Proseguendo nell'analisi delle varie contaminazioni che hanno influenzato il
blues stiamo per incontrare la più, se mi passate il termine, "progressive" di tutte.
In questo capitolo prenderemo in considerazione la complessa idea armonica di
Coltrane applicata alle 12 misure del blues.
Quando
nella lezione " L'importanza del repertorio
" abbiamo utilizzato il brano "Have you met miss
Jones?" di Rodgers-Hart, per lo studio dei voicings Kelly-Evans
, vi ho raccomandato di prestare attenzione al bridge di questo brano.
Nella parte B, infatti, sono presenti gli elementi (anche se in parte) tipici dei
Coltrane changes.
Per il momento esaminare l'argomento "Coltrane changes" è prematuro, ma ignorare queste "ardite" progressioni armoniche nello studio del blues vuol dire trascurare uno degli aspetti più importanti e caratteristici della musica jazz.
Utilizzeremo in questa fase il Coltrane-blues solo come pretesto per imparare a memoria una nuova successione di voicings Kelly-Evans dall'esecuzione più difficile del solito, per accompagnarsi e per accompagnare, una nuova possibilità lessicale a nostra disposizione. Il capitolo dedicato ai "Coltrane changes" vaglierà concettualmente, tecnicamente e storicamente quello che avviene in queste successioni armoniche (un po' di pazienza).
Volevo farvi soltanto un'anticipazione; i Coltrane-change hanno rappresentato il passaggio al post-bop, un nuovo modo di concepire l'armonia, quindi l'improvvisazione. Il primo brano originale scritto da Coltrane secondo questi canoni è
Giant Steps. In origine creare linee melodiche di una
certa rilevanza è stato difficile; i primi esecutori di questo brano se la sono
vista brutta ! C'è una prima versione registrata nella seduta dello
01/04/1959
()in
New York, con al sax Coltrane, alla batteria Lex Umphries, al contrabbasso
Paul Chambers, al piano Cedar
Walton (17/01/1934, Dallas), dove quest'ultimo decide (stiamo parlando di Cedar Walton) di non effettuare il solo e di sostenere soltanto armonicamente Coltrane; si tratta anche di una versione metronomicamente più lenta rispetto a quella dello
05/05/1959
()
suonata sempre a New York ma con un cambio d'organico,
Art Taylor alla batteria e Tommy Flanagan (16/03/1930, Detroit)
al piano. Questa è la versione scelta per il disco; Tommy Flanagan, si narra (mitologia jazzistica?
Bah !!), abbia registrato 20 take del suo solo dovendosi accontentare del ventunesimo; nei quattro chorus della sua improvvisazione si ascoltano molte incertezze, imprecisioni, addirittura negli ultimi due accompagna solamente, come se avesse premura di uscire da quell'empasse.
Giant
Steps con Cedar Walton (01/04/1959)
Giant
Steps con Tommy Flanagan (05/05/1959)
Coltrane, contrariamente ai suoi colleghi, nelle due versioni suona spedito come un treno (esagerando in
"Countdown" un altro brano del disco). Un dubbio s'incunea spontaneamente:
"E se il solo fosse
preparato?" (me ne assumo tutte le responsabilità), troppe frasi identiche e perfette sugli accordi nelle due versioni, troppe chiusure simili ripetute alla fine d'ogni chorus, che vuoi qualche dubbio sorge. Ne parleremo approfonditamente all'uopo, per adesso
sciroppatevi questo blues micidiale.
Veniamo ora alla spiegazione tecnica di quanto enunciato.
Prendiamo visione delle due strutture armoniche scritte in basso; la tonalità dei blues è
Bb (vi rammento che i blues maggiori più frequentati sono in F e in
Bb). Dalla visione dei due, puoi costatare che la successione armonica è notevolmente complessa; usando i voicings Kelly-Evans noterai che, per rispettare il range dei medesimi se non li scegli con cura, la mano sx deve compiere delle escursioni ampie e frequenti sulla tastiera... quindi attenzione! (in futuro utilizzeremo voicings più aderenti a queste progressioni complesse... tempo al tempo!).
Se osservi gli accordi scritti nelle battute 1-5-9 essi rispettano perfettamente i "cardini" del blues
(I7-IV7, IXm7), tutto ruota come al solito intorno a questi gradi, gli accordi che li precedono sono finalizzati al loro raggiungimento. L'approccio empirico del tipo "MO' CI PROVO" di Parker è totalmente sconvolto da Coltrane; egli utilizza una
successione armonica costruita razionalmente basando la sua teoria sulla divisione dell'ottava in tre parti uguali (Coltrane changes).
Secondo Coltrane da un qualsiasi grado salendo o scendendo di terza maggiore si torna dopo tre passaggi al punto di partenza (Bb=>D=>F#=>A#=>Bb,
Bb=>Gb=>D=>Bb ho enarmonizzato
alcuni gradi altrimenti ci sarebbero stati bemolli a profusione), questa
spiegazione embrionale sarà sviluppata nel Capitolo "Coltrane
Changes".
Nell'esercizio n°1
la teoria è applicata alle prime quattro misure e in parte nelle ultime due. I gradi cerchiati (sarebbe stato meglio dire "ellissati"), si muovono di terza maggiore a ritroso, le frecce indicano la direzione. Giunti alla
quarta battuta si ripropone l'accordo iniziale Bb7 dominante del successivo
Eb7, è come se tornassimo all'inizio.
I primi gradi determinati dalla divisione dell'ottava in tre parti come indicato
Bb7-Gbmaj7-Dmaj7-Bb7, sono preceduti, ad iniziare da
Gbmaj7, dai rispettivi accordi di dominante in modo da creare una cadenza
V-I.
Improvvisare, se non si adottano artifizi tecnici (tempo al tempo!), su tre diverse tonalità in così breve spazio è molto difficile. E' veramente arduo ottenere linee melodiche compiute su tonalità che impiegano scale con poche note in comune (potrebbe essere anche un vantaggio); per il momento, visto che queste progressioni travalicano le nostre esigue conoscenze,
vi consiglio di studiare soltanto la successione armonica con i voicings Kelly-Evans, sia per la mano Sx, sia per tutte e due le mani (per accompagnare).
Continuiamo nell'analisi, nelle misure 5-6-7-8 gli accordi sono meno fitti, procedono indietreggiando cromaticamente fino a raggiungere il terzo cardine
Gm7. Momentaneamente non posso spiegarti il perché di questo movimento degli accordi, il capitolo
"SOSTITUZIONI" fugherà i tuoi dubbi (si tratta, in ogni modo, di
tritoni inter scambiati ... non prendetemi per folle anche se lo sono).
Le ultime quattro battute, attraverso una serie di II-V, anch'essi da spiegare in futuro, e la riproposta nelle ultime due battute dei primi tre accordi
Bb7-Db7-Gbmaj7, conducono attraverso il F7 della misura 12 al primo cardine
Bb7; F7 è la dominate di Bb7.
Il secondo esercizio, rimanendo identico nelle prime otto battute, replica il "giochetto " iniziale dell'ottava sezionata in tre parti a procedere dai secondi due battiti della
misura 9; da F7 attraverso le tonalità di Db maggiore,
A maggiore si ritorna a F7.
I Blues di Coltane che state suonando sono in Bb, provate ad utilizzare la
scala blues di Bb per tutta la durata delle due strutture, vi sembra efficace oppure
ritenete che io debba essere condotto alla Gogna?
L
a pronuncia come va?
Se non riuscite con soddisfazione a suonare il blues di Coltrane non vi
crucciate, successivamente con l'acquisizione di elementi specifici lo affronterete con più serenità.
Nel Coltrane-blues nonostante i cardini siano totalmente rispettati, l'orecchio stenta a riconoscerli nitidamente; inizialmente appare come un'accozzaglia d'accordi senza risoluzione. Più lo pratichi più
ne apprezzi le caratteristiche armoniche nonostante sia un osso duro.
Ci sono molti accordi minori e maggiori, perché non provate ad utilizzare per l'improvvisazione le rispettive triadi superiori?
Se non
ricordate come fare e il perché tornate a leggere i capitoli sul modo dorico e su quello
lidio .
Non dimenticate, ogni nuovo argomento non esclude ma si somma al precedente.
Se avete seguito con attenzione il percorso indicato fino ad oggi in ogni capitolo
troverete le indicazioni per studiare efficacemente le nuove trattazioni. Vi consiglio di guardare indietro di tanto in tanto, non è un salto nel passato serve solo a rinvigorire il presente.
Infine, insieme alle strutture del "Coltrane blues", studiate il brano "Au privave" di Parker, lo
trovate a pag.32 del Real Book. Si
tratta di un blues dalla melodia ritmicamente interessante; prestate attenzione
agli accordi scritti nella partitura li avete incontrati da qualche
parte?
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Data pubblicazione: 09/06/2001
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