Inizialmente scritto come un blues "con
un bridge", "Got My Mental"
è stato uno degli ultimi pezzi che abbiamo registrato. E' pensato per apparire
come se avesse la forma standard di 32-bar A-A-B-A, anche se ogni [A] è
lunga 12-bars, e la
[B] ha solo 8-bars funzionando da bridge come in un brano 'rhythm changes'
(anatole). Ho scelto la tonalità di Ab solo perchè non suoniamo spesso un
blues in quella chiave. Se avete ascoltato la registrazione, allora sapete già
che John Patitucci e io suoniamo tutte le melodie della [A]
all'unisono. Ma, se osservate la partitura potete vedere che io avevo una
specifica parte di basso in mente che doveva essere suonata a metà tempo. Poichè
la musicalità di John è ad un livello elevato, il suo istinto musicale lo ha
portato a suonare immediatamente la prima parte con me ... e, l'a anche letta in
chiave di violino. Ancora una volta, un tributo alla sua tremenda abilità
musicale. Quando si è dinanzi al compito di dover registrare e mixare un intero CD
in due giorni, bisogna provare ed essere il più flessibili possibile sui
'piccoli dettagli'! Noterete che avevo indicato che avremmo dovuto suonare la [B]
tra ognuno dei soli,
ma, poichè abbiamo avuto a disposizione solo tre ore per provare il giorno prima
della session, ho pensato che fosse meglio eliminare quella parte
dell'arrangiamento. Se questo brano fosse suonato dal vivo, utilizzerei
certamente il 'bridge' tra i soli. Durante le prove, abbiamo suonato il pezzo ad
un tempo molto sostenuto ed è sembrato grande, ma,
in qualche modo, una volta che siamo stati nello studio, era un giorno
differente e un altro feeling è prevalso.
Così, Jack DeJohnette lo ha
avviato al tempo che potte ascoltare,
che ci è sembrato buono, ed è questo e basta! Come molti pezzi del CD è stato
fatto in una traccia sola (in diretta). In questo caso la mia filosofia è che SE
la performance cattura fondamentalmente l' 'intento' del pezzo allora farlo una
volta in più, o 6 volte in più,
non cambierà nulla in nessun aspetto significante. Se è una valida
rappresentazione di dove ognuno era in quel particolare giorno allora dovrebbe
essere valido. Il modo di suonare di Jack è brillante, ed il suo delicato
accompagnamento durante la melodia rende il tutto come se lo avessimo suonato
effettivamente per un'intera settimana in club prima di registrarlo. Prima del
solo di batteria di Jack, e dopo il solo di basso, Jack e io abbiamo scambiato
qualche 'four.'
Nel corso degli anni, ho imparato che
NESSUN pezzo di musica è 'completamente' originale, e che qualsiasi cosa
può suonare comu un piccolo pezzo di qualcosaltro. Ciò che abbiamo ascoltato,
anche se diversi anni fa,
può apparire furtivamente in un nuovo brano. Col senno di poi, "Got My Mental" (una
frase o due)
mi ricorda le spigolose linee di un vecchio blues, "Uptown Ed",
composto da Mike Brecker che abbiamo registrato insieme per l'album "BLUE MONTREUX" ('78)
con la Arista All-Stars (che includeva Randy Brecker, Mike Mainieri,
Warren Bernhardt, Eddie Gomez e Steve Jordan). Nei nostri
recenti anni a New York, ricordo di aver passato molto tempo nell'attico di Mike,
nel quartiere Chelsea, dove lui mi mostrava un libro che conserva contenente
solo parti blues. Mi disse che aveva attraversato un periodo in cui provava a
scrivere 'un blues al giorno'! Mi sembrò una grande idea, e in tempi diversi, ho
fatto la stessa cosa.
Come insegnante, ho avvertito anche i miei studenti a provare questa cosa. Più
in generale, ho sempre dei dubbi sui miei pezzi, e questo non fa eccezione, ma a Jack & John
piaceva realmente, così lo abbiamo registrato.
Spero che queste note e intuizioni si
aggiungano al vostro piacere del pezzo, e che vi prenda la "mente"!
Steve Khan
File Audio MP3 (491KB)
Inserisci un commento
©
2002 Jazzitalia.net - Steve Khan - Tutti i diritti riservati
© 2000 - 2024 Tutto il materiale pubblicato su Jazzitalia è di esclusiva proprietà dell'autore ed è coperto da Copyright internazionale, pertanto non è consentito alcun utilizzo che non sia preventivamente concordato con chi ne detiene i diritti.
|
Questa pagina è stata visitata 19.991 volte
Data pubblicazione: 22/12/2002
|
|