Jazzitalia - Recensioni - Riccardo Fassi New York Pocket Orchestra: Sitting In A Song
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Pubblicità su Jazzitalia! (click!)

Brass in Jazz. Palermo unica in Europa con Jon Faddis, unica in Italia, esclusa dal Mibact per il Jazz.

Joey DeFrancesco, 51 Anni, è Improvvisamente venuto a mancare la notte del 26 agosto 2022.

Mimmo Langella pubblica "EAR TRAINING PER CHITARRA e non solo!", il primo manuale di Ear Training dedicato specificamente ai chitarristi.

Master della durata di 12 mesi in Music Industry Management. Direzione: Alceste Ayroldi. .

Prima edizione del Little Jazz Festival: il nuovo progetto degli studenti dell'indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Fiesso Umbertiano..

Pubblicato dalla Sher Music Co. un nuovo volume della collana Jazz Songbook dedicato alla musica di Steve Khan.

Blue Note Records e Universal Music Group Africa annunciano la creazione del nuovo marchio Blue Note Africa con la pubblicazione dell'album di Nduduzo Makhathini, "The Spirit Of NTU".

Grammy Award 2022: premi postumi (Chick Corea e Lyle Mays), la voce di Esperanza Spalding e i tre "nuovi talenti" Ron Carter, Jack DeJohnette, Gonzalo Rubalcaba.

Stage di Chitarra Flamenco di Manuel Montero nell'ambito del festival Arte in Vivo a San Lucido (Cosenza).

Esce anche in e-book il libro di Alceste Ayroldi sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore delle opere musicali.

Monopoli, sabato 12 marzo - Presentazione libro Alceste Ayroldi.

Nasce Pantuk, sinergia tra Pannonica e Tuk Music.

Alceste Ayroldi pubblica un libro sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore in musica .

Si è spento all'età di 95 anni la grande icona della chitarra jazz Franco Cerri..

Annunciato il San Severo Winter Jazz Festival 2021, 7 concerti internazionali dal 29 ottobre al 1 aprile 2022..

Ciao Paolo, musica e Jazzitalia in lutto per la scomparsa del sassofonista Pietro Paolo Mannelli. Aveva 84 anni..

Disponibile dal 2 dicembre per Adda Editore il libro "Paolo Lepore e la Jazz Studio Orchestra" curato da Alceste Ayroldi.

Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Ultimi aggiunti:

            BATTAGLIA Sergio (sax)
            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            BLASIOLI Simone (sax)
            CAPORALE Giorgio (chitarra)
            CAPPI Andrea (piano, tastiere)
            CASSARA' Elio (chitarra)
            CRISPINO Luca (chitarra)
            CUOCO Ramon (tromba)
            GADDI Piero (pianoforte)
            GHIDONI Davide (tromba)
            LUCA NECCIARI QUARTETTO (gruppo)
            LUPI Benedetta (voce)
            MAZZA Cristina (sax)
            PELLEGRINO Vincenzo (batteria)
            RUSSO Biagio (piano)
            TATONE Angelo (chitarra)
            THE JAZZ RUSSELL (gruppo)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
Riccardo Fassi New York Pocket Orchestra
Sitting In A Song



Alice Records Distr. Edel Italia (2013)

1. Random Sequencer
2. Twelve Mirrors
3. The Hawk
4. Seven Loops
5. Sitting in a Song
6. Summer's Solstice
7. Shuffle Bone
8. Moving Line
9. Berlin
10. Dionyisia

Tutte le composizioni di Riccardo Fassi

Riccardo Fassi - piano, rhodes
Alex Sipiagin - tromba, flicorno
Dave Binney - sax alto
Gary Smulyan - sax baritono
Andy Hunter - trombone
Essiet Essiet - basso
Antonio Sanchez - batteria


Dopo le fortunate e riuscite esperienze con la Tankio Band, il pianista di Varese Riccardo Fassi dà vita a un lavoro ricco di varie soluzioni armonico-stilistiche avvalendosi della New York Pocket Orchestra, con musicisti del calibro di Antonio Sanchez, Alex Sipiagin e tanti altri. Tutte le composizioni sono del pianista lombardo che, nell'album riesce a far convivere espressività melodica e ricerca timbrica. Perfette anche le interazioni di Fassi con la sezione fiati, elemento ricorrente in "Sitting in a Song" che sembrano seguire una linea logica ben definita. La scrittura dell'artista di Varese riesce ad essere semplice ma per nulla scontata.

