Jazzitalia - Io C'ero: 3 Cohen
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

3 Cohen
20 gennaio 2010 "Teatro Lauro Rossi" Macerata
di Viviana Falcioni
foto di Andrea Feliziani



Anat Cohen - clarinetto, sax tenore
Avishai Cohen - tromba
Yuval Cohen - sax soprano
Yonathan Avishai - pianoforte
Omer Avital - contrabbasso
Jonathan Blake - batteria

Non si smetterebbe mai di stare con il naso all'insù e guardare lo splendore dei ricami architettonici dell'antico Teatro Lauro Rossi, un vero gioiello marchigiano. E' pomeriggio e assieme ai tecnici e fotografi si aspetta l'inizio delle prove, in silenzio. Un brusio di chiacchiere e risate arriva prepotentemente allo spalancarsi della porta in platea: ecco entrare sorridenti con i loro bagagli i fratelli Cohen con il resto della band. Sorridono e salutano in una compita fila indiana, sfoderando un italiano stentato e un inglese squillante. Il palco, da spoglio che era, con un solitario pianoforte e ben pochi elementi di batteria, inizia a riempirsi di tutto un po'. Ecco arrivare veloce Anat dal retro palco trascinando, anche lei, strumenti, borse e un voluminoso trolley che rumoreggia sulle tavole del palco.



Omer Avital
prepara il suo contrabbasso e inizia ad "arpeggiare" le sue grandi corde, mentre Yonathan Avishai con gesto veloce si avvicina al pianoforte e, mentre giacca e sciarpa scivolano a terra, sfiora un accordo al piano per saggiarne il suono. Il soprano appoggiato a terra e in bella vista, circondato da borse, custodie e bagagli, è lì, dimenticato sotto la luce bluette dei riflettori per la gioia dei fotografi più accorti. Ma solo per poco. Il barbuto e giovane Yuval Cohen se ne appropria suonando un brano dai ritmi leggermente klezmer. La sorridente Anat Cohen è seduta a terra, gambe incrociate, intenta ad un montaggio e una morbosa pulizia del suo clarinetto; più in là il "drummer" è ancora perso ai "tom", ma l'atmosfera è già al suo inizio: di li a poco avrà inizio il concerto!

Le previsioni meteorologiche non sono le migliori per convincere un pubblico, sempre più difficile da accontentare, ad affollare il teatro. Una lode agli organizzatori che dimostrano di saper scegliere con sapienza un cartellone variegato e attento alle realtà internazionali.

Inizio del concerto in trio: piano, contrabbasso e batteria in un bellissimo blues a firma Yuval Cohen; poi un cambio repentino in tempo veloce dà il segnale per l'ingresso dei fratelli Cohen.
Un piatto da grandi atmosfere per Johnatan Blake, che sfoggia un'alquanto insolita composizione della batteria e un gong luccicante in bella vista. Anat al tenore non convince, anche se possiede grande potenza e suono pieno - oltre ad una tecnica formidabile - ma il suo fraseggio risulta un po' debole e con poche idee. Su "With The Soul Of The Greatest Of Then All", brano di Avishai Cohen, Omer Avital libera un assolo impareggiabile e, poi, un'esuberante Anat Cohen si fa notare prepotentemente con una sua composizione e con una incredibile tecnica e pregevolezza stilistica.

Atmosfere circensi, cambi repentini di ritmo, grandi "stop" ad effetto: particolarmente curati i brani di Avishai e Yuval che coniugano la tradizione jazz con influenze mediorientali. Forse in eccesso gli assoli, tante note che sprigionano grande effetto ma che a lungo andare annoiano un po' per le continue ripetizioni.
E tra i brani originali spunta "The Mooch", una bella introduzione di piano e note sincopate che creano una dolce atmosfera, un blues in walking del contrabbasso e una bella sezione di fiati per coronare una straordinaria composizione di Duke Ellington.

E' davvero incredibile la musicalità che sprigionano questi giovani ma già affermati musicisti, riescono a travolgerti con il loro entusiasmo, sembrano rincorrersi tra loro con le note come nei giochi d'infanzia.

Ci avviciniamo alla conclusione del concerto con una ballad dai contorni un po' malinconici, bei fraseggi per la tromba di Avishai, anche lui di spicco nel sestetto, e ancora una bella sequenza dei fiati in un arrangiamento quasi sinfonico. Note lunghe d'ampio respiro e una manciata di note del piano per il finale, e i meritati applausi del pubblico richiamano i musicisti in scena per un doveroso bis.

Il bis è una presentazione del sestetto affidata alla voce di Anat che non manca di sfoderare splendidi sorrisi ed una dirompente vitalità, poi tutti a raggiungere il pubblico nell'atrio del teatro per una chiacchierata e per firmare gli autografi.








Articoli correlati:
05/12/2021

Jazzin' Sardegna - European Jazz Expo: "L'opulenza delle proposte (per quantità e qualità) si è ripetuta con la quarantunesima edizione...quattro giorni di programmazione per un festival sempre attento sia al jazz internazionale che a quello nazionale e del proprio territorio..." (Aldo Gianolio)

03/05/2020

New York Paradox (Omer Avital Qantar)- Marco Losavio

19/12/2019

Bergamo Jazz: Maria Pia De Vito firma l'edizione del 2020 con un cartellone che rende la manifestazione tra le migliori per respiro e profondità a livello europeo

27/12/2015

Mark Turner Quartet: "...un progetto che, pur navigando i mari della più classica tradizione d'oltreoceano, sa lasciarsi contaminare da colori e profumi del tutto anticonvenzionali." (Barbara Bianchi)

26/10/2015

Sixth Sense (Roberto Gatto Quartet: A. Cohen, F. Bearzatti, D. Weiss))- Gianni Montano

02/06/2015

Black Orpheus (Nilson Matta's)- Alessandra Monaco

26/04/2015

Lathe Of Heaven (Mark Turner Quartet)- Gianni Montano

21/12/2014

Alessandria Jazz Club - Rassegna Musica Jazz dedicata a Piero Brancolini: "Una più che discreta rassegna con una punta di eccellenza e l'apprezzabilissima volontà di dare spazio a promesse locali." (Andrea Gaggero)

16/03/2014

Roberto Gatto Special Quartet: "Gatto, Cohen, Bearzatti, Weiss: una performance che è stata costellata da preziose perle musicali, da fraseggi intensi e improvvisazioni originali." (Valeria Loprieno)

12/01/2013

Bologna Jazz Festival 2012: La 4° dimensione di John Mclaughlin, il ricordo di Massimo Mutti da parte del Chick Corea Trio...(Eugenio Sibona)

09/09/2012

Jazz a Vienne 2012, 32a Edizione. Un appuntamento che si rinnova dal 1980 nella splendida cornice del "Thèatre Antique" e dove quest'anno la programmazione ha certamente privilegiato l'aspetto commerciale danneggiando, forse, quello artistico. (Achille Brunazzi)

06/05/2012

"...la musica scorre fluida e a volte si ha l'impressione di ascoltare un'orchestra...un disegno compositivo estremamente raffinato che spazia nelle molteplici influenze..." (Viviana Falcioni)

24/07/2011

Mario Laginha e Convidados a Jazz no parque: "...promosso dalla Fondazione Serralves nella sua splendida area verde a poca distanza dalle scoscese stradine del centro storico di Oporto, Jazz no Parque è uno dei più longevi festival jazz portoghesi, celebrando quest'anno la sua ventesima edizione. Ha presentato quattro concerti di livello assoluto: il quartetto di Charles Lloyd, Bigmouth di Chris Lightcap, un inedito incontro tra le tre trombe di Dave Douglas, Avishai Cohen ed Enrico Rava, e il trio con Mario Laginha, Julian Arguelles e Helge Norbakken." (Francesco Martinelli)

02/04/2011

Omer Avital, Jason Lindner, Jeff Ballard trio: "Le introduzioni avanguardiste del trio, creano atmosfere sospese: corde pizzicate del piano, il frusciare dei fogli sui martelletti, note "stirate" del contrabbasso, il suono di piccoli strumentini, un tamburello e il vibrato dei suoi cimbali suona aggrappato allo Hi-Hat per poi esaurire il suo compito. Ogni strumento ha modo di sperimentare trame armoniche e sonorità originali, tante idee del piano per un supporto stilistico estremamente moderno." (Viviana Falcioni)

30/01/2011

Una gallery di oltre 60 scatti al New York Winter Jazz Fest 2011: Chico Hamilton, Don Byron, Geri Allen, JD Allen, Butch Morris, Steve Coleman Vernon Reid, Anat Cohen, Aaron Goldberg, Nasheet Waits, Abraham Burton, Eric McPherson...(Petra Cvelbar)

30/05/2010

Sabe Azul (Sofia Rei Koutsovitis) - Pietro Scaramuzzo

08/08/2009

"Influenze etniche e non solo, standard jazz e sperimentazione. C'è questo ed altro nella musica di Omer Avital, contrabbassista, compositore e arrangiatore israeliano ospite insieme alla sua "Band of the East" per l'ultimo appuntamento di "Jazz, Dine & Wine" allo Sheraton di Catania". (Liliana Rosano)

17/11/2007

As Is (Avishai Cohen)

04/02/2006

Aaron Goldberg, Ali Jackson e Omer Avital dal Roundmidnight di Fisciano (Francesco Truono)





Video:
Avishai Cohen @ Jazz in Marciac : Samedi 8 aout 2009
...
inserito il 24/02/2010  da jazzinmarciactv - visualizzazioni: 3352
Avishai Cohen - In One (Live At 30. Leverkusener Jazztage 2009)
...
inserito il 05/02/2010  da Vasiliska26 - visualizzazioni: 2916
Avishai Cohen - Ma Li Vela (Live At 30. Leverkusener Jazztage 2009)
...
inserito il 05/02/2010  da Vasiliska26 - visualizzazioni: 2992
Avishai Cohen - Morenika (Live At 30. Leverkusener Jazztage 2009)
...
inserito il 05/02/2010  da Vasiliska26 - visualizzazioni: 2913
Avishai Cohen - Shnei Shoshanim (Live At 30. Leverkusener Jazztage 2009)
...
inserito il 05/02/2010  da Vasiliska26 - visualizzazioni: 2909
Avishai Cohen - Etz Boded (Live At 30. Leverkusener Jazztage 2009)
...
inserito il 05/02/2010  da Vasiliska26 - visualizzazioni: 2951
Avishai Cohen - LeOlam (Live At 30. Leverkusener Jazztage 2009)
...
inserito il 05/02/2010  da Vasiliska26 - visualizzazioni: 3146
Amos Hoffman Quartet & Avishai Cohen, Tel - Aviv
...
inserito il 04/02/2010  da orison236 - visualizzazioni: 2855
Avishai Cohen - Ha Ahava -- Live In Leverkusen 2009 [part I]
...
inserito il 30/01/2010  da fabioo1988 - visualizzazioni: 3691
Avishai Cohen - Ha Ahava -- Live In Leverkusen 2009 [part II]
...
inserito il 30/01/2010  da fabioo1988 - visualizzazioni: 3228
Avishai Cohen - Morenika (Leverkusen 2009)
...
inserito il 13/12/2009  da gerbafsits - visualizzazioni: 3495
Avishai Cohen - Aurora (making-of)
...
inserito il 23/03/2009  da bluenotefrance - visualizzazioni: 4731
#115 Avishai Cohen - Alon Basela
...
inserito il 19/03/2009  da cargovideo - visualizzazioni: 4631
Avishai Cohen Trio - Eleven Wives
...
inserito il 25/02/2009  da liupolak - visualizzazioni: 3454
AVISHAI COHEN - Nu Nu
...
inserito il 19/02/2009  da carlos2005sp - visualizzazioni: 3008
Structure In Emotion - Avishai Cohen Trio
...
inserito il 25/10/2008  da 7791wzmt - visualizzazioni: 3131
Avishai Cohen - Smash
...
inserito il 19/08/2008  da luccabf - visualizzazioni: 4828
Avishai Cohen, Shuvi Elai rehearsing
...
inserito il 31/05/2008  da pepanieblamusic - visualizzazioni: 2944
chick corea jeff ballard avishai cohen live in spain
...
inserito il 05/07/2007  da dliberg - visualizzazioni: 4051
Avishai Cohen
...
inserito il 15/06/2007  da betovarg - visualizzazioni: 3700
Avishai Cohen Trio Live at the Blue Note NYC
...
inserito il 05/06/2007  da crazyduckproductions - visualizzazioni: 4760
Avishai Cohen Trio Live - Emotional Storm
...
inserito il 04/06/2007  da HUGOcarpediem - visualizzazioni: 3210
Avishai Cohen Trio Live - Remenbering
...
inserito il 03/06/2007  da HUGOcarpediem - visualizzazioni: 3062
Avishai Cohen Trio
...
inserito il 23/03/2007  da zugbugwilleatyou - visualizzazioni: 3012


Inserisci un commento


© 2000 - 2024 Tutto il materiale pubblicato su Jazzitalia è di esclusiva proprietà dell'autore ed è coperto da Copyright internazionale, pertanto non è consentito alcun utilizzo che non sia preventivamente concordato con chi ne detiene i diritti.


Questa pagina è stata visitata 3.790 volte
Data pubblicazione: 20/03/2011

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti