INDICE
LEZIONI
|
Analisi
varie e letture possibili del brano
"Duke
Ellington's Sound Of Love"
(Charles Mingus)
(Nogales, Arizona
22 aprile 1922 - Cuernavaca, Messico 5 gennaio 1979)
di
Andrea
Pellegrini
6. Conclusioni
|
|
Questo brano appare quindi
come una summa degli elementi relativi alla tecnica compositiva di
Charles Mingus:
- l'uso della struttura Blues criptata e usata con grande libertà armonica
e espressiva;
- l'uso di forme lunghe;
- il gusto delle citazioni e dei riferimenti del tutto espliciti, espressionistici,
a altre musiche, altri brani, altri autori (a Parker in "Reincarnation
Of A Love Bird", a Ellington qui e in "Duke's Choice", in
"Open Letter To Duke" e altrove, a Monk in "Jump Monk",
in "Monk, Bunk And Vice Versa", a Gillespie in "Dizzy Moods",
a Jelly Roll Morton in "Jelly Roll", a Lester Young in
"Good Bye Pork Pie Hat", a Oscar Pettiford in "O.P.", al
Boogie Woogie, al Be Bop, al Gospel, ai canti di lavoro, e, specchio nello specchio,
a se stesso in "Self Portrait In Three Colors", ecc.);
- il gusto per la tensione armonica e per soluzioni armoniche inconsuete,
per gli accordi "caldi", ricchi di armonici superiori inseriti in sigla, o di
alterazioni che aumentino il più possibile la tensione;
- l'impossibilità reale di trattare altri temi se non se stesso, ovvero
l'affermazione della musica come espressione di sé, solo apparentemente contraddetta
dal continuo riferimento a stili musicali e personaggi "altri": infatti, è proprio
così facendo, come la logica dei ritratti in Modigliani, che l'autore parla
veramente di sé, ovvero ritraendo gli altri e il mondo e quindi evidenziando,
mettendo a nudo la propria poetica;
- l'uso di procedimenti (madrigalismi, ecc.) presi in prestito da altri
stili musicali, fusi però in uno stile personale dalla coerenza impressionante,
Detto tutto questo, mi pare giusto finire con una citazione che è anche
un consiglio a chiunque si occupi dell'analisi:
Chi rompe una cosa per conoscerla
ha abbandonato la via della saggezza
(Gandalf, in "Il Signore Degli Anelli")
Andrea Pellegrini
Charles Mingus - Duke Ellington's Sound of Love:
1. Introduzione e inquadramento storico-stilistico
Charles Mingus - Duke Ellington's Sound of Love:
2. Trascrizione
Charles Mingus - Duke Ellington's Sound of Love:
3. Analisi e provocazioni secondo i meccanismi della retorica musicale e della corrispondenza
testo – musica
Charles Mingus - Duke Ellington's Sound of Love:
4. Analisi formale
Charles Mingus - Duke Ellington's Sound of Love:
5. Analisi funzionale
Charles Mingus - Duke Ellington's Sound of Love:
6. Conclusioni
Inserisci un commento
©
2002, 2006 Jazzitalia.net - Andrea Pellegrini - Tutti i diritti riservati
© 2000 - 2024 Tutto il materiale pubblicato su Jazzitalia è di esclusiva proprietà dell'autore ed è coperto da Copyright internazionale, pertanto non è consentito alcun utilizzo che non sia preventivamente concordato con chi ne detiene i diritti.
|
Questa pagina è stata visitata 10.209 volte
Data ultima modifica: 11/02/2008
|
|