Tra i pezzi degni di nota possiamo citare "Random Sequencer" e "The Hawk" in cui a fare la parte del leone troviamo la ritmica precisa e multiforme di Antonio Sanchez, ma non sono da meno nemmeno la title-track, per solo piano, e lo shuffle incalzante di "Shuffle Bone" energica e briosa.
L'orchestra, pur essendo limitata nel numero di componenti, riesce a comportarsi come un vasto ensemble e i musicisti sembrano sostenersi reciprocamente.
Alla qualità del lavoro contribuisce anche la sua registrazione, realizzata nel prestigioso studio System Two oltre che l'esperienza di Fassi, già al fianco di vari session-men italiani ed internazionali e con un passato di autore di diverse colonne sonore per vari film.

L'approccio maturo dei musicisti coinvolti e le notevoli e variegate tessiture melodiche rendono "Sitting in a Song" un lavoro entusiasmante ed imperdibile, un nuovo tassello alla carriera di Riccardo Fassi.

Francesco Favano per Jazzitalia







Articoli correlati:
07/06/2020

From This Place (Pat Metheny)- Marco Losavio

09/02/2020

The Return Of The Fat Chicken (Riccardo Fassi - Tankio Band)- Gianni Montano

10/03/2019

"Music Unites" di Rocco Zifarelli: "Durante il tour internazionale insieme al Maestro Ennio Morricone, in occasione dell'uscita del nuovo album "Music Unites", abbiamo incontrato Rocco Zifarelli per attraversare molti aspetti della sua carriera, del nuovo album e delle sue prospettive musicali..." (Marco Losavio)

22/09/2018

Rumori Mediterranei - XXXVIII Edizione: "Trentottesima edizione del festival di Roccella Jonica dedicata alle tematiche collegate 'Italians' e 'Going west-A ovest di Zappa'" (Vincenzo Fugaldi)

26/11/2017

EFG London Jazz Festival: "Grandi atmosfere per i venticinque anni del prestigioso festival britannico, con ben 350 eventi sviluppati su oltre 60 location..."(Vittorio Pio)

04/06/2016

Torino Jazz Festival 2016: "...un'ampia panoramica della condizione attuale del jazz, con una enorme quantità di concerti ed eventi che si sono svolti in un gran numero di spazi del capoluogo piemontese." (Vincenzo Fugaldi)

28/09/2014

Talos Festival 2014, "La melodia, la ricerca, la follia": "...il Talos è ben più che un semplice festival: intorno a questo evento si raccoglie un intero territorio con le sue eccellenze paesaggistiche, monumentali ed enogastronomiche, e l'amministrazione comunale si impegna attivamente grazie anche al supporto di numerosi sponsor e di un gran numero di giovani volontari, costituendo un modello da seguire." (Vincenzo Fugaldi)

22/06/2014

Pat Metheny Unity Group: "...un modo nuovo per Pat Metheny di forzare qualunque confine esistente nell'universo musicale e creare, insieme allo Unity Group, qualcosa di inedito e che toglie il fiato e obbliga i sensi ad abbandonarsi al piacere." (Nina Molica Franco)

27/07/2013

Intervista a Francesco Cataldo: "La Spiritualità è il motore della mia ricerca musicale. Non riesco a scindere la spiritualità dalla musica." (Gianmichele Taormina)

08/06/2013

Opus Five (A. Sipiagin, S. Blake, D. Kikoski, B. Kozlov, D. Edwards): "...una vera unità musicale, la condivisione del progetto fa emerge sia il piacere di suonare assieme che una forte componente comunicativa." (Viviana Falcioni)

16/03/2013

New Life (Antonio Sanchez)- Vincenzo Fugaldi

08/12/2012

Kenny Werner feat. David Sanchez, Randy Brecker, Scott Colley e Antonio Sanchez: "Siamo una squadra talmente affiatata che ognuno è attento al modo di suonare dell'altro e lo completa." (Gaetano Petronio)

22/04/2012

"Concerto e intervista dopo una settimana al Village Vanguard di New York insieme a Scott Colley e Antonio Sanchez per presentare il nuovo album 'Permutation', segno di un importante cambiamento artistico." (Marco Losavio)

19/12/2010

13ma edizione del Padova Jazz Festival: La musica e le immagini del Dave Douglas & Keystone, i New Quartet di Gary Burton - con Antonio Sanchez, Scott Colley e il giovane sorprendente talento Julian Lage - e del veterano Charles Lloyd con i solidissimi Jason Moran, Eric Harland e Reuben Rogers. Tre concerti di alto livello e molto apprezzati da un pubblico spesso in visibilio dinanzi alle performance di questi maestri.

28/08/2010

Venezia Jazz Festival 2010: In alcuni degli scenari più suggestivi al mondo, come Piazza san Marco, si sono alternati l'acclamatissimo Pat Metheny Group, la dolce e accattivante melodiosità di Norah Jones, le impeccabili dinamiche del Duck Baker trio, la tecnica strepitosa di Yamandù Costa, la sorprendente padronanza di Esperanza Spalding, l'intenso e spettacolare Paco De Lucia, la musica e la poetica di Paolo Fresu e Daniele Di Bonaventura nell'omaggio a Hugo Pratt sulle immagini di Pino Ninfa. (Giovanni Greto)

01/08/2010

Pat Metheny Group "The Songbook Tour" nella calda Cavea dell'Auditorium Parco della Musica a Roma: "Il quartetto parte in sordina, fatta eccezione per Lyle Mays e Antonio Sanchez in grande spolvero fin dalle prime battute. Si avverte una sensibile mancanza di interplay, di empatia...non convince la proposta apparsa piuttosto raffazzonata e palesemente "estiva", più voluta dagli astuti manager che dallo stesso quartetto." (Alceste Ayroldi)

31/07/2010

Directly From Heart (Massimo Pirone) - Marco Buttafuoco

13/02/2010

Tokyo Day Trip (Pat Metheny) - Fabrizio Ciccarelli

06/06/2009

Double Exposure (Riccardo Fassi Quartet)

08/04/2009

LEZIONI (sax): Time Will Tell: dal libro "Complete Jazz Styles, Introductory Etudes in Jazz Comprehension, Book 2"

12/03/2009

Element (Emilio Merone – Luca Nostro Sys2 Quartet)

16/11/2008

Back in New York (Sebastian Schunke )

09/11/2008

Pass It On (Dave Holland Sextet)

21/07/2008

Speciale da Umbria Jazz 2008: «Continuità, stabilizzazione della struttura, mantenimento dei rapporti internazionali», sono questi gli imperativi su cui Regione dell'Umbria, Comune di Perugia e Umbria Jazz si impegneranno, sin dalla prossima edizione, per assicurare al Festival il giusto e sicuro futuro. (a cura di Marcello Migliosi)

11/03/2007

I Colori del Mare (Daniela Schächter)

04/02/2007

LEZIONI (sax): Just'n Time: studio per duo (Randy Hunter)

21/01/2007

Plays the Music of Eric Dolphy (Riccardo Fassi Tankio Band)

19/11/2006

LEZIONI (sax): Funk by The Step: una lezione sull'improvvisazione funk (Randy Hunter)

29/05/2006

LEZIONI (sax): Interpretare il funk attraverso il brano "The Funky Melon" (Randy Hunter)

05/02/2006

LEZIONI (sax): Blues by The Step, parte 1 (Randy Hunter)

10/08/2005

Double Plunge (Riccardo Fassi Quartet with Alex Sipiagin )

10/03/2005

Solo Trio (L. Cesari - R. Fassi - G. Coen)

07/11/2004

Fiesta de Agosto (Edward Simon & David Binney)

03/11/2003

A Small Madness (Dave Binney - Jeff Hirshfield)

07/12/2000

25 foto del concerto del Rocco Zifarelli Quartet con Dario Deidda, Dave Binney e Amedeo Ariano.





Video:
Joey Calderazzo Trio "Challenge Within" (Antonio Sanchez drum solo) Ueffilo - Gioia del Colle - 2009
Joey Calderazzo piano, Antonio Sanchez drums, Eric Revis double bass . Nel finale del concerto Sanchez "si libera" del leggio e ricomincia, ...
inserito il 15/12/2009  da nicolacoviello - visualizzazioni: 4262


Inserisci un commento


Questa pagina è stata visitata 830 volte
Data pubblicazione: 07/01/2014

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti