Jazzitalia - Recensioni - Mark Turner Quartet: Lathe Of Heaven
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Pubblicità su Jazzitalia! (click!)

Brass in Jazz. Palermo unica in Europa con Jon Faddis, unica in Italia, esclusa dal Mibact per il Jazz.

Joey DeFrancesco, 51 Anni, è Improvvisamente venuto a mancare la notte del 26 agosto 2022.

Mimmo Langella pubblica "EAR TRAINING PER CHITARRA e non solo!", il primo manuale di Ear Training dedicato specificamente ai chitarristi.

Master della durata di 12 mesi in Music Industry Management. Direzione: Alceste Ayroldi. .

Prima edizione del Little Jazz Festival: il nuovo progetto degli studenti dell'indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Fiesso Umbertiano..

Pubblicato dalla Sher Music Co. un nuovo volume della collana Jazz Songbook dedicato alla musica di Steve Khan.

Blue Note Records e Universal Music Group Africa annunciano la creazione del nuovo marchio Blue Note Africa con la pubblicazione dell'album di Nduduzo Makhathini, "The Spirit Of NTU".

Grammy Award 2022: premi postumi (Chick Corea e Lyle Mays), la voce di Esperanza Spalding e i tre "nuovi talenti" Ron Carter, Jack DeJohnette, Gonzalo Rubalcaba.

Stage di Chitarra Flamenco di Manuel Montero nell'ambito del festival Arte in Vivo a San Lucido (Cosenza).

Esce anche in e-book il libro di Alceste Ayroldi sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore delle opere musicali.

Monopoli, sabato 12 marzo - Presentazione libro Alceste Ayroldi.

Nasce Pantuk, sinergia tra Pannonica e Tuk Music.

Alceste Ayroldi pubblica un libro sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore in musica .

Si è spento all'età di 95 anni la grande icona della chitarra jazz Franco Cerri..

Annunciato il San Severo Winter Jazz Festival 2021, 7 concerti internazionali dal 29 ottobre al 1 aprile 2022..

Ciao Paolo, musica e Jazzitalia in lutto per la scomparsa del sassofonista Pietro Paolo Mannelli. Aveva 84 anni..

Disponibile dal 2 dicembre per Adda Editore il libro "Paolo Lepore e la Jazz Studio Orchestra" curato da Alceste Ayroldi.

Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Ultimi aggiunti:

            BATTAGLIA Sergio (sax)
            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            BLASIOLI Simone (sax)
            CAPORALE Giorgio (chitarra)
            CAPPI Andrea (piano, tastiere)
            CASSARA' Elio (chitarra)
            CRISPINO Luca (chitarra)
            CUOCO Ramon (tromba)
            GADDI Piero (pianoforte)
            GHIDONI Davide (tromba)
            LUCA NECCIARI QUARTETTO (gruppo)
            LUPI Benedetta (voce)
            MAZZA Cristina (sax)
            PELLEGRINO Vincenzo (batteria)
            RUSSO Biagio (piano)
            TATONE Angelo (chitarra)
            THE JAZZ RUSSELL (gruppo)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
Mark Turner Quartet
Lathe Of Heaven



ECM (2014)

1. Lathe of Heaven
2. Year of the Rabbit
3. Ethan's Line
4. The Edenist
5. Sonnet For Stevie
6. Brother Sister

Mark Turner - tenor saxophone
Avishai Cohen - trumpet
Joe Martin - double bass
Marcus Gilmore - drums


Mark Turner è un musicista molto considerato nell'ambiente del jazz e anche in Italia ha trovato convinti estimatori, come Enrico Rava che lo ha voluto nel suo "New York Days" o Stefano Bollani che lo ha ingaggiato per il recente "Joy in spite of everything". La valutazione favorevole deriva in larga parte dallo stile originale del sassofonista, sospeso fra lo spirito afroamericano del blues e del soul e un suono terso, morbido, privo di vibrato, apparentabile al genere cool, inequivocabilmente "bianco". Il tenorista non ha inciso finora molti dischi come titolare. L'ultimo album a suo nome data 2001; preferisce, evidentemente, affidarsi alle collaborazioni, spesso di ottimo livello. Prima di questo album ha inciso, infatti, per l'ECM con il Fly Trio in compagnia di Larry Grenadier e Jeff Ballard. Qui, per non sbagliare, si circonda di tre eccellenti personaggi di vedute aperte e di notevolissime doti tecniche ed espressive. Alla tromba figura l'israeliano Avishai Cohen, anche lui compositore di talento, orientato verso una visione personale del Third Stream. Al basso compare Joe Martin,, con un curriculum di prim'ordine, dove sono presenti incontri con tipi come Maria Schneider o Chris Potter, per citarne solo un paio. Alla batteria siede Marcus Gilmore, percussionista di Steve Coleman e di Vijay Iyer fra gli altri. Insomma la compagnia scelta è di gran lusso. Non ci sono dubbi in proposito.

La musica del cd è rigorosa e rigogliosa, colta e audace: pur prendendosi molte licenze la proposta nel suo complesso si muove nell'ambito del sistema tonale. Si possono riconoscere alcune coordinate comuni nelle varie tracce. I temi sono sovente esposti all'unisono dai due fiati. Si sviluppa, successivamente, un contrappunto fra tromba e sax per lanciare, poi, gli interventi alternati fra i due strumenti melodici. Si avvicendano, ancora, ritorni al tema iniziale e dialoghi incrociati fra Turner e Cohen sempre all'insegna della classicità nei toni e nei modi e di una libertà patente nella costruzione armonica. Basso e batteria, da parte loro, accompagnano in modo decorativo e fantasioso. Vanno a ruota libera scoprendo la maniera di rimanere in equilibrio, pur procedendo a zig zag, in obliquo, seguendo il filo conduttore per mezzo di un solo continuato che attraversa i motivi, li sfiora, li blandisce, li abbandona e li riprende. Tutto è contrassegnato da un apprezzabile senso della misura e da un assoluto controllo della situazione.

"Lathe of Heaven" è un disco che conferma quanto di buono si dice da anni di Mark Turner e, anzi, ci restituisce la figura innovativa di un bandleader dalle idee chiare e precise. Se aggiungiamo a questo che il sassofonista sa anche scegliere i suoi compagni di viaggio, si sarà capito che questo cd è di quelli valorosi, pregiati, un po' fuori dalle tendenze correnti e perciò ancora di più da ascoltare e ammirare.

Gianni Montano per Jazzitalia







Articoli correlati:
05/12/2021

Jazzin' Sardegna - European Jazz Expo: "L'opulenza delle proposte (per quantità e qualità) si è ripetuta con la quarantunesima edizione...quattro giorni di programmazione per un festival sempre attento sia al jazz internazionale che a quello nazionale e del proprio territorio..." (Aldo Gianolio)

27/12/2015

Mark Turner Quartet: "...un progetto che, pur navigando i mari della più classica tradizione d'oltreoceano, sa lasciarsi contaminare da colori e profumi del tutto anticonvenzionali." (Barbara Bianchi)

26/10/2015

Sixth Sense (Roberto Gatto Quartet: A. Cohen, F. Bearzatti, D. Weiss))- Gianni Montano

26/04/2015

Break Stuff (Vijay Iyer)- Enzo Fugaldi

08/09/2014

BAM, Il Jazz oggi a New York City (Nicola Gaeta)- Marco Losavio

16/03/2014

Roberto Gatto Special Quartet: "Gatto, Cohen, Bearzatti, Weiss: una performance che è stata costellata da preziose perle musicali, da fraseggi intensi e improvvisazioni originali." (Valeria Loprieno)

29/12/2013

Vijay Iyer Trio, Iaia Forte: "Non è sempre facile trovare un equilibrio tra la ricerca stilistica personale e la comunicatività live: questa sera il Vijay Iyer Trio ne ha offerto una prova perfettamente riuscita." (Dario Gentili)

14/04/2013

Accelerando (Vijay Iyer Trio)- Alceste Ayroldi

29/12/2012

Incipit (Govinda + Ananda Gari) - Alceste Ayroldi

09/09/2012

Jazz a Vienne 2012, 32a Edizione. Un appuntamento che si rinnova dal 1980 nella splendida cornice del "Thèatre Antique" e dove quest'anno la programmazione ha certamente privilegiato l'aspetto commerciale danneggiando, forse, quello artistico. (Achille Brunazzi)

06/05/2012

"...la musica scorre fluida e a volte si ha l'impressione di ascoltare un'orchestra...un disegno compositivo estremamente raffinato che spazia nelle molteplici influenze..." (Viviana Falcioni)

01/05/2012

La Bikina (Edward Simon)- Enzo Fugaldi

24/07/2011

Mario Laginha e Convidados a Jazz no parque: "...promosso dalla Fondazione Serralves nella sua splendida area verde a poca distanza dalle scoscese stradine del centro storico di Oporto, Jazz no Parque è uno dei più longevi festival jazz portoghesi, celebrando quest'anno la sua ventesima edizione. Ha presentato quattro concerti di livello assoluto: il quartetto di Charles Lloyd, Bigmouth di Chris Lightcap, un inedito incontro tra le tre trombe di Dave Douglas, Avishai Cohen ed Enrico Rava, e il trio con Mario Laginha, Julian Arguelles e Helge Norbakken." (Francesco Martinelli)

20/03/2011

I 3 Cohen al Teatro Lauro Rossi di Macerata: "E' davvero incredibile la musicalità che sprigionano questi giovani ma già affermati musicisti, riescono a travolgerti con il loro entusiasmo, sembrano rincorrersi tra loro con le note come nei giochi d'infanzia." (Viviana Falcioni)

08/08/2010

Vijay Iyer, Stephan Crump e Marcus Gilmore portano per la prima volta a Roma il loro trio presso la Casa del Jazz, presentandosi senza legarsi a un progetto specifico. (Laura Mancini)

31/10/2009

Historicity (Vijay Iyer Trio) - Alceste Ayroldi

26/07/2009

Sky & Country (Fly (Turner, Grenadier, Ballard))- Gianmichele Taormina

14/03/2009

New York Days (Enrico Rava)

27/01/2008

Gonzalo Rubalcaba Quintet al Blue Note di Tokyo: "Rubalcaba rivela sempre una tecnica invidiabile ma, col trascorrere degli anni, è riuscito a staccarsi dalla tastiera, a selezionare meno note, il che giova all'equilibrio di ogni brano." (Giovanni Greto)

17/11/2007

As Is (Avishai Cohen)

22/10/2006

Intervista a Robert Glasper: "... molte persone non sanno che io sono un musicista jazz ... ma io ho due lavori a mio nome, e sono due lavori jazz. Ciò che io voglio suonare, ciò che di mio voglio far ascoltare alla gente, è jazz ..." (Adriana Augenti)

17/04/2006

Hikmet (LTC – Lussu – Tucci - Ciancaglini)

17/02/2006

Passage (Joe Martin)





Video:
Avishai Cohen @ Jazz in Marciac : Samedi 8 aout 2009
...
inserito il 24/02/2010  da jazzinmarciactv - visualizzazioni: 3367
Avishai Cohen - In One (Live At 30. Leverkusener Jazztage 2009)
...
inserito il 05/02/2010  da Vasiliska26 - visualizzazioni: 2935
Avishai Cohen - Ma Li Vela (Live At 30. Leverkusener Jazztage 2009)
...
inserito il 05/02/2010  da Vasiliska26 - visualizzazioni: 3020
Avishai Cohen - Morenika (Live At 30. Leverkusener Jazztage 2009)
...
inserito il 05/02/2010  da Vasiliska26 - visualizzazioni: 2941
Avishai Cohen - Shnei Shoshanim (Live At 30. Leverkusener Jazztage 2009)
...
inserito il 05/02/2010  da Vasiliska26 - visualizzazioni: 2932
Avishai Cohen - Etz Boded (Live At 30. Leverkusener Jazztage 2009)
...
inserito il 05/02/2010  da Vasiliska26 - visualizzazioni: 2973
Avishai Cohen - LeOlam (Live At 30. Leverkusener Jazztage 2009)
...
inserito il 05/02/2010  da Vasiliska26 - visualizzazioni: 3168
Amos Hoffman Quartet & Avishai Cohen, Tel - Aviv
...
inserito il 04/02/2010  da orison236 - visualizzazioni: 2872
Avishai Cohen - Ha Ahava -- Live In Leverkusen 2009 [part I]
...
inserito il 30/01/2010  da fabioo1988 - visualizzazioni: 3721
Avishai Cohen - Ha Ahava -- Live In Leverkusen 2009 [part II]
...
inserito il 30/01/2010  da fabioo1988 - visualizzazioni: 3253
Avishai Cohen - Morenika (Leverkusen 2009)
...
inserito il 13/12/2009  da gerbafsits - visualizzazioni: 3520
Enrico Rava - Certi angoli segreti
"Certi angoli segreti", from the album "New York Days" (ECM-2009), Enrico Rava, Mark Turner, Stefano Bollani, Larry Grenadier, Pau...
inserito il 17/08/2009  da Jazzfan92 - visualizzazioni: 6189
Avishai Cohen - Aurora (making-of)
...
inserito il 23/03/2009  da bluenotefrance - visualizzazioni: 4758
#115 Avishai Cohen - Alon Basela
...
inserito il 19/03/2009  da cargovideo - visualizzazioni: 4660
Avishai Cohen Trio - Eleven Wives
...
inserito il 25/02/2009  da liupolak - visualizzazioni: 3478
AVISHAI COHEN - Nu Nu
...
inserito il 19/02/2009  da carlos2005sp - visualizzazioni: 3032
Structure In Emotion - Avishai Cohen Trio
...
inserito il 25/10/2008  da 7791wzmt - visualizzazioni: 3152
kurt rosenwinkel 4 tet feat. jeff ballard
mark turner ben street jeff ballard kurt rosenwinkel...
inserito il 24/09/2008  da dliberg - visualizzazioni: 4560
Avishai Cohen - Smash
...
inserito il 19/08/2008  da luccabf - visualizzazioni: 4859
Avishai Cohen, Shuvi Elai rehearsing
...
inserito il 31/05/2008  da pepanieblamusic - visualizzazioni: 2977
chick corea jeff ballard avishai cohen live in spain
...
inserito il 05/07/2007  da dliberg - visualizzazioni: 4076
Avishai Cohen
...
inserito il 15/06/2007  da betovarg - visualizzazioni: 3722
Avishai Cohen Trio Live at the Blue Note NYC
...
inserito il 05/06/2007  da crazyduckproductions - visualizzazioni: 4789
Avishai Cohen Trio Live - Emotional Storm
...
inserito il 04/06/2007  da HUGOcarpediem - visualizzazioni: 3237
Avishai Cohen Trio Live - Remenbering
...
inserito il 03/06/2007  da HUGOcarpediem - visualizzazioni: 3089
Avishai Cohen Trio
...
inserito il 23/03/2007  da zugbugwilleatyou - visualizzazioni: 3036
Kurt Rosenwinkel - Zhivago
Kurt Rosenwinkel - guitarMark Turner - tenor saxophoneBen Street - bassJeff Ballard - drumsDL it here! - http://www.megaupload.com/?d=KZ74JFGR...
inserito il 23/06/2006  da fodera6 - visualizzazioni: 5347


Inserisci un commento


Questa pagina è stata visitata 846 volte
Data pubblicazione: 26/04/2015

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti