Un metodo didattico dedicato alla musica jazz, ricco di puntuali e accessibili informazioni. Dopo le note chiarificativo-introduttive degli autori, in cui si dispensano velati consigli, note di esperienza, riferimenti ai grandi musicisti e "dicerie varie", il libro apre i battenti da subito con una tavola sinottica delle scale modali, le sigle, i voicing più usati, così da tuffarsi immantinente in questo favoloso mondo del jazz.
Il compendio si articola in maniera semplice, muovendosi gradatamente su variegate argomentazioni, toccando i temi più utili e importanti per affrontare in maniera consapevole lo studio armonico.
Si va dalle scale fondamentali a quelle modali, dallo swing
al latin jazz, dalle cadenze maggiori a quelle minori, dal
be bop al modale, dal blues ai Coltrane changes ai
tournarounds, fino alla poliritmia e ritmi irregolari, ed infine alla
prassi esecutiva, con ricchi esempi di accompagnamento.
Il tutto è impreziosito da cenni storici, spessissimo, a torto, tralasciati, ed esercizi pratici per il potenziamento e sviluppo dei temi affrontati.
L'analisi dei singoli argomenti è scorrevole e appropriata. Una chicca è rappresentata dal cd allegato, contenente basi armoniche e ritmiche suonate da musicisti "veri", utile mezzo per affrontare lo studio con più stimoli, simulando una pratica "sul campo" a qualsiasi livello.
Di facile consultazione e di facile presa, il lavoro editoriale risulta stimolante e coinvolgente.
Dino Plasmati
per jazzitalia