|
Sam Reed Meets Roberto Magris
Ready For Reed
JMood Records (2013)
1. Jungle Strut
2. The Swagger
3. Love You Madly
4. Paris Blues Revisited
5. Quasimodo
6. I Married an Angel
7. Ready for Reed
8. Sweet Jenny Lou
9. Be my Love
10. Stopstart
11. Audio Notebook
Sam Reed - sax alto Roberto Magris - pianoforte, hammond Kendall Moore - trombone Steve Lambert - sax tenore Dominique Sanders - contrabbasso Brian Steever - batteria Pablo Sanhueza - congas
Che Sam Reed, tra alti e bassi, sia stato e sia un grande sassofonista è sicuramente
un dato certo. Che
Roberto Magris sia altrettanto un pianista degno di nota e capace
di reinterpretare in modo personale ma sempre in linea con lo stile dell'originale
uno standard, è un punto altrettanto certo. Insomma, Sam Reeds incontra
Roberto Magris
e il risultato non può che essere coincidente con quanto ci si aspetti. "Ready For Reed" è una miscellanea di standard e di composizioni originali dello stesso Magris,
che coesistono all'interno dello stesso habitat in perfetta armonia. Tra i grandi
classici reinterpretati "Jungle Strut" di Gene Ammons, "Love you madly"
di Duke Ellington, "Quasimodo" di Charlie Parker, "Stopstart"
di Lee Morgan, artista al quale Magris è particolarmente legato. Insomma
nomi che hanno fatto grande il genere e verso i quali probabilmente il pianista
tende. Le sue composizioni originali, "The Swagger" e "Ready for Reed",
si incastrano bene all'interno di questa linea musicale che passa per i punti focali
di quelli che per molti sono gli anni d'oro del jazz. In conclusione ci sarebbe
da chiedersi se Magris sia realmente pronto per incontrare Sam Reed e percorrere
insieme questa via scandita da importanti tappe. Decisamente si. Il pianista è dotato
di un grande senso del ritmo, probabilmente lo swing scorre davvero nelle sue vene
e si trasforma in nota, semplice, fruibile e densa di emozione. Allo stesso modo,
i suoi compagni di avventura – Kendall Moore al trombone, Steve Lambert al tenore, Dominique Sanders al contrabbasso, Brian Steever alla batteria e
Pablo Sanhueza alle congas – si dimostrano parte fondamentale di questo viaggio
intorno al jazz.
Nina Molica Franco per Jazzitalia
Inserisci un commento
Questa pagina è stata visitata 680 volte
Data pubblicazione: 29/03/2015
|
|