Su entrambi i nostri CDs,
Rob Mounsey e io abbiamo concordato che ognuno avrebbe portato una sua
ballad da inserire nel progetto. Su "LOCAL
COLOR" (Denon), Rob
ha contribuito con "Mahana" e "The Blue Rose"
era il mio pezzo. Su nostro ultimo CD, "YOU
ARE HERE",
la mia ballad rappresenta, credo, uno dei mie pezzi favoriti che abbia mai
scritto. "Anhelante" (che
ho tradotto dal dizionario spagnolo e significa "desiderio") è la più piena
realizzazoine dei miei studi dello stile di voicing di Clare Fischer.
La sua influenza permea questa composizione. Rob è sembrato molto affascinato
dal fatto che il brano si sposta dentro e fuori del tempo. In generale, sul CD,
c'è una significativa presenza Latina e Afro-Cubana, è nell'attitudine della
musica ed è fisicamente supportata dalle brillanti performance del
percussionista Marc Quiñones.
Quando "Anhelante" è nel tempo, è nello stile ritmico di un 'bolero',
con Marc che fornisce i pattern necessari su congas, bongos, e
timbales.
Sebbene ho apprezzato molte registrazoni di Clare Fischer negli anni, sono stato
principalmente ispirato nello studiare le partiture relative al suo CD, "LEMBRANÇAS" (Concord
Picante). Su questo CD, Clare, suona un versione anni '90 di ciò che sarebbe
stato un Fender Rhodes in un altro tempo. Il suono è particolarmente bello e si
presta a un particolare stile di voicing dove piccoli clusters di note sembrano 'nascosti'
all'interno dell'accordo. Sembra che questo stile non possa sempre essere
trasportato su un piano acustico. Forse i migliori esempi di questo tipo di
voicing si possono trovare nelle sezioni 'bolero': [A-2] e [C].
Anche se [A-2] può essere descritto come un vamp
(ndt. un'introduzione o accompagnamento improvvisato ripetuto fino all'inizio
del solo) su Fm9(#7) e
suggerisce che si potrebbe improvvisare usando la scala minore-melodica di F, se
si osserva la bar 3 si può vedere che è accennato un voicing di C7(alt.)
a cui è dato il valore di una V7(alt.) che risolve in im7.
L'inclusione di questo accordo fornisce al vamp una qualità ipnotica
molto speciale, e se
si segue solo la parte superiore di ogni accordo, si avverte come una melodia
dai toni lunghi.
La composizione caratterizza anche l'uso di un particolare voicing che
impiega due triadi maggiori, una sull'altra. La triade superiore è normalmente
in primo rivolto le la più bassa in secondo rivolto. Queste sono presenti in
tutte le sezioni rubato: [A],
[B], [D], e [Tag] o coda.
State comunque osservando ciò che è essenzialmente un mini-spartito che
io e Rob abbiamo utilizzato per eseguire il pezzo. Per coloro che non hanno mai
visto questo stile di scrittura di uno spartito per una 'free
ballad', dovrei spiegare un paio di notazioni. Nelle sezioni rubato
utilizzo essenzialmente ...... per indicare che nello spazio dopo l'accordo, il
musicista può improvvisare. In diversi punti potrete osservare l'uso di una
linea ondulata (da sinistra a destra). La utilizzo per indicare che, in questi
punti posso improvvisare qualcosa. E' anche per dire a a Rob di fare attenzione
e lasciare lo spazio aperto.
Una volta che la registrazione fu completata feci alcuni aggiustamenti alla
musica scritta per adattarla a quanto effettivamente era stato poi sviluppato a
partire dalla bozza iniziale. Per quanto dettagliato sia il mio mini-spartito,
non posso esplicitare a sufficienza la bellezza dell'esecuzione di Rob, e con un
suono personale di piano elettrico molto bello. Spero realmente che vi piaccia
ascoltare questo pezzo ed esplorare armonie come queste in modo personale.
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Data pubblicazione: 25/01/2003
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