Jazzitalia - Luca Lo Bianco: La Scomparsa di Majorana
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Silta – SR0604
Luca Lo Bianco
La Scomparsa di Majorana


1. Intro
2. Un'andatura Quasi Incerta
3. I Ragazzi di Via Panisperna
4. Inganni e Ritardi
5. Lipsia 10/1/1933
6. Thanatos
7. Senso Comune
8. La Disintegrazione di un Atomo Radioattivo
9. Per Non Più di Tre Giorni
10. Alfonsina y el Mar

Claudio Gioè, Rosario Tedesco - actors
Ferenc Nemeth, Mimmo Cafiero, Massimo D'aleo, Fabrizio Giambanco - drums
Gianni Gebbia, Gaspare Palazzolo, Orazio Maugeri - sax
Giorgia Meli - voice
Francesco Guaiana - guitar
Mauro Schiavone - piano
Luca Lo Bianco - acoustic & electric bass, electronics

All compositions by Luca Lo Bianco, except 10, by Ramirez/Luna





È un lavoro composito, "La Scomparsa di Majorana" di Luca Lo Bianco, uno di quelli dalle molteplici letture, a più livelli. Intanto il progetto in sé individua un soggetto per certi versi inquietante, ossia la scomparsa del noto fisico catanese, quello del gruppo romano di ricerca soprannominato i "Ragazzi di via Panisperna". Secondo una certa interpretazione, intuendo le potenzialità devastanti della ricerca nucleare che insieme al suo team conduceva – «Nella Scienza che maneggiava e calcolava, nella Scienza che portava, poteva aver visto, intravisto, previsto, qualcosa di terribile, qualcosa di atroce, un'immagine di Fuoco e di Morte» –, il fisico avrebbe fatto perdere le proprie tracce. E infatti un altro livello di lettura è quello del dialogo immaginario fra Majorana ed un altro intellettuale siciliano, Leonardo Sciascia, autore del libro a cui il contrabbassista palermitano si è liberamente ispirato per il suo cd: i testi letti dagli attori Rosario Tedeschi e Claudio Gioè sono tratti da questo volume, da lettere autografe di Majorana e da citazioni stralciate dai documenti dell'indagine condotta da Sciascia. E poi ovviamente il livello musicale, anche questo plurimo: dei temi intriganti, sbilenchi e dondolanti armonicamente ed anche ritmicamente vari, e siccome Lo Bianco è fine jazzista, pregnanti sono le improvvisazioni che li arricchiscono. Come quella del suo contrabbasso in Inganni e ritardi, o l'altra dell'amico Guaiana, con la sua filamentosa chitarra, in Lipsia 10/1/1933, uno dei brani più articolati e capaci di trascinare ed accompagnare l'ascoltatore nei suoi vaneggiamenti circa la misteriosa fine del protagonista.

Le strutture risentono legittimamente del concepimento da parte di un contrappuntista, le cui punteggiature infatti sono sempre molto in evidenza, permettendo di seguire l'evoluzione e soprattutto gli umori delle vicende storiche e quindi delle varie narrazioni compositive. Suggestive le ambientazioni ritmiche evocate dalle percussive batterie dell'ungherese Ferenc Nemeth, che in connubio con Lo Bianco riesce a stabilire un'intesa di rifinita eleganza ritmo-melodica: ne è esempio Thanatos, nell'intro ed in coda. Il disco vanta la presenza di fiatasti fra i più versati in circolazione, con Maugeri al contralto, e Gebbia e Palazzolo che proprio in Thanatos intrecciano le loro voci strumentali – rispettivamente contralto e tenore – in un excursus dal taglio free, a trasmettere tutto lo sgomento che i presagi di morte dovettero suscitare in Majorana. E Lo Bianco si distingue pure al basso elettrico nelle dosate cavalcate insieme alla chitarra ed alla batteria in Senso Comune.

Narrazioni compositive, si diceva, quasi tutte del titolare, tranne l'ultima, la celebre Alfonsina y el mar, di Ramirez/Luna, per la struggente voce di Giorgia Meli, sostenuta soltanto dal corposo contrabbasso. Molti altri i musicisti coinvolti – fra cui un meditativo Schiavone al piano di Per non più di tre giorni –, per i quali rinviamo al booklet del cd, presentato a Berlino all'interno della manifestazione "Eine sizilianische Metaphysik. Ettore Majorana und Leonardo Sciascia: zwischen Wissenschaft und Literatur".
Ma ciò nulla aggiunge alla buona prova discografica del contrabbassista, in leggero equilibrio fra jazz moderno e tematiche radicate nel territorio: il che non sempre è facile.
Antonio Terzo per Jazzitalia







Articoli correlati:
28/11/2020

Oltremente Ibla Jazz 020: "Tre serate di grande qualità, che hanno dato ampia misura dell'ottimo livello qualitativo del jazz siciliano, non secondo a nessuno nel panorama nazionale." (Vincenzo Fugaldi)

07/08/2016

Vittoria Jazz Festival: "Il festival diretto da Francesco Cafiso, giunto alla nona edizione, ha cambiato formula: nove giorni consecutivi presso la consueta cornice di Piazza Enriquez ma anche presso altri suggestivi spazi della cittadina in provincia di Ragusa." (Vincenzo Fugaldi)

26/09/2015

Oltremente Festival 2015 : "...un festival che abbiamo così scoperto, nota dopo nota e che ci fa ben sperare in una nuova edizione altrettanto suggestiva e interessante." (Nina Molica Franco)

12/10/2014

Minianimali (Lino Costa Hypnotic Trio)- Gianni Montano

20/11/2013

Sleepless (Loredana Melodia)- Francesco Favano

14/07/2013

Daniela Schachter e il suo Quartetto : "La rilettura del repertorio di Jimmy Van Heusen non si rivela per nulla scontata anzi la nuova veste piena di vitalità da parte della Schachter e soci fa la differenza e rende la serata coinvolgente e ricca di emozioni." (Francesco Favano)

07/04/2013

The American Dream (Marco Cappelli’s Italian Surf Academy)- Gianni Montano

12/01/2013

Braintrain (Salvatore Pennisi - Giuseppe Mirabella) - Alceste Ayroldi

23/12/2012

Saragolla (Test Quintet)- Gianni Montano

24/12/2011

Cieli Di Sicilia (Maurizio Giammarco & Orchestra Jazz del Mediterraneo) - Alceste Ayroldi

08/08/2011

Südtirol Jazz Festival: "Il festival altoatesino prosegue nella direzione intrapresa dal direttore artistico Klaus Widmann, confermando e ampliando il suo ruolo di varco di comunicazione tra Italia e Europa, senza trascurare il grande jazz e le novità provenienti dagli Stati Uniti. La moltitudine di eventi che si svolgono nella stessa giornata su palcoscenici dislocati in numerose località del'Altoadige ci ha consentito di seguire un proprio itinerario di ascolti, iniziato il 27 giugno, che ha potuto coprire solo una parte di concerti." (Vincenzo Fugaldi)

07/02/2011

The Spoiled Tree (Francesco Guiaiana Triptyque) - Luca Labrini

23/08/2010

Out South (Lorenzo Colella)- Alessandro Carabelli

03/01/2010

Francesco Cusa, Gianni Gebbia, Alessandro Salerno a Roma presso Il Baffo della Gioconda: "Questi tre giovani musicisti dimostrano di saper rimanere sempre "dentro" alla performance, sfruttando in modo innovativo le potenzialità dei loro strumenti, dandosi ciascuno il turno nel "trascinare" gli altri, senza perdere mai concentrazione e l'interplay è davvero grandioso." (Laura Mancini)

26/12/2009

Live at Mikalsa Vol. 1 (O.I.D.) - Cinzia Guidetti

08/12/2009

Ear catcher (Luca Lo Bianco) - Cinzia Guidetti

17/08/2009

Hitch Hikers: l'escursionismo sonoro di Weinstein, Guaiana e Lo Bianco. "Ricerca, estro e un alto grado di interazione sono state le costanti di un evento della cui realizzazione va dato merito alla direzione del Caffè Hemingway di Modica." (Giuseppe Mavilla)

16/08/2009

Piazza Jazz 2009 a Piazza Armerina, una realtà dove "cuore e passione sono il motore primo, e tutto il resto viene dopo...sotto la direzione artistica di Giovanni Mazzarino, Piazza Jazz per tre giorni ha fatto risuonare di musica e cultura la città dei mosaici, grazie pure a protagonisti di rilievo internazionale." (Antonio Terzo)

14/03/2009

Italian Songs (Flora Faja)

22/04/2007

Clouds in Motion (Francesco Guaiana)

17/03/2007

Improvised music for imaginary films (Nursery Four)

07/06/2006

Beatles Jazz Tribute (Giuseppe Milici & Mauro Schiavone)

25/01/2006

Blue flat (Sergio Munafò)

09/07/2005

LEZIONI (Trascrizioni): Duo, un fenomenale dialogo tra il corroborante sax di Bob Mintzer e la fluida batteria di Peter Herskine. (Orazio Maugeri)







Invia un commento


Questa pagina è stata visitata 4.150 volte
Data pubblicazione: 13/06/2007

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti