Ho pensato questo corso on-line per gli utenti del sito Jazzitalia.net. Non potendo in alcun modo prevedere chi saranno i miei allievi on-line, ho ideato una serie di lezioni in ognuna delle quale ho inserito un certo numero di elementi che, spero, stimoleranno la vostra curiosità intorno agli argomenti trattati.
Per fare subito chiarezza sul progetto, preciso innanzitutto che questo corso non è né una Storia del Canto Jazz né un Dizionario Enciclopedico dei suoi interpreti e non ha assolutamente la pretesa di essere un lavoro esaustivo.
Questo corso è un corso teorico-pratico sul canto jazz, attuato attraverso una collezione di schede su alcuni dei maggiori interpreti, che serviranno da pretesto per introdurre alcuni argomenti di particolare interesse. E' pensato per gli autodidatti (che si gioveranno di uno studio sistematico e progressivo), per gli studenti di canto jazz (come supporto al lavoro che già fanno con un altro insegnante), per gli amanti in generale del jazz (che, spero, si divertiranno ad ascoltare con rinnovato interesse i grandi interpreti). L'approfondimento degli argomenti trattati avverrà attraverso le schede successive, nella ricorrenza di quel particolare argomento. Ad esempio, nelle lezioni su Louis Armstrong studieremo le origini dello
scat e il modo di cantare scat dello stesso Armstrong. Quando arriveremo a
Ella Fitzgerald studieremo le particolarità del suo scat e così via. Ovviamente, non tutti gli argomenti verranno trattati in tutte le lezioni.
L'idea di questo corso nasce in vent'anni di esperienza didattica del canto jazz alla
Scuola Popolare di Musica di Testaccio di Roma, durante i quali mi sono state poste una quantità di domande sulla tecnica vocale, sul repertorio, sugli interpreti, sugli stili, sull'improvvisazione, sul modo di studiare, su cosa ascoltare... Sono domande importanti, a cui bisogna rispondere sempre con molta attenzione, perché ogni allievo è diverso ed è giusto che sviluppi autonomamente il proprio gusto per un certo tipo di repertorio, per una certa maniera di improvvisare o di interpretare.
Il filo conduttore di questo corso on-line sarà la scelta arbitraria di alcuni grandi interpreti per ognuno dei quali proporrò qualche sintetica notizia biografica, riflessioni sulle tecniche di canto, notizie sui vari stili interpretativi, informazioni sul repertorio, indicazioni per ulteriori ascolti, studi e approfondimenti. Ci saranno inoltre trascrizioni da studiare, esercizi da eseguire, consigli tecnici da mettere in pratica e, naturalmente, ascolti.
Lo scopo di questo corso è di fornire informazioni e suggerimenti, incoraggiando tutti a approfondire, a conoscere, a ascoltare meglio, a trovare la propria strada nell'espressione vocale.
Buon lavoro!