Jazzitalia - Artisti: Marco Tamburini
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Marco Tamburini
tromba

Marco Tamburini nasce nel 1959. Dopo aver studiato all'Istituto Musicale A. Corelli di Cesena con Elio Comandini, si diploma in tromba nel 1979 al Conservatorio G.B. Martini di Bologna e inizia la propria attività professionale in ambito jazzistico nel 1984.

Partecipa a numerosi festival, tra i quali Umbria Jazz, Festival Jazz di Roma, Siena Jazz, Eurofestival di Ivrea, Dubai Jazz Festival, Jazz Wochen a Basilea, Festival Jazz di Tabarka, N. C. International Jazz Festival di Durham in North Carolina con Paul Jeffrey, John Hicks, Micheal Carvin, J.Sea Festival di Rotterdam con Eumir Deodato. Si esibisce in teatri e club in Italia e all'estero, dal Birdland di New York al Teatro Megaro di Atene, a Parigi con René Urtreger, con Christian Escoudé, e a Budapest col pianista ungherese Kalman Ola.

Collabora e registra con Billy Hart, Ray Drummond, George Cables, Gary Bartz, Cameron Brown, Rachel Gould, Gianni Basso, Franco Ambrosetti, Maurizio Caldura, Pietro Tonolo, Giovanni Tommaso, Christian Escoudè, Paolo Fresu, Franco Cerri, Enrico Rava, Gianluigi Trovesi, Dado Moroni, Giorgio Gaslini, Slide Hampton, Eddie Henderson, Curtis Fuller, Sal Nistico, Steve Coleman, Ray Mantilla, Joe Lovano, Steve Lacy, Louis Heyes, Ben Sidran, la Natalie Cole Big Band e la Mingus Big Band.

Incide dieci cd in veste di leader, tra cui Thinking of You, Trip of Emotion con Slide Hampton, Feather Touch, Amigavel in duo con Marcello Tonolo e The Trumpet in the XX Century, raccolta di brani di musica classica per tromba e pianoforte, accompagnato da Stefano Bollani. All'inizio del 2004 esce Two days in New York registrato a New York con Billy Hart, Ray Drummond, George Cables, Gary Bartz, Paul Jeffrey e Marcello Tonolo. Nel 2006 esce Frenico, registrato in quintetto con Billy Hart, Cameron Brown, Stefano Bedetti e Marcello Tonolo. Con questa rodata formazione realizza nel 2007 un nuovo lavoro discografico: Isole, per la storica etichetta Emarcy – Universal, in distribuzione internazionale. Nel 2009 esce Childreams in trio con Christian Escoudé e Darryl Hall.

Partecipa a diverse trasmissioni televisive e radiofoniche nazionali e internazionali (Radiouno Jazz, Doc, Radio Svizzera di Lugano, Mtv Awards a Rotterdam, Mtv Londra).

Dopo essere stato titolare della cattedra di musica jazz al Conservatorio Morlacchi di Perugia e dei corsi sperimentali di jazz presso il conservatorio G.B. Martini di Bologna, svolge attualmente la sua attività didattica presso i seminari di Siena Jazz nonché, in qualità di titolare della cattedra di musica jazz e capo dipartimento, al Conservatorio di Rovigo, dove organizza e cura la direzione artistica del Venezze Jazz Festival, arrivato alla sua quarta edizione.

Ha lavorato e collabora tutt'oggi, in veste d'arrangiatore e trombettista, con molti cantanti pop, dal vivo e in studio, fra i quali Lorenzo Jovanotti, Laura Pausini, Fabio Concato, Vinicio Capossela, Raf.

Nel 2000, al Pavarotti International, accompagna George Michael con la sua sezione fiati; nel 2002 Grace Jones e Irene Grandi, nonché lo stesso Luciano Pavarotti col quale registrerà successivamente il brano Io ti adoro, che darà il titolo all'omonimo cd. Nel 2002 esce Why Not, per la Dreyfus Jazz, un cd inciso come direttore musicale del gruppo Massive Groove. Nel 2004 registra Uragano Elis con Barbara Casini e appare come ospite nell'ultimo lavoro discografico di Jimmy Cobb, Taking a chance on love. Collabora con la cantante Rachel Gould alla realizzazione del cd No more fire, che esce nel 2005. Nel 2005 si esibisce inoltre al Blue Note di Milano, a Perugia nel contesto di Umbria Jazz 2005 e in Austria, e al Wisen Jazz Festival con Eumir Deodato; partecipa col suo quintetto alla manifestazione La dolce vita - Italian Jazz Festival a Earl's Court di Londra; parte in tour col trombettista Eddie Henderson e conclude l'anno con un concerto all' Habana Jazz Plaza Festival (Cuba). Nel 2006, è in tour col suo quintetto per la presentazione del cd Frenico e suona con i gruppi Trumpet Exchange, Trans Europe Trio, insieme a Christian Escouè alla chitarra e Darryl Hall al contrabbasso, con il gruppo di Claudio Fasoli, con il Trumpet Summit italiano assieme a Paolo Fresu, Flavio Boltro, Franco Ambrosetti, Fabrizio Bosso. Tra il 2006 e il 2007, è in tour con Eumir Deodato, in Giappone e poi in Italia. Nel 2007, si esibisce inoltre nell'ambito di Vicenza Jazz con Ronnie Cuber e Ray Mantilla, al Festival Jazz di Berchidda con il Trumpet Summit e alla manifestazione Musiche all'alba a Cesenatico in duo con Danilo Rea. Nel 2008 è in tour europeo con Eumir Deodato e partecipa, assieme a Danilo Rea e Gino Paoli, al progetto Cinema Songs. Suona in Germania con Cameron Brown, Steve Davis e Wolfgang Lackerschmid. Partecipa al tributo a Pavarotti svoltosi a Petra in Giordania il 12 ott 2008 come arrangiatore, conduttore ed esecutore. In novembre, debutta al Porche Jazz Festival di Padova col progetto Aria - Un soffio di musica per trio elettrico e orchestra d'archi (musiche e arrangiamenti originali). Nel febbraio 2009 è chiamato a far parte del quintetto Remembering Shelley Manne ideato da Roberto Gatto col quale registra un cd live all'Alexander Platz di Roma.In novembre è in tour in Messico assieme a Furio Di Castri e Achille Succi. A dicembre realizza in Italia cinque concerti di composizioni e arrangiamenti originali per quartetto e small band insieme a Billy Hart e Cameron Brown e Marcello Tonolo. Nella primavera del 2010 realizza col suo trio Three Lower Colours le musiche per la pellicola originale del film muto Sangue e arena, uscito in allegato al settimanale L'Espresso, con la collaborazione di Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti. In novembre 2010 suona con Lew Tabackin, Roberto Gatto e Giuseppe Bassi al the Kitano di New York, concludendo il tour di una settimana a Roma. Nel 2010 partecipa a Iseo Jazz, Roccella Jonica e Umbria Jazz Winter.

First Take (Caligola Records 2011), raccolta di brani realizzati in trio con Three Lower Colours per la colonna sonora del film muto di Fred Niblo Sangue e Arena è stato presentato a Bologna Cantina Bentivoglio e al Teatro Candiani di Mestre, Il suo nuovo progetto discografico Contemporaneo Immaginario, che vede la compartecipazione del trio elettro-acustico Three Lower Colors e del Vertere String quartet sarà pubblicato da Note Sonanti (distribuzione Egea) e presentato a Umbria Jazz il 13 luglio 2011.

Per contatti e informazioni:
Simplesound
Barbara Bosia
+393477447568
Ufficio Stampa Marco Tamburini
www.marcotamburini.com


Inserisci un messaggio







Links:
19/07/2015

Intervista a Saverio Pepe: "Mi rivolgo a tutti gli appassionati delle cose belle della vita, del buon gusto, dell'ironia, della profondità delle cose." (Nina Molica Franco)

12/07/2015

Torino Jazz Festival 2015: "La quarta edizione del festival torinese diretto da Stefano Zenni è iniziata con l'atteso progetto "Sonic Genome" di Anthony Braxton: un percorso di otto ore all'interno delle sale del restaurato Museo Egizio." (Vincenzo Fugaldi)

19/05/2014

Power To The Music (Funkoff)- Francesco Favano

25/11/2013

Due Punti Nel Blu (Paolo P & Acoustic Group (feat. Marco Tamburini))- Valeria Loprieno

06/11/2011

A Little Bartok (D. Santimone, A. Tavolazzi, R. Paio Trio)- Gianni Montano

18/10/2011

Contemporaneo Immaginario (Marco Tamburini) - Alceste Ayroldi

07/11/2010

Mare su chiglia (Maurizio Nizzetto) - Cinzia Guidetti

08/12/2009

Profumo d'Africa (Paolo Ghetti)- Alessandro Carabelli

12/09/2009

Il Trans Europe Trio e l'Ornette Coleman 2bass Quartet per il festival friulano Udin&jazz "Re_evolution Cuba 59_09"

04/09/2009

Childreams (Trans Europe Trio) - Ambrogio De Palma

04/07/2009

Dario Cecchini Four Winds: "I quattro sono riusciti a catturare l'attenzione di un pubblico folto accorso probabilmente per ascoltare il secondo set della serata, l'esplosiva proposta delle cinque batterie rockeggianti del gruppo "La drummeria". Un pubblico quindi poco a suo agio con la tradizione afro-americana." (Marco Buttafuoco)

13/12/2008

"Cinema songs", la serata della magica e romantica melanconia. Danilo Rea suona sulle immagini di Schindler's List e il suo sestetto, accompagna Gino Paoli in un percorso di musica del mondo del cinema.

22/06/2008

Colorando (Marchio Bossa)

21/06/2008

Coloriade (Pasquale Mega Ensemble)

03/05/2008

Isole (Marco Tamburini)

23/04/2007

Wishlist (Marco Trifilio)

22/08/2006

Frenico (Marco Tamburini)

01/05/2006

Italian Trumpet Summit a Chiasso: "L'evento ha indubbiamente rappresentato una evidente dimostrazione dell'ottimo livello raggiunto dai jazzisti italiani che meritatamente si sono imposti in ambiti internazionali, riscuotendo i meritati riconoscimenti e consensi." (Bruno Gianquintieri)

31/03/2006

Le foto di Incroci Sonori, Ternijazz Winter e Italian Jazz Graffiti (Paolo Acquati)

21/09/2005

Claudio Fasoli "Gamma Trio" e Marco Tamburini Quintet a Siena Jazz 2005: "...una rassegna ricca e densa di appuntamenti, di attività. Ma in maniera molto ordinata e corretta. Non v'è una confusione travolgente di concerti e d'incontri tanto da far scorrere oltremodo l'adrenalina in corpo per il timore di perdere qualcosa o qualcuno..." (Alceste Ayroldi)

03/09/2005

Two days in New York (Marco Tamburini)

02/09/2005

Circular Thought (Kekko Fornarelli)

10/07/2005

Dialogs, mostra di grandi tele di Arturo Carmassi - featuring Francesco Bearzatti, Marco Tamburini e Achille Succi: "...Un viaggio - anzi tre - attraverso le "grandi tele" che il maestro toscano ha realizzato dagli anni '90 ad oggi, nella sua ricerca incessante verso le possibilità espressive del segno e della creazione..." (A. Terzo, F. Albanese)

02/01/2005

Intervista a Marco Tamburini: "...per suonare tutta la musica, non solo il jazz, bisogna cercare di conoscere prima di tutto sé stessi, attraverso lo studio, l'esperienza..." (Antonio Terzo)







Questa pagina è stata visitata 2.051 volte
Data pubblicazione: 02/01/2005

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti