tasche, non restando fermo alla musica afro-americana, ma ampliando le stitiche vedute. Si ascolti Reunited, per esempio, dove il vocalese viene preso a schiaffi, anzi a buffetti. Nathason & Company ricordano quel miracoloso processo uman-musicale che è stato Frank Zappa ed al quale, molti, tanti, devono qualcosa. Ma preferiscono non dirlo troppo in giro. Sono irridenti, irriverenti come lo possono essere Igudesman & Joo per la classica, epurati di quella comicità da palco che contraddistingue questi ultimi e, soprattutto, senza troppo volgere lo sguardo a cover, ad eccezione de The National Anthem dei Radiohead, ancor più rocciosa e straniante, Spanish Harlem di Lieber, Spector e Astor, nonché la già citata One Way Or Another.

A conti fatti, quindi, un ottimo lavoro, divertente che attraversa il jazz, lo oltrepassa e dice tante cose nuove. Per la buona pace di tutti.

Alceste Ayroldi per Jazzitalia







Articoli correlati:
31/08/2019

North Sea Jazz Festival 2019: "Quarantatreesima edizione per il più acclamato dei festival al coperto, con oltre 150 concerti ed un migliaio di musicisti sparsi nelle capaci sale del duttile Ahoy Center di Rotterdam e con un giro di oltre 100.000 spettatori." (Vittorio Pio)

13/10/2018

39th International Jazz Festival Saalfelden 2018: "Il festival jazz di Saalfelden, nel Salisburghese, è un festival diventato punto di riferimento mondiale per il jazz di sperimentazione, d'avanguardia o, comunque, fuori dagli schemi del maistream." (Aldo Gianolio)

09/10/2017

She Moves On (Youn Sun Nah)- Alceste Ayroldi

12/05/2013

Jazz Groove Ia Parte : Lo "stile contrassegnato dal ritmo" di Omar Sosa, il "dissacrante" Marc Ribot Ceramic Dog, il "pianismo percussivo, a tratti free" del New Quintet di Giovanni Guidi. (Giovanni Greto)

19/01/2011

John Zorn: Masada Marathon, iPod Concert - The Book Of Angels. "John Zorn presenta in prima mondiale, attraverso un concerto maratona, le sue recenti composizioni ispirate al misticismo Merkavah e raccolte sotto il titolo The Book Of Angels (dedica ai 111 angeli caduti), simulando il contesto di una playlist di un immaginario iPod, un pedissequo intercalare di dodici formazioni, una piena emozionale senza uguali." (Daniele Camerlengo)

26/09/2010

The Bright Mississipi (Allen Toussaint)- Roberto Biasco

19/07/2009

Migratory Birds (Sarah - Jane Morris) - Marco Buttafuoco

14/04/2009

The Dharma Bums (I Tangheri (A.K.A. Bumpkins) With Marc Ribot)

24/01/2008

John Zorn "Complete Masada" al Roma Jazz Festival 2007: "Con buona probabilità si è trattato dell'avvenimento più importante dell'edizione estiva del Roma Jazz Festival 2007, tant'è vero che ha aperto l'intera rassegna; stiamo parlando di Complete Masada, mini festival di tre giorni tenutosi all'Auditorium di Roma." (Dario Gentili)

06/07/2007

Marc Ribot al Baluardo della cittadella (Mo) il 9 giugno 2007. (Sergio Cimmino)

08/07/2005

Jazz folk e free jazz: I Tangheri featuring Marc Ribot, i WARM con Workman, akLaff, Rivers, Mitchell: "...Anche in questo caso la serata mette insieme due situazioni musicali "antipodiche", una prima leggera ed alla portata di tutte le orecchie, la seconda, invece, più inoltrata fra le pieghe delle enciclopedie storiche del jazz..." (Antonio Terzo)





Video:
elvis costello & chet baker - I?m a fool to want you
elvis costello & chet baker live...
inserito il 23/02/2009  da vangelis1978 - visualizzazioni: 3973
Bill Frisell ~ Ron Carter
Available @ www.Bill Frisell.com ~ July 1, 2002 Montreal, Quebec, with Greg Liesz, Billy Drewes,, Curtis Fowlkes, Ron Miles,, David Piltch, Matt Cham...
inserito il 29/04/2008  da bathoshue - visualizzazioni: 3970


Inserisci un commento


Questa pagina è stata visitata 2.400 volte
Data pubblicazione: 01/01/2011

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti