Jazzitalia - Marco Castelli: Patois
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Blue Serge / distribuzione Egea, 2007
Marco Castelli
Patois


1. Good Weather (M. Castelli)
2. African Marketplace (Dollar Brand)
3. Patois (M. Castelli)
4. La Cattedrale (E. Signorelli)
5. Guingar (R. Pareti)
6. Ho capito che ti amo (L. Tenco)
7. El Primeiro Canto (D. Pontes)
8. Ausencia (G. Bregovic/ T. Chantre)
9. Rainy Day (M. Castelli)
10. Ne e Quitte Pas (J. Brel)

Marco Castelli - soprano & tenor sax
Ermanno Signorelli - classic guitar
Raffaello Pareti - bass & vocals
Mauro Beggio - drums





N
on si può dire che Marco Castelli sia un tipo da pantofole e pipa: sempre in viaggio tra un festival e l'altro (Messico, Singapore, non fa differenza), attivo in molteplici gruppi ed altrettante branche della musica, collaboratore e consulente di compagnie teatrali e, nel tempo libero, il sassofonista veneto registra anche dischi. La sua ultima creazione, "Patois", presenta una selezione di brani decisamente inconsueti, oltre ad alcuni inediti firmati dal quartetto.

La scaletta è però il trampolino di lancio del sound di "Patois". L'apertura al mondo della canzone internazionale, ergo alla musica di autori come Dulce Pontes o Jacques Brel, comporta una notevole intensità delle note. Un lirismo accentuato dalla miscela degli strumenti. La chitarra classica di Ermanno Signorelli è la perfetta compagna dei sax di Castelli, intenti a cercare sonorità popolari, folkloristiche, capaci di richiamare la tradizione musicale mediterranea. E' una musica sentita, malinconica, con tracce di cool jazz mai troppo invasivo e mai troppo cerebrale.

Il leader poeteggia con i suoi strumenti in Si bemolle. Quello di Castelli è un sassofono struggente, caldo come quello presente nell'immaginario collettivo. "Ho capito che ti amo", tributo a Luigi Tenco, raggiunge l'apice del lirismo: frasi spezzate, intervallate da pause che diventano parte integrante della bellezza della cover (Miles Davis docet). Castelli dimostra una preferenza per le tinte "smooth" anche nelle sue composizioni. "Good Weather", primo brano di "Patois", introduce al meglio l'ascoltatore nel mondo del Castelli Quartet, un mondo fatto di chiaro/scuri, ombre e ricordi.

Ad alimentare questo universo di cristallo sono Raffaello Pareti e Mauro Beggio, alias la sezione ritmica che, con grande classe e tocco morbido, crea le fondamenta di un disco dal carattere ben definito. Da notare anche la voce di Pareti in alcune tracce e "Guingar", brano da lui composto, certamente il più ritmato ed irrequieto dell'album.
Giuseppe Andrea Liberti per JazzItalia







Articoli correlati:
24/01/2021

Silence (Ermanno Maria Signorelli)- Marco Losavio

09/04/2017

Travel Music (Roberto Spadoni New project Jazz Orchestra)- Alceste Ayroldi

08/01/2017

Il mondo che verrà (Raffaello Pareti "The Roar at the Door")- Gianni Montano

31/08/2014

Harmozein (Alessandro Tedesco)- Antonella Chionna

09/08/2014

Il giro d'Italia a bordo di un disco: Sergio Cossu, Blue Serge.: "cerco la voglia di esprimersi e di comunicare, di esplorare e di fare anche delle sciocchezze, evitando quel 'playing safe' che è la morte di ogni espressione artistica." (Alceste Ayroldi)

13/07/2014

Vittoria Jazz Festival 2014: "Settima edizione per il festival diretto da Francesco Cafiso che, con valide proposte artisiche unite a innumerevoli iniziative collaterali, riempie la splendida piazza Enriques in ogni serata..." (Vincenzo Fugaldi)

14/10/2013

Nina (Laura Copiello)- Marco Buttafuoco

16/01/2012

The Roar At The Door (Raffaello Pareti)- Alessandro Carabelli

29/05/2011

Put on a happy face (Gibellini Tavolazzi Beggio)- Alessandro Carabelli

25/04/2011

Introducing Onofrio Paciulli (Onofrio Paciulli (B.Bonisolo, P.Balducci, M.Beggio))- Paolo Incani

01/11/2010

Playing Bacharach (Aisha Ruggieri feat. Gianluca Carollo) - Alceste Ayroldi

26/06/2010

Bandando (Bandorkestra.55)- Roberto Biasco

24/04/2010

Current Views (Roberto Magris & The Europlane Orchestra)- Alessandro Carabelli

18/01/2009

Canta Frank Sinatra (Federico Stragà)

12/08/2008

Suoni Naviganti nel sagrato del quattrocentesco Convento dell'Annunciata: "Il festival ci ha presentato artisti prestigiosi ed un repertorio molto vario, tale da soddisfare il pubblico più vasto..." (Rossella Del Grande)

13/07/2008

VIa Maestra (Giulio Visibelli)

27/10/2007

Maremma (Raffaello Pareti)

30/09/2007

Festival "Note di Notte 2007" con Paolo Fresu e Uri Caine in un duo che ha saputo craere "pagine di musica indimenticabili" e Raffello Pareti, Mauro Negri e Bebo Ferra "per un evento musicale che ha ancora una volta confermato la bontà e l'universalità del jazz italiano" (Giuseppe Mavilla)







Invia un commento


Questa pagina è stata visitata 2.696 volte
Data pubblicazione: 16/08/2008

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